Dvd in edicola con Panorama, Vita di Pi

Forse solo un regista dal talento magico come Ang Lee poteva raccogliere la sfida di tradurre in cinema il best-seller di Yann Martel. Il cineasta taiwanese ha trasformato difficoltà all'apparenza insormontabili in un trionfo, facendo di Vita di Pi un capolavoro visivo ed emotivo. Vincitore di ben 4 Oscar, fra cui uno dei più importanti come miglior regia, oltre a quelli per effetti speciali, fotografia e colonna sonora, è la prossima anteprima in dvd e in blu-ray in uscita con Panorama (dal 18 aprile in edicola).

Per raccontare l’insolito viaggio in mezzo all’oceano di un ragazzo insieme a una belva, Lee ha fatto ricorso alle tecnologie più innovative, sulla scia di predecessori come Avatar o L’alba del pianeta delle scimmie.

A Montreal uno scrittore (Rafe Spall) in cerca d’idee s’imbatte nell’incredibile storia di Piscine Molitor Patel (Irrfan Khan), detto Pi. Pi è cresciuto a Pondicherry, in India, durante gli anni 70. Suo padre (Adil Hussain) possedeva uno zoo e Pi trascorreva le giornate fra scimmie, zebre, ippopotami...
Dopo aver tentato di fare amicizia con una tigre del Bengala di nome Richard Parker, ha imparato dal signor Patel una dura lezione: "Gli animali non pensano come noi e chi trascura questo fatto viene ucciso".

Quando Pi ha 17 anni (ed è interpretato da Suraj Sharma), i genitori decidono di emigrare verso il Canada. Preparati i bagagli (che comprendono anche alcune bestie esotiche), s’imbarcano su una nave con a bordo un perfido chef (Gérard Depardieu). L’impetuosità della natura che tanto piace a Pi si trasforma in una tragedia: il natante affonda, Pi è il solo superstite e si ritrova in pieno Pacifico su una scialuppa con un inaspettato compagno di sorte: Richard Parker.

Tra la bioluminescenza dei banchi di pesci volanti e i blu scintillanti delle onde, si vivono momenti di bellezza stupefacente. Seppure ispirato a tigri vere, in tante scene Richard Parker è realizzato in computer grafica, però in maniera così realistica da sembrare davvero in barca con Pi. Con loro due, si è parte di un’avventura epica e di un indimenticabile percorso spirituale.

Il dvd di Vita di Pi è con Panorama a 15,90 euro. Il blu-ray è a 22,90 euro.

Leggi Panorama on line

YOU MAY ALSO LIKE