News

Usa 2016: Bloomberg vicino alla candidatura e oggi primarie nel New Hampshire

EPA/CRAIG LASSIG (Clinton) EPA/JIM LO SCALZO (Cruz)
Ted Cruz e Hillary Clinton nella notte elettorale dei caucus in Iowa, 1 febbraio 2016
Justin Sullivan/Getty Images
Des Moines, Iowa, 1° febbraio. Hillary Clinton incontra i sostenitori insieme al marito Bill e alla figlia Chelsea, nel corso di un evento all'Olmsted Center della Drake University.
- Scott Eisen/Getty Images Hillary Clinton - Getty Imagines / Mark Wilson Donald Trump
Hillary Clinton e Donald Trump: candidati di Democratici e Repubblicani alle elezioni presidenziali Usa 2016
JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images
Hillary Clinton e Bernie Sanders al dibattito presso l'Università del New Hampshire - 4 febbraio 2016
Justin Sullivan/Getty Images
Des Moines, Iowa, 29 gennaio 2016. La candidata democratica Hillary Clinton si fa delle foto con i sostenitori durante un evento della campagna elettorale alla Grand View University.
TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images
I due candidati democratici alle primarie in America Bernie Sanders e Hillary Clinton al dibattito per la NBC News - 17 gennaio 2016
TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images
I due candidati democratici alle primarie in America Bernie Sanders e Hillary Clinton al dibattito per la NBC News - 17 gennaio 2016
TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images
I due candidati democratici alle primarie in America Bernie Sanders e Hillary Clinton al dibattito per la NBC News - 17 gennaio 2016
Scott Eisen/Getty Images
Hillary Clinton
Brendan Hoffman/Getty Images
Manchester, Iowa, 31 gennaio 2016. Il candidato repubblicano Ben Carson posa per una foto con una sostenitrice durante un evento della campagna elettorale al Fireside Pub and Steak House.
Scott Olson/Getty Images
Dubuque, Iowa, 30 gennaio 2016. Il candidato repubblicano Donald Trump parla durante un suo comizio all'aeroporto.
Joe Raedle/Getty Images
Manchester, New Hampshire, 4 febbraio 2016. Il candidato repubblicano Donald Trump posa per una foto con un gruppo di ufficiali durante una visita al locale Dipartimento di Polizia.
Joe Raedle/Getty Images
Concord, New Hampshire, 5 febbraio 2016. Due sostenitori di Jeb Bush, di nome Jason Hummert e Drew Stroemple, posizionano nella neve le lettere che formano la scritta Jeb! fuori dalla scuola Abbot-Downing dove il candidato incontrerà gli elettori.
Chip Somodevilla/Getty Images
Manchester, New Hampshire, 4 febbraio 2016. Il senatore repubblicano Marco Rubio in conferenza stampa dopo un evento elettorale al New Hampshire Institute of Politics del St. Anselm College.
Brendan Hoffman/Getty Images
Albia, Iowa, 26 gennaio 2016. Il candidato repubblicano Ted Cruz durante un evento della sua campagna elettorale alla Bogie's Steakhouse.
Christopher Furlong/Getty Images
Ankeny, Iowa, 28 gennaio 2016. La candidata repubblicana Carly Fiorina durante un evento della sua campagna elettorale alla The Main Street Cafe and Bakery.
Brendan Hoffman/Getty Images
Knoxville, Iowa, 29 gennaio 2016. Il candidato repubblicano Rand Paul durante un evento della sua campagna elettorale presso il National Sprint Car Hall of Fame & Museum.
Aaron P. Bernstein/Getty Images
Ames, Iowa, 19 gennaio 2016. Il candidato repubblicano Donald Trump stringe la mano all'ex governatrice dell'Alaska, Sarah Palin, dopo aver ottenuto il suo endorsement presso lo Hansen Agriculture Student Learning Center.
Brendan Hoffman/Getty Images
Cedar Rapids, Iowa, 24 gennaio 2016. La candidata democratica Hillary Clinton saluta degli elettori al Riley's Cafe.
Justin Sullivan/Getty Images
Des Moines, Iowa, 25 gennaio 2016. Il candidato democratico Bernie Sanders partecipa a un "Town hall forum" alla Drake University, moderato da Chris Cuomo e trasmesso dalla CNN .
Chip Somodevilla/Getty Images
Lynchburg, Virginia, 18 gennaio 2016. Il candidato repubblicano Donald Trump durante un evento elettorale al Vines Center, nel campus dell'università privata cristiana Liberty University.
Stephen Maturen/Getty Images
Des Moines, Iowa, 1° febbraio 2016. Il governatore repubblicano del New Jersey, Chris Christie, durante la campagna elettorale al Bull Moose Club.
Chip Somodevilla/Getty Images
Manchester, New Hampshire, 1° febbraio 2016. Il candidato repubblicano Jeb Bush durante un "Town hall meeting" all'Alpine Club.
Matthew Cavanaugh/Getty Images
Epping, New Hampshire, 2 febbraio 2016. Il candidato repubblicano Chris Christie, governatore del New Jersey, interviene nel gruppo locale dell'American Legion, organizzazione di veterani delle forze militari USA.
Joe Raedle/Getty Images
Stratham, New Hampshire, 3 febbraio 2016. La candidata repubblicana Carly Fiorina interviene in un "Town hall meeting" nel quartier generale della Timberland.

In una intervista al Financial Times, Michael Bloomberg, conferma direttamente quanto si era già detto da più parti qualche settimana fa: “Sto valutando di correre per la Casa Bianca”.

Bloomberg dice di essere notevolmente indispettito dall’andamento della campagna elettorale: “Ritengo che l’attuale livello del discorso e della discussione sia banale, e tutto si risolva in un insulto agli elettori”.

Alla vigilia del voto delle primarie nel New Hampshire di oggi, l’uscita di Bloomberg potrebbe rimescolare ulteriormente le carte della contesa, ancora parecchio confusa e incerta, soprattutto sul fronte repubblicano.

LEGGI ANCHE: Primarie e caucus, cosa sono e come funzionano

Sondaggi
Nel piccolo stato dell’est, tradizionalmente liberal, i giochi sembrano decisamente fatti, almeno secondo i sondaggi. Bernie Sanders fra i democratici e Donald Trump per i repubblicani sono accreditati di vantaggi “rassicuranti”.

Secondo la Cnn, Trump avrebbe il 31% dei consensi, davanti a Marco Rubio (15%) e Ted Cruz (13%). Risale Jeb Bush (10%), fino ad ora nell’ombra.
Tra i democratici, Sanders è al 54% mentre Hillary Clinton è al 40%.

Anche se Barack Obama nel New Hampshire venne sconfitto nel 2008 e poi vinse la nomination per contendersi la Casa Bianca, le primarie qui danno spesso buone indicazioni su chi vincerà alla fine.
Spesso, ma molto probabilmente questa volta non sarà così.

Dal 1976 a oggi chi ha vinto in questo paradiso del New England ha spesso vinto le primarie: 7 volte su 10 tra i Democratici, 8 su 10 tra i Repubblicani.
Nel 1992 Bill Clinton era riuscito a trasformare il suo secondo posto in New Hampshire in un successo capace di fornire un forte slancio alla sua campagna, che sembrava destinata al fallimento visto il risultato deludente in Iowa e gli scandali sessuali che l’avevano caratterizzata.

Battaglia fra i Repubblicani
Detto questo, se la contesa fra i Repubblicani sembra ancora molto aperta, con Marco Rubio sostenuto dall’apparato del partito, soprattutto perché ritenuto l’unico fra i candidati a potersela giocare a novembre contro il candidato democratico; fra i Democratici invece, la quasi certa vittoria di Sanders oggi, non aumenterà le possibilità reali del super liberal senatore del Vermont di arrivare alla nomination.

Alla fine Clinton avrà la nomination
Renderà più interessante per giornalisti e osservatori la contesa, probabilmente obbligherà Hillary a essere più chiara e esplicita su alcuni temi sociali e sulla sua posizione nei confronti di Wall Street, ma non sarà l’annuncio di un clamoroso sorpasso di Bernie. Insomma, Bernie Sanders non è Obama. Il 2008 non si ripeterà, Clinton alla fine otterrà la nomination democratica.

YOU MAY ALSO LIKE