(Rocco Forte Hotels)
Italia

Il nuovo lusso? La vacanza come a casa

C'è un nuovo modo di vivere le vacanze, all'insegna della serenità, del lusso, della massima libertà ed indipendenza. Sono infatti sempre più le realtà che offrono non più la semplice suite, pur fantastica, grande, elegante ed esclusiva che sia ma uno step ulteriore: una casa. Anzi, una villa, uno spazio (enorme) privato con la possibilità di utilizzare tutti i servizi che un resort o hotel, offre.

Massimo esempio di questo nuovo modo di regalarsi una vacanza perfetta sono le Rocco Forte Private Villas presso il Verdura Resort a Sciacca (Ag); 20 ville, completate a maggio 2021, tutte dotate di piscina privata (di 60 mq) e divise a seconda del numero di stanze. 14 di queste sono dotate di 3 camere da letto su 200-220mq; le altre 6 ville hanno invece 4 camere da letto su 300-320mq e possono quindi ospitare anche più famiglie o gruppi di amici.

Si tratta di case a tutti gli effetti: c'è la cucina con tutti gli elettrodomestici ed un sorprendente kit-spesa di benvenuto (pasta, olio, aglio, pomodoro, biscotti, condimenti per poter essere quindi in grado fin dall'arrivo di organizzare un pranzo o una cena), c'è il tavolo all'esterno dove cenare o farsi recapitare la colazione alla mattina, c'è la lavanderia con lavatrice, asciugatrice. Insomma tutto quello che serve e che avete nelle vostre case sarà a vostra disposizione con un arredamento di altissimo stile e design.

(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)


(Rocco Forte Hotels)



Gli ospiti di questi spazi di lusso hanno a disposizione alcuni servizi a loro dedicati: si parte con la golf car per finire con due o più ebike private per girare nel resort (e che visti gli spazi risulteranno preziosissime oltre che divertentissime).

Da dove nasce questo progetto?

«Il progetto Ville al Verdura - spiega Antonello de Medici - Managing Director di Rocco Forte Hotels - si sviluppa da una opportunità di estensione del brand Rocco Forte alberghiero più tradizionale, in un Luxury Resort, per rispondere ad una domanda crescente di indipendenza e privacy pur, beneficiando di tutti i servizi della struttura ricettiva. Le Ville sono un complemento essenziale nella costruzione della destinazione con possibilità di soggiorni di durata maggiore e spazi per avere famiglie e piccoli nuclei di amici che vogliano fare un'esperienza alla scoperta della Sicilia. In linea con il progetto Ville Verdura il Gruppo Rocco Forte sta ideando un concept simile, con la creazione delle RF Houses già presenti su Roma e in via di sviluppo su Firenze e Milano nelle City destinations».

Qual è il profilo del cliente che sceglie come nuovo lusso una Casa invece che una super suite?

«La clientela che chiede delle Ville e delle Houses è internazionale con provenienze da mercati maturi e con specifiche necessità di avere un'offerta modulare per poter personalizzare il soggiorno. Le Ville sono perfette per ospitare eventi privati e anniversari, sono una risposta alle nuove tendenze di vacanze per famiglie allargate e consentono soggiorni medio lunghi in base ad esigenze di lavoro da remoto convertendo i salotti in temporary offices, aiutano a gestire la privacy senza essere immersi necessariamente in un contesto più affollato».

Quali difficoltà (se ci sono) comporta la presenza in un resort di una serie di strutture di questo tipo?

«Più che di difficoltà dobbiamo considerare un differente modello di servizio con Team dedicati, dalla prenotazione all’accoglienza, ed alla gestione delle richieste di ristorazione su misura. La logistica è stata una delle maggiori criticità risolta con dei kart a disposizione dei clienti Ville per renderli autonomi ed indipendenti. La crescita della domanda di questo nuovo prodotto sta inoltre estendendo la stagionalità dell’offerta e stimolando la domanda di personale qualificato e formato per rispondere con flessibilità alle esigenze di questo segmento di clientela».

Quali i vantaggi per il cliente?

«Il valore aggiunto per la clientela innanzitutto sta , sia per le Ville che per le Houses, nell'indipendenza di soggiorno pur beneficiando di tutti i servizi e l’assistenza che offrono Hotels di Lusso. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di avere scelte sulla durata della permanenza con condizioni negoziate su misura non solo in chiave di tariffe ma di offerte a pacchetto su specifiche richieste di ristorazione, private trainer fitness, housekeeping, ma anche di servizi accessori quali private drivers, babysitting, personal assistant, personal chef ed altro».

YOU MAY ALSO LIKE