
Angus Young (AC/DC): Gibson SG

Slash: Gibson Les Paul custom

Robert Plant (Led Zeppelin). Gibson SG doppio manico (12 e 6 corde)

Eric clapton con una Les Paul nel 1973

Pete Townshend (The Who). Gibson Les Paul

Mark Knopfler. Les Paul custom

Chuck berry con la custodia di una Es-335

Pat Metheny: Gibson Es-335, un classico per le sonorità jazz.

A destra Billy Gibbons degli ZZ-Top. Gibson Les Paul.

Una Les Paul dorata per Carlos Santana

Es-355 nera e Keith Richards (The Rolling Stones)

Frank Zappa con una Gibson SG

Les Paul Standard di The Edge (U2)

George Harrison (The Beatles) con acustica Gibson L-200

Elvis Preseley con una SG doppio manico (6-12 corde)

Dave Grohl è nato il 14 gennaio 1969

John Lennon e la Es-335

Bob Marley e una Gibson SG

Una Gibson SG che fu di George Harrison battuta ad un’asta di Christie’s

La ES-355 di Noel Gallagher (Oasis)

Il laboratorio della prima fabbrica Gibson a Kalamazoo (Michigan) fondata nel 1902
La storia della fabbrica di chitarre Gibson cominciò nel 1902 in una cittadina della provincia del midwest americano. Orville Gibson fonda un laboratorio di liuteria per la produzione di mandolini a Kalamazoo (Michigan), dalla cui tipologia costruttiva attinse per il brevetto delle chitarre arched-body, a tavola arrotondata. Specializzata negli anni ’30 nella costruzione di chitarre acustiche anche a tavola piatta molto utilizzate nel blues e nel jazz, nel dopoguerra la Gibson presenterà la prima solid body (cioè una chitarra elettrica pura senza cassa acustica). E’ il 1952 quando la Gibson lancia la Les Paul, che diventerà assieme alla Fender Stratocaster una delle chitarre elettriche più famose e apprezzate al mondo.
Le Gibson Les Paul, la Es-335/355 e la SG
Sarà affiancata da un’altra icona (soprattutto nel jazz e nel primo rock’n’roll), la semi-hollow Es-335 (la famigerata “Lucille” di BB King). Alla fine degli anni ’60 sarà prodotta la SG ( noto anche come diavoletto per la particolare forma delle spalle), resa immortale dagli assoli con i Led Zeppelin di Jimmy Page e dalle “cavalcate” di Angus Young con gli AC/DC.
Dopo aver allargato il business tra gli anni ’90 ed il terzo millennio nel settore dell’elettronica e dei sistemi audio (TEAC), la crescente crisi finanziaria ha costretto la proprietà a appellarsi al “Chapter 11“, la principale legge fallimentare degli Usa, nel maggio 2018.
Nella Gallery, le star mondiali della chitarra rock che hanno amato e amano le Gibson
