Home » Attualità » Economia » Il lavoro che cambia (e cosa serve alle aziende)

Il lavoro che cambia (e cosa serve alle aziende)

Il lavoro che cambia (e cosa serve alle aziende)

In un convegno organizzato da e-work le novità e necessità del mondo del lavoro

Sinergia tra imprese pubbliche e private, sviluppo degli Its per completare il percorso di lavoratori altamente specializzati e l’utilizzo delle agenzie del lavoro per far incontrare domanda ed offerta, sono solo alcuni dei temi affrontati nel convegno e-work “Il lavoro che cambia: tra esigenze di vita e bisogni delle imprese” che si è tenuto ieri a Roma. Un confronto pubblico dove sono state affrontate anche le varie criticità del mondo del lavoro dove si sta tentando di aprire un dialogo più ampio e costruttivo tra lavoratori, imprese e Governo. Un mercato, quello del lavoro, sempre più in crisi a causa delle difficoltà delle imprese nel reperire manodopera, non solo specializzata ma anche generica e per lo sfruttamento dei lavoratori che produce un’economia sommersa dal valore di 17 miliardi.Il convegno promosso da e-work, un gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni HR per aziende e multinazionali, è stato anche l’occasione per fare il punto, sulle misure già attuate o programmate dal Governo Meloni in tema lavoro, che vanno a rivedere provvedimenti passati come il reddito di cittadinanza e spostano il focus sulla formazione professionale, la riqualificazione e la ricerca attiva del lavoro.

«e-work si occupa di Lavoro da 23 anni: ne abbiamo vissuto i cambiamenti di contesto e normativi, ne abbiamo raccolto le evoluzioni, offrendo soluzioni adeguate ad esigenze nuove – ha dichiarato Paolo Ferrario, Amministratore Delegato e Presidente di e-work – In questo percorso abbiamo verificato sul campo che il dialogo e la collaborazione tra pubblico e privato siano la vera chiave di successo per un’occupazione di qualità e di valore, pensiero che viene da sempre espresso anche da Assolavoro, nostra Associazione di Categoria».Assenti per impegni istituzionali Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, e Walter Rizzetto, Presidente della XI Commissione Parlamentare Lavoro Pubblico e Privato che è riuscito a collegarsi da remoto.«Sono fondamentali per noi decisori politici i momenti di confronto come quello che si è svolto oggi con l’evento promosso da e-work. Lavoro che cambia: tra esigenze di vita e bisogni delle imprese. ha dichiarato Walter Rizzetto. Le trasformazioni che hanno interessato il mercato del lavoro soprattutto negli ultimi anni richiedono importanti interventi innovativi per sostenere il benessere dei lavoratori e favorire la produttività delle imprese. E ritengo che in questo scenario sia fondamentale il ruolo svolto dalle agenzie per il lavoro, anche al fine di integrare i servizi offerti dal pubblico per garantire una formazione continua in coerenza con le esigenze delle imprese e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro».

Presenti anche Roberto Capobianco, Presidente nazionale di Conflavoro PMI – la principale associazione datoriale che tutela e promuove gli interessi delle piccole e medie imprese italiane e Agostino Di Maio, General Manager di Assolavoro, l’associazione di categoria delle agenzie per il lavoro.

© Riproduzione Riservata