
2) MELISSA MCCARTHY – 33 milioni di dollari (grazie alla sua partecipazione al remake di “Ghostbusters”)

3) SCARLETT HOHANSSON – 25 milioni di dollari (grazie alla sua partecipazione al film in uscita “Ghost in the Shell” e agli spot per Dolce & Gabbana)

4) JENNIFER ANISTON – 21 milioni di dollari (star del film in uscita “Office Christmas Party”, deve molti dei suoi guadagni agli spot per Emirates Airlines, Aveeno, SmartWater, Living Proof)

5) FAN BINGBING – 17 milioni di dollari (in classifica grazie a film cinesi come “Skiptrace: Missione Hong Kong” e “The Lady in the Portrait”; è stata testimonial per Chopard e L’Oréal)

6) CHARLIZE THERON – 16,5 milioni di dollari (ha avuto un ruolo marginale ne “Il cacciatore e la regina di ghiaccio” ma un compenso da protagonista; la star di “Mad Max: Fury Road” è anche il volto del profumo Dior J’adore)

7) AMY ADAMS – 13,5 milioni di dollari (ha ripreso il ruolo di Lois Lane in “Batman v Superman: Dawn of Justice” ed è testimonial di MaxMara)

8) JULIA ROBERTS – 12 milioni dollari (al suo attivo i film “Mother’s Day” e “Money Monster” come gli spot per Lancôme)

9) MILA KUNIS – 11 milioni di dollari (voce della serie animata “I Griffin” e star del film “Bad Moms”, al suo attivo anche pubblicità per i gioielli Gemfields e il whisky Jim Beam)

10) DEEPIKA PADUKONE – 10 milioni di dollari (grazie a film di successo come “Bajirao Mastani” e ad attività parallele redditizie)
Ancora lei, Jennifer Lawrence. A 26 anni appena compiuti, la ragazzona del Kentucky si conferma come l’attrice più pagata dell’anno (dal 1° giugno 2015 al 1° giugno 2016). Forbes ha stilato la consueta classifica e l’ex “ghiandaia imitatrice” di Hunger Games e Mystica di X-Men sbaraglia la concorrenza per il secondo anno consecutivo (nel 2014 era seconda della lista). 46 i milioni di dollari guadagnati (al lordo delle imposte), 6 in meno rispetto al 2015 ma 13 in più della seconda classificata, la comica del nuovo Ghostbusters al femminile Melissa McCarthy.
Le alte cifre della Lawrence sono dovute soprattutto a una fetta dei guadagni dell’incasso (653,4 milioni di dollari) del suo ultimo film della saga Hunger Games e al compenso per il film fantascientifico in lavorazione Passengers di Morten Tyldum.
Per l’attrice comica Melissa McCarthy si tratta invece dell’anno migliore: riesce a mettere alle spalle stelle come Scarlett Johansson (terza). Il magazine economico americano, come l’anno scorso, ha preso in considerazione per la sua classifica anche Bollywood e la fiorente industria cinematografica cinese.
Ed ecco che tra le luminose dive di Hollywood si inseriscono volti a noi meno noti: al quinto posto troviamo l’attrice e cantante cinese Fan Bingbing, che ha partecipato anche a produzioni americane come Skiptrace – Missione Hong Kong e già l’anno scorso era nella top list, e la new entry indiana Deepika Padukone, al decimo posto, forte del successo del film Bajirao Mastani. Torna in top ten Charlize Theron (sesta), che mancava dal 2013.
A fronte di compensi più bassi rispetto ai colleghi uomini, il 90% delle attrici più pagate al mondo integra i guadagni del cinema con sponsorizzazioni: si spiega così il quarto posto di Jennifer Aniston, volto di marchi come Emirates Airlines e Aveeno. L’eterna Julia Roberts si distingue all’ottavo posto.