Home » Attualità » Economia » Perché crescono le opportunità di lavoro nel finance

Perché crescono le opportunità di lavoro nel finance

Perché crescono le opportunità di lavoro nel finance

Secondo l’analisi di Hunters Group, in aumento la domanda di esperti in contabilità analitica e controllo di gestione, responsabili amministrativi e risk manager

Un settore che non conosce crisi quello del finance. Offre sempre più opportunità di lavoro, cresciute addirittura del 25% rispetto al 2017. Secondo l’ultima indagine di Hunters Group — società di head-hunting leader nella ricerca e selezione di personale specializzato — non mancano le occasioni per gli esperti in contabilità analitica e controllo di gestione, per i responsabili amministrativi e i risk manager.

“Il settore legato all’amministrazione finanza e controllo — dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters, brand di Hunters Group — registra un significativo aumento di richieste di professionisti, con vari livelli di esperienza, che si occupino, per realtà nazionali e internazionali, della contabilità, del controllo di gestione e prevenzione dei rischi. Le aziende offrono opportunità di carriera e retribuzioni molto interessanti che possono arrivare anche a 80.000 euro all’anno per i responsabili amministrativi o i risk manager. A causa della crisi che ha colpito quasi tutti i mercati — aggiunge Davide Boati — per le aziende è diventata cruciale la gestione del rischio, non solo finanziario. Questo si è tradotto in un aumento del 25% delle richieste di professionisti che possano garantire la continuità del business in caso di attacchi”. Ecco, quindi, i profili più interessanti.

-Esperto in contabilità analitica: conosce i principi di bilancio e supporta le attività relative alla preparazione del bilancio. Svolge adempimenti legati alle norme di separazione contabile e presidia le scadenze predefinite. Solitamente ha una laurea in Ingegneria gestionale o in Economia e Commercio. Retribuzione annua lorda: 38.000–45.000 euro/anno.

-Controllo di gestione: è responsabile dell’attività di controllo dei costi e del budgeting. Si occupa della revisione dei conti e della predisposizione del bilancio. Ha una laurea in Economia Aziendale. Retribuzione annua lorda: 35.000–48.000 euro/anno.

-Responsabile amministrativo: si occupa della gestione della tesoreria, del coordinamento della contabilità e di tutti gli aspetti fiscali. E’ responsabile, inoltre, della predisposizione del budget e della stesura dei report. Svolge analisi finanziarie e gestionali volte al miglioramento delle performance. Ha una laurea in Economia e Commercio o in Ingegneria gestionale. Retribuzione annua lorda: 48.000–80.000 euro/anno.

-Risk Manager: si occupa dell’analisi del rischio in ogni ramo operativo dell’azienda e analizza continuamente i Kpi volti a migliorare i profili di rischio. Ha una laurea in Economia statistica. Un master in Risk Modelling è considerato un plus importantissimo. Retribuzione annua lorda: 50.000–80.000 euro/anno.

© Riproduzione Riservata