L’editoriale del direttore
«La settimana scorsa un giudice del Tribunale di Milano ha condannato Fares Bouzidi a 2 anni e 8 mesi di carcere per resistenza a pubblico ufficiale. I giornali hanno dato la notizia in poche righe, nelle pagine di cronaca locale. Curioso: per mesi il giovane tunisino è stato al centro di dibattiti e commenti, in tv e sulla stampa…»
Sfoglia il numero in edicola e abbonati
Insonnia, la pillola che mette a letto gli italiani
Sottovalutato dai medici, questo disturbo si è trasformato in una malattia sociale di cui soffrono in milioni: dai ragazzi iperconnessi agli anziani sempre più longevi. Ma oggi si può contare su una nuova classe di farmaci, formulati per “spegnere” le attività indesiderate del cervello e ridurre gli effetti collaterali.
Senza sonno, senza crescita: le notti in bianco frenano anche il Pil
Dormire male non compromette soltanto la nostra salute, ma impatta sulla crescita economica di un Paese. Perdite che in Italia, ogni anno, sono state quantificate in 16,5 miliardi di euro tra cure a lungo termine, assenze per malattia e riduzione della produttività individuale.
Ursula si butta a destra
Dopo anni passati a benedire le politiche della sinistra europea, il presidente della Commissione Ue sembra aver fiutato l’aria che tira. E a costo di smentire sé stessa, si fa conservatrice.
Silvia Salis, l’anti Schlein
Nel Pd, il cui sport preferito è il “dagli al segretario in carica”, scala le gerarchie il sindaco di Genova. Adatta a tutte le stagioni, uno spiccato talento camaleontico, l’ex lanciatrice di martello fa impazzire Franceschini e Renzi per il suo ecumenismo. Lei gongola e apre al dialogo con i grillini. Aiutata dal marito star.
La vera storia di Ringo Starr
Il blasonato regista Sam Mendes sta girando un biopic su Ringo Starr, leggendario batterista dei “Fab Four”. Ne racconterà vita inquieta e gesti d’amore. Forse, anche di quella volta che chiese a Sinatra…
