iPhone iCloud
bombuscreative @iStock (2017)
Tecnologia

Apple iOS 12: cosa sappiamo finora

Interfaccia, nuove funzionalità, sicurezza: tutto sul prossimo sistema operativo per iPhone e iPad

Affidabilità, prima di tutto. iOS 12, il sistema operativo che dal prossimo autunno animerà i nuovi e i vecchi iPhone e iPad, sarà un aggiornamento all'insegna della sostanza. Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg, infatti, Apple avrebbe deciso di posticipare alcune delle feature più scenografiche - fra queste anche la nuova schermata home - per concentrarsi sulla correzione dei bug e, più in generale, sul miglioramento delle performance.

Insomma, un aggiornamento senza troppi lustrini e paillettes ma più improntato alll’esperienza d’uso nel suo complesso.

iOS 12: le novità visibili…

Le novità, comunque, non mancheranno. Secondo le indiscrezioni, Apple introdurrà una nuova versione di FaceTime (che permetterà, fra le altre cose, di effettuare videochiamate con le animoji), un aggiornamento di Siri e dell’applicazione Salute.

Pare quasi certa anche l’introduzione di un nuovo sistema per il controllo parentale per aiutare i genitori a monitorare, e nel caso limitare, il tempo speso dai propri figli davanti allo schermo di un iPhone o iPad.  

…e quelle nascoste

Ma gli aggiornamenti più sensibili saranno, come detto, sotto il cofano. Le accuse piovute su Cupertino riguardo alla cosiddetta obsolescenza programmata degli iPhone hanno evidentemente indotto i vertici della casa a trovare soluzioni più radicali sul fronte della stabilità e della sicurezza.

Una parte di queste novità saranno già visibili su iOS 11.3, ma il lavoro verrà completato solo con iOS 12, un sistema operativo che verrà ristrutturato dalle fondamenta per dare agli utenti maggiori garanzie di durata.

Le funzioni che vedremo in un secondo momento

Ciò che non si vedrà su iOS 12 arriverà con ogni probabilità nel 2019. Apple, come noto, sta lavorando su un aggiornamento della schermata home per valorizzare i nuovi "spazi" offerti dal design a tutto schermo dell'iPhone X. 

Ma sta anche progettando il futuro di alcune delle sue applicazioni chiave, da Foto a Fotocamera, da Apple Mail alla nuova interfaccia di CarPlay.

iOS 12: quando arriverà

iOS 12 verrà presentato in tarda primavera alla tradizionale conferenza con gli sviluppatori Apple (MMWC), per essere scaricabile da fine settembre, in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone.

Per saperne di più

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More