
Quasi ogni Paese al mondo haun proprio slogan. Moltissimi sono in latino e tanti sono originali, mostrano orgoglio o spirito di unità. Altri sono invece più audaci. Eccone alcuni esempi

Il motto dell’Austria è “Austriae est imperare orbi universo”, ovvero “E’ destino dell’Austria comandare il mondo intero”

Il motto delle Azzorre recita, poi: “Meglio morire da uomo libero che vivere da schiavo in pace”

Le bandiere dell’Unione Europea

La Gran Bretagna, invece, non dimentica Dio e scegliere come slogan “God is my Right”, che si unisce al famoso “God save the Queen”

Famoso anche il motto francese: “Liberté, égalité, fraternité”

Il motto della Germania, che si trova sulle monete, recita: “Einigkeit und Recht und Freiheit”, ovvero “Unità e Giustizia e Libertà”

Il motto giapponese è “Tutto il mondo sotto un unico tetto”

Lo slogan della Grecia è “Libertà o morte”

L’Indonesia esorta all’unità: “Unity in diversity”, “Unità nella diversità”

L’Italia non ha un motto ufficiale, ma quello uffioso è ritenuto “”Dio e popolo”, ormai in disuso

Il motto del Cile è “Por la razòn o la fuerza”

Il Lussemburgo, nel proprio motto, ricorda la propria cultura: “Noi desideriamo rimanere ciò che siamo”

Tra i motti più antichi come non ricordare quello dell’Impero Romano: “Roma invicta”, come recita la targa risalente alla morte di Augusto, nel 14 D.C.

Molto orgogliosi sono gli scozzesi: “Nessuno mi aggredisce impunemente”

E la Svizzera? Il suo motto è “Noi siamo una fortezza”

Famosissimo anche il motto americano stampato sulle monete: “E pluribus unum”, “da molti una cosa sola”, che inneggia all’unità degli stati e che si unisce al noto “God Bless America”

Infine il motto del Vietnam, che contiene la parola “felicità”: “Indipendenza, Libertà e Felicità”
Altro che Deutschland uber Alles, il canto nazionale tedesco, risalente al 1841, che inneggia alla superiorità teutonica: l’orgoglio austriaco è tale da considerare il proprio paese destinato a comandare il mondo intero, almeno stando al suo motto. La Gran Bretagna, invece, non dimentica Dio e scegliere come slogan God is my Right. Se il motto degli Stati Uniti (in latino) è E pluribus unum (“Da tanti, una cosa sola”), che campeggia sui penny e altre monete, anche l‘Indonesia esorta all’unità (Unity in diversity).
Nel viaggio nel mondo degli slogan dei vari Paesi, si scopre che molti sono in latino, o perché risalgono a epoche passate o perché richiamano valori del mondo antico. La Francia, però, ha scelto il famosissimo (e francese) motto Liberté, égalité, fraternité, noto in tutto il mondo, mentre meno conosciuto è lo slogan scelto dal Cile: Por la razòn o la fuerza.
Dominatori o pacifisti
E l’Austria? Come detto, le ambizioni di Vienna sono molto alte: Austriae est imperare orbi universo recita il motto in latino, ovvero “E’ destino dell’Austria comandare il mondo intero”. Il motto delle Azzorre recita, poi: “Meglio morire da uomo libero che vivere da schiavo in pace”. Qualcosa di simile ricorda il motto scelto dalla Grecia: “Libertà o morte”.
Nel curioso elenco, in parte ricordato dal Daily Mail, c’è spazio anche per il ricordo dello slogan dell‘Antica Roma e in particolare dell’Impero romano, con il suo Roma invicta o per quello del Lussemburgo (“Noi desideriamo rimanere ciò che siamo”. E la Svizzera? Il suo motto è “Noi siamo una fortezza”. Originale anche il motto giapponese, ovvero “Tutto il mondo sotto un unico tetto”, mentre quello tedesco ufficiale recita “Unità e Giustizia e Libertà”. Molto orgogliosi sono poi gli scozzesi (“Nessuno mi aggredisce impunemente”). Infine, il Vietnman, che nel proprio motto ha la parola “felicità”: “Indipendenza, Libertà e Felicità”.
L’Europa e l’Italia
L’Unione europea ha scelto come motto In varietate concordia, ovvero “Concordia nella diversità”, mentre lo slogan italiano (non ufficiale, perché ne manca uno che abbia valore riconosciuto) è “Dio e popolo”.