Da piccolo ha provato con l’equitazione ma non gli è mai piaciuta troppo, poi Lando Norris neo campione mondiale piloti di Formula 1 si è appassionato ai videogiochi. La passione per i motori invece gliel’ha trasmessa il padre, uno che ha fondato una società di consulenza e l’ha rivenduta per 250 milioni quando aveva soltanto 38 anni e a quel punto poteva permettersi di smettere di lavorare. Lando ha utilizzato spesso Twitch per condividere dei momenti con i suoi fan, anche in compagnia di altri piloti come Carlos Sainz. E ha fondato Quadrant, una realtà impegnata nel mondo degli eSports. A Lando piace anche collezionare supercar: dalla Lamborghini Miura P400, che ha definito «la più bella mai disegnata», alla Ferrari F40. Sulla macchina ci ha sempre saputo fare, un predestinato o addirittura uno che può aprire un’era. Così la pensa Zak Brown , il gran capo della Mc Laren che ha scommesso e vinto syul talento dell’inglese.
Gli inizi
La sua carriera inizia nel 2010 quando arriva terzo nel Super 1 Nationale Comer Cadet, per poi diventare a 14 anni il più giovane vincitore di un campionato del mondo di karting, battendo il record di Hamilton. Nelle serie minori ha trionfato in più occasioni, guadagnandosi un posto in Formula 2 con il team Carlin. Il britannico ha conquistato il primo successo al debutto in Bahrain, ma non è riuscito a battere il connazionale George Russell al termine del campionato. Nel 2017 Norris ha provato per la prima volta una monoposto di F.1 ai test in Ungheria, ottenendo il secondo miglior tempo alle spalle di Sebastian Vettel. Nel 2018 invece è sceso in pista durante le prove libere del GP del Belgio ed è stato annunciato come pilota titolare per l’anno successivo al posto di Stoffel Vandoorne. In realtà Norris ha mosso i primi passi duelle due ruote prima di passare alle auto e il suo idolo è sempre stato Valentino Rossi. I due si sono conosciuti al gran premio di MotoGp in Gran Bretagna nel 2019 e da allora è nata un’amicizia, tanto che si sono scambiati spesso complimenti a vicenda. Lando è sempre stato molto veloce in pista e un po’ fragile dal punto di vista caratteriale. Aveva paura di fallire e si è affidato a esperti di salute mentale per superare i momenti peggiori. La maturazione come pilota è stata evidente negli ultimi anni tanto che Lando nelle ultime cinque stagioni ha sempre fatto meglio del suo compagno di squadra. Quest’anno ha eliminato anche quelle piccole sbavature che lo avevano messo spesso in difficoltà. Per vincere iul primo gran premiko della sua carriera ha dovuto aspettare Miami nel 2024 dopo aver fallito altre occasioni per qualche sbavatura (soprattutto a Monza nel 2021). Ma il finale in crescendo di questa stagione, aiutato un po’ anche dal syuicidio del compagno di squadra Oscar Piastri, ha spazzato via ogni dubbio.
La compagna
Dall’inizio del 2025 Lando Norris è fidanzato con la modella e attrice portoghese Margarida Corceiro che in passato è stata la compagna del calciatore portoghese Joao Felix. Una coppia discreta che non si fa vedere molto in eventi pubblici. Come è discreta la presenza di Lando Norris cui Carlos Sainz ha fatto un grande complimento dopo la vittoria del Mondiale: “Il mondo ha bisogno di persone come lui”. Lando è uno che si è esposto sempre, anche sui social, sperimentando in prima persona la cattiveria della gente e soffrendo per questo. Un ragazzo normale che alla fine ha compiuto una grande impresa.
