Home » Attualità » Economia » Le bugie di Renzi sulle auto blu all’asta

Le bugie di Renzi sulle auto blu all’asta

Le bugie di Renzi sulle auto blu all’asta

Panorama, nel numero in edicola dal 29 maggio, mostra i veri numeri dell’iniziativa: solo 7 quelle vendute per 50 mila euro (e non le 52 annunciate dal premier per 370 mila euro)

Matteo Renzi ne ha fatto uno dei temi della sua vittoriosa campagna elettorale: «Siamo riusciti a vendere 52 auto blu» ha detto e ripetuto. Errore. In base a quel che ha scoperto il settimanale Panorama, in edicola da domani, giovedì 29 maggio, finora le vetture cedute dal governo con un’asta su Internet sono in tutto appena 7. E l’incasso è di circa 50 mila euro, mentre il 28 aprile era stato annunciato che l’operazione avrebbe prodotto ricavi per 370 mila euro.

A Panorama, Palazzo Chigi ha fatto sapere che in realtà nei controlli prima delle consegne delle auto è emerso che molti degli offerenti non possedevano i requisiti necessari per l’acquisto: dalla solvibilità del soggetto alla sua fedina penale. In particolare, le 9 Maserati, messe in asta a un prezzo base di oltre 90 mila euro, fino a martedì 27 maggio non hanno ottenuto nemmeno un’offerta. Una curiosità: la vendita della Lancia Lybra del ministero della Giustizia ha incassato appena 800 euro.

© Riproduzione Riservata