Viaggi avventura, le 10 mete top del 2014

Volodymyr Goinyk / Thinkstock

Antartide – Maratona fra ghiacci

Solo per uomini duri: dal 19 al 23 settembre 2014 si terrà la Ice Marathon , una lunga camminata che attraversa un ambiente affascinante e inospitale, costantemente intorno ai 20 gradi sottozero. Non è necessario essere atleti professionisti, ma occorre preparazione fisica e testa sulle spalle: l'organizzazione si occupa della sicurezza, ma siamo pur sempre in un luogo che non perdona stupidaggini.


Thom Hartwick / Thinkstock

Capo Horn, Cile – Navigazione

Queste sono acque leggendarie, raccontate in numerosi libri e film. Potendo contare su un po' di esperienza c'è la rotta che unisce Auckland alle isole Falkland passando per Capo Horn: 5400 miglia nautiche senza pari. Esistono anche opzioni meno impegnative e se l'idea ti stuzzica il sito di riferimento è quello di Classic Sailing .


Pacaypalla / Thinkstock

Arcipelago delle Sporadi, Grecia – Nuoto

Le isole della Grecia sono un paradiso per gli amanti dei bagni tra acque cristalline, questo si sa. Perché allora non passare a nuoto da un'isola all'altra? Nei mesi di giugno e luglio Swim Trek si occupa di trasportare i tuoi bagagli e fornirti assistenza, mentre tu, una bracciata dopo l'altra, fai il turista come solo i delfini sanno fare. A proposito: la lunghezza media delle traversate giornaliere è di 5 chilometri.


Christian Musat / Thinkstock

Avoriaz, Francia – Mountain bike

Da visitare nella stagione estiva per godersi gli oltre 650 chilometri di piste che costellano le Alpi francesi. Siccome il grosso dei tracciati sta su quelle che d'inverno diventano discese per sciatori, ci sono difficoltà per tutti i gusti e se ti stanchi puoi approfittare degli impianti di risalita. Per iniziare a raccogliere informazioni il sito giusto è The Rustine School , che mette a disposizione anche insegnanti per grandi e piccini.


Lijuan Guo / Thinkstock

Mount Baker, Stati Uniti – Scalata con sci o snowboard

Raggiungere la vetta di una montagna è sempre una soddisfazione, ma il divertimento è ancora maggiore se ti sei portato gli sci, oppure lo snowboard, per la discesa. Nei mesi di maggio e giugno, l'American Alpine Institute fornisce tutto quello di cui hai bisogno per raggiungere i 3285 metri d'altezza di Mount Baker e poi goderti un ritorno alla base mozzafiato.


Mihail Zhukov / Thinkstock

Kamchatka, Russia – Kayak

Il Natural Habitat Expedition è l'ideatore, in collaborazione con il WWF, di un viaggio davvero unico: 160 chilometri che alternano camminate e pagaiate nella natura incontaminata della Kamchatka, in luoghi abitati per lo più da orsi. Partenza ai piedi del vulcano Karimsky, dove si viene portati in elicottero; arrivo dove il fiume Zhupanova sfocia nel Mare di Bering.


Liufuyu / Thinkstock

Yangshuo, Cina – Free climbing

La nuova mecca degli arrampicatori è un ex villaggio di pescatori, circondato da boschi e da pareti di roccia che spuntano tipo panettoni. Scalatori locali e internazionali hanno già aperto numerose vie, ma i più intrepidi possono cercarne di nuove. Il periodo dell'anno ideale per un viaggio a Yangshuo va da marzo a maggio e da settembre a dicembre (a novembre c'è un festival di free climbing). Il sito di partenza per organizzarsi è quello di Inshight Adventures .


Iakov Kalinin / Thinkstock

Repubblica Dominicana – Stand-up paddling

Stare in piedi su una grossa tavola da surf e pagaiare verso il sole è un'attività sempre più apprezzata, ma difficile da fare nelle grandi mecche del surf. L'alternativa ideale è segnalata da Waterways Travel , che offre pacchetti vacanza sulla costa nord della Repubblica Dominicana. Consiglio: se vuoi evitare la folla organizzati per andarci fra maggio e settembre.


ArtmannWitte / Thinkstock

Mosquito Coast, Honduras – Rafting

Ecco la proposta di Epic Tomato : gettarsi tra le correnti del Rio Platano insieme a un gruppo di coraggiosi rematori per una settimana di seguito, prima di trasferirsi in un resort costiero dove rilassarsi e nuotare in acque tranquille. Il tocco in più è fornito da un ambiente naturale incontaminato e sconosciuto dal turismo.


FabVietnam_Photography / Thinkstock

Birmania – Viaggiare in calesse

Raggiungere in calesse l'antica città di Ava, o i templi buddisti di Bagan, non è il trionfo del turismo-famolo-strano: è praticamente l'unico modo di farlo, perché i cavalli restano il mezzo di trasporto più diffuso tra la popolazione locale, oltre a conservare un fascino irresistibile. All Point East , specialisti del turismo in Asia, hanno tutte le risorse che servono per organizzare il viaggio.


Ci sono vacanze e vacanze, ma se stiamo parlando di esperienze da ricordare per il resto dei nostri giorni, allora le indicazioni di Lonely Planet per il 2014 sono una manna dal cielo. Dalle soluzioni estreme (l'Antartide) a quelle più abbordabili (mountain bike in Francia), c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Indicazioni e curiosità sono nella gallery.

YOU MAY ALSO LIKE