Home » Attualità » Economia » Idrogeno verde, Meloni e Scholz uniti per la nuova dorsale europea

Idrogeno verde, Meloni e Scholz uniti per la nuova dorsale europea

Idrogeno verde, Meloni e Scholz uniti per la nuova dorsale europea

Il SoutH2-Corridor è una dorsale europea di 3.300 km in grado di trasportare 4 milioni di tonnellate all’anno di idrogeno verde

“Sul fronte energetico siamo d’accordo sulla necessità di assicurare la diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Su questo fronte lavoriamo insieme con la Commissione Ue a sostegno del progetto SoutH2 Corridor, che collegherà in futuro i flussi di idrogeno verde di Italia, Germania e Austria”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo l’incontro a Palazzo Chigi.

Il SoutH2-Corridor è una dorsale europea che attraverso una rete di 3.300 km sarà in grado di trasportare 4 milioni di tonnellate all’anno di idrogeno verde dal Nord Africa verso Italia, Austria e Germania.
Il progetto vede la firma di 4 TSO europei e una joint venture: Snam, le austriache TAG e GCA (delle quali Snam è azionista), la tedesca Bayernets e Sea Corridor, una joint venture tra Snam ed Eni cui fanno capo i gasdotti che, partendo dall’Algeria e transitando attraverso la Tunisia, passano sotto il canale di Sicilia, fino al punto di ingresso italiano di Mazara del Vallo.

continua: veritaeaffari.it

© Riproduzione Riservata