Una zucca da 320 kg e altre foto del giorno, 20.9.2013

JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images

20 settembre 2013. Su una pagina del quotidiano tedesco di economia e finanza Handelsblatt, una pubblicità elettorale pro CDU della società di vendita al dettaglio Tengelmann, in vista delle elezioni federali che si terranno domenica in Germania. Su una finta scheda elettorale si vedono i "gesti-simbolo" dei due principali candidati alla Cancelleria: da un lato, il dito medio di Peer Steinbrück, candidato della SPD, che pochi giorni fa era sulla copertina del magazine della Süddeutsche Zeitung, in una fotografia - scattata nel corso di un'intervista "visiva" - che lo ritrae mentre fa il gestaccio, in risposta ai soprannomi che gli sono stati attribuiti; dall'altro, le mani congiunte alla maniera di Angela Merkel - la Cancelliera in carica, nuovamente in corsa per CDU-CSU - a formare un diamante.


EPA/JOHN HENG

20 settembre 2013. Lo skyline di Singapore sullo sfondo della prima sessione di prove libere del Gran Prix di Formula Uno.


TED ALJIBE/AFP/Getty Images

20 settembre 2013. Alla periferia di Zamboanga, nell'isola di Mindanao, nel sud delle Filippine, un gruppo di volontari intenti a seppellire i corpi di alcuni sospetti ribelli islamici del gruppo secessionista Fronte Nazionale di Liberazione Moro (MNLF), che da settimane stanno combattendo contro le forze militari filippine.


ASIF HASSAN/AFP/Getty Images

20 settembre 2013. Pescatori indiani in arresto guardano fuori da una cella della stazione di polizia della città portuale di Karachi, in Pakistan. L'agenzia di sicurezza marittima del Pakistan ha arrestato 58 pescatori indiani che si erano smarriti nelle acque territoriali del Pakistan.


EPA/PIYAL ADHIKARY

20 settembre 2013. Una donna indiana vende cipolle in un mercato all'ingrosso di Calcutta, nell'India orientale. In questi giorni, in India, le variazioni del prezzo delle cipolle sono seguite con grande attenzione dalla autorità. Alimento essenziale in tutto il Paese, oggi la cipolla viene venduta al dettaglio per 70 rupie al chilo (circa 82 centesimi di euro), mentre solitamente si compra per 20 rupie/kg. Questo prezzo ne rende insostenibile l'acquisto per molte famiglie. I prezzi all'ingrosso sono saliti del 245 per cento rispetto all'agosto di un anno fa, secondo quanto riferito dal Governo il 16 settembre.


EPA/Tanya Bindra

20 settembre 2013. In una foto del 19 settembre diffusa oggi, a Bamako, in Mali, un sostenitore del nuovo presidente Ibrahim Boubakar Keita (IBK), eletto ad agosto con quasi l’80% dei voti, partecipa alla cerimonia della sua investitura, dopo 18 mesi di crisi politica, dopo la cacciata degli jihadisti che avevano occupato il nord del Paese.

"Abbiamo vinto questa guerra" - così il presidente francese François Hollande, presente alla cerimonia insieme a numerosi leader africani - "Il risultato a cui siamo giunti è una grande vittoria per il Mali, che festeggiamo insieme". A gennaio la Francia ha inviato truppe a sostegno di Bamako insieme ad altri Paesi africani.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

20 settembre 2013. A Kiev, in Ucraina, due acrobati si esibiscono durante la presentazione alla stampa del nuovo spettacolo del circo nazionale ucraino, dal titolo "La Carovana delle Meraviglie", in scena a partire da oggi.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE