Home » Attualità » Economia » Vecchioni: «BF è fondata su rispetto e la valorizzazione delle comunità»

Vecchioni: «BF è fondata su rispetto e la valorizzazione delle comunità»

Vecchioni: «BF è fondata su rispetto e la valorizzazione delle comunità»

Leader nel settore agroalimentare, l’azienda ha appena completato un aumento di capitale che dimostra la fiducia e l’importanza strategica del settore

B.F. S.p.A. ha annunciato con soddisfazione il completamento con successo dell’Aumento di Capitale, segnando un passo significativo nel suo percorso nel settore agroalimentare. La sottoscrizione integrale di 74.823.826 Nuove Azioni, per un importo massimo di Euro 299.295.304, ha evidenziato un forte interesse da parte degli azionisti esistenti e nuovi investitori.

B.F. S.p.A. è una holding di partecipazione attiva nella filiera agroindustriale italiana, che dal 23 giugno 2017 è quotata alla Borsa Italiana. La nascita della società risale al 30 maggio 2014, quando a Milano venne costituita grazie a un’iniziativa sostenuta da investitori privati con l’obiettivo di acquisire Bonifiche Ferraresi. Quest’ultima, riconosciuta come la più grande azienda agricola italiana, operante nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli, è diventata il fulcro di un ambizioso progetto: la creazione di un polo agroindustriale europeo d’eccellenza.

Sotto la guida di Federico Vecchioni che assume il ruolo di amministratore delegato nel giugno 2014, la società acquisisce il 78,3% di Bonifiche Ferraresi. Tale investimento si rivela cruciale, portando B.F. Holding a diventare l’azionista unico dell’azienda. Questo processo si completa il 14 novembre 2017, al termine dell’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio (OPAS). Contestualmente, la sede sociale viene trasferita a Jolanda di Savoia, e la società assume la denominazione attuale, B.F. S.p.A.

B.F. S.p.A. si posiziona attivamente in tutti i settori della filiera agroindustriale italiana, partendo dalla produzione di prodotti agricoli nazionali fino alla loro distribuzione, anche in collaborazione con le principali catene della grande distribuzione organizzata. Inoltre, la società gioca un ruolo significativo nel mercato dei servizi dedicati agli operatori agricoli, con l’obiettivo di generare prodotti caratterizzati da elevati standard di qualità alimentare.

Il Periodo di Opzione, svoltosi dal 13 al 30 novembre 2023, ha visto l’esercizio di 148.436.020 diritti di opzione, con la sottoscrizione del 79,35% delle Nuove Azioni offerte, corrispondenti a un ammontare complessivo di Euro 237.497.632. I rimanenti diritti di opzione sono stati prontamente offerti e venduti sul mercato regolamentato Euronext Milan nelle prime due sedute di dicembre 2023, risultando nella completa sottoscrizione delle residue 15.449.418 Nuove Azioni, per un totale di Euro 61.797.672.

Il successo dell’Aumento di Capitale riflette non solo la fiducia degli azionisti attuali, ma anche l’interesse di nuovi investitori nel business agroalimentare di B.F.

Federico Vecchioni, amministratore delegato della società, ha sottolineato l’importanza strategica del settore, dichiarando: “L’aumento di capitale di BF è stato integralmente sottoscritto sia dagli azionisti già presenti sia da nuovi investitori. È la dimostrazione che il mercato dei capitali riconosce la valenza strategica del business agroalimentare e, in particolare, della formula BF e cioè della filiera integrata dal genoma allo scaffale.”

Il piano industriale 2023-2027 si propone di consolidare ulteriormente la posizione di B.F. nella filiera agroalimentare, introducendo una dimensione internazionale e un focus sull’alta formazione. L’obiettivo è esportare competenze, tecnologia e risorse imprenditoriali italiane in Paesi esteri.

Vecchioni ha aggiunto: “BF porta con sé un sistema di valori fondati sul rispetto e la valorizzazione delle comunità locali e sulla concezione dell’agricoltura rigenerativa come risorsa per il pianeta.”

Con l’avvenuta integrazione delle Nuove Azioni, il capitale sociale di B.F. raggiunge Euro 261.883.391, suddiviso in 261.883.391 azioni ordinarie BF senza indicazione del valore nominale. La società provvederà a depositare l’attestazione dell’avvenuta sottoscrizione dell’Aumento di Capitale presso il Registro delle Imprese di Ferrara, conforme alle disposizioni di legge.

Per ulteriori dettagli sull’offerta e sull’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle Nuove Azioni, è possibile consultare il prospetto informativo disponibile presso la sede legale della società o sul sito internet all’indirizzo “www.bfspa.it“, nella sezione “Investor Relations – Aumento Di Capitale 2023”.

© Riproduzione Riservata