Il week end di Sankt Moritz ci restituisce una Sofia Goggia in buona forma nelle prime due libere della stagione europea. La bergamasca è stata quarta nella gara di venerdi e terza in quella di sabato con notevoli miglioramenti nelle giornate in cui il mondo dello sci ha scoperto quanto si può essere forti a oltre 41 anni. Il palcoscenico se l’è preso tutto Lindsay Vonn con un primo e un secondo posto, beffata nella gara di sabato dalla tedesca Aicher, che ha quasi vent’anni in meno dell’americana. Uno scontro generazionale incredibile che stavolta ha premiato la più giovane ma Lindsay rimesso a nuovo dopo l’operazione al ginocchio e con cinque chili in più di muscoli dopo una preparazione incredibile è la vera Winder woman dello sci e si prende il ruolo di favorita per le Olimpiadi di Milano-Cortina, lei che sulla neve delle Tofane si è sempre trovata a suo agio. E domenica il superG ancora a Sankt Moritz con Vonn e Goggia a sfidarsi per la vittoria.
Goggia soddisfatta
La leggenda statunitense stavolta non è stata perfetta e si è dovuta arrendere alla giovane Emma, così come Sofia scesa prima dell’americana e della tedesca e in testa per pochi secondi ma comunque soddisfatta della sua crescita. “Sono contenta dell’atteggiamento e soddisfatta della prestazione e del risultato – sono le parole di Sofia Goggia ai microfoni Rai -. Peccato per quella lunga: era fondamentale per portare fuori velocità, ma c’erano un po’ di onde e sono finita in basso”. Goggia non era ancora finita fra le prime tre in questa stagione: “Oggi ero più convinta. Non la prendo come scusa, ma le temperature e la neve a Copper Mountain non mi hanno consentito di allenarmi in discesa. È un rodaggio che continua”. E sul podio con Vonn: “E’ sempre bello vedere in gara Lindsey Vonn: una campionessa del genere aiuta tutti noi ad alzare l’asticella, è uno stimolo in più. L’anno scorso ad ottobre si vociferava del rientro di Lindsey, l’ho chiamata e le ho detto che sarebbe stato un sogno tornare sul podio insieme. Mi ha detto di tenercelo come obiettivo ed oggi ci siamo arrivate. E’ bello essere sul podio insieme, ma entrambe vogliamo vincere”.
Incontentabile Vonn
Lindsay Vonn ha conquistato il podio numero 140 in carriera, davanti a lei solo Ingemar Stenmark (155) e Mikaela Shiffrin (160). Ma la sua 410ª partenza in Coppa è da record, supera le 409 di Renate Goetschl. E la corsa verso i Giochi di Cortina dopo il ritorno in pista di un anno fa continua. “Sono un po’ stanca per ieri, ho provato tante emozioni. Ho gestito bene la parte alta, poi ho perso l’equilibrio e non ho sciato la parte bassa come avrei voluto”.
