L'uomo più vecchio del mondo e altre foto del giorno, 22.7.13

EPA/ALEKSANDER ANDERSEN

22 luglio 2013. Corone di fiori sul molo di Utvika, in Norvegia, di fronte all'isola di Utøya a Tyrifjorden, Buskerud, nel secondo anniversario degli attentati terroristici del 22 Luglio 2011, attuati contro il governo e contro la popolazione civile della Norvegia: in un campo politico estivo dell'organizzazione giovanile del Partito laburista norvegese, sull'isola di Utøya a Tyrifjorden, Buskerud e al quartier generale del governo a Oslo. Per entrambi gli attentati è stato condannato il norvegese Anders Breivik, anti-multiculturalista, fondamentalista cristiano, con ideologie di estrema destra, che sta scontando 21 anni di carcere.


ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

22 luglio 2013. All'aeroporto di Roma Fiumicino, Papa Francesco sale con una valigetta in mano sull'aereo del suo primo viaggio all'estero, diretto in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù.


Ragnar Singsaas / Getty Images

22 luglio 2013. Dei ragazzi lasciano dei fiori davanti alla Cattedrale di Oslo, in Norvegia, in memoria delle vittime degli attentati terroristici del 22 Luglio 2011, attuati contro il governo e contro la popolazione civile della Norvegia: in un campo politico estivo dell'organizzazione giovanile del Partito laburista norvegese, sull'isola di Utøya a Tyrifjorden, Buskerud e al quartier generale del governo a Oslo. Per entrambi gli attentati è stato condannato il norvegese Anders Breivik, anti-multiculturalista, fondamentalista cristiano, con ideologie di estrema destra, che sta scontando 21 anni di carcere.


JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images

22 luglio 2013. La presidente sudcoreana Parco Geun-Hye depone un fiore di fronte a una tomba nel Cimitero memoriale delle Nazioni Unite, nella città portuale di Busan, nel sud-est della Corea del Sud. Si è svolta una cerimonia commemorativa per i veterani delle Nazioni Unite, alleate del Paese nella Guerra di Corea (1950-1953), nell'ambito delle ricorrenze per il 60° anniversario della fine del conflitto.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

22 luglio 2013. Manifestanti filippini bruciano l'effigie del presidente Benigno Aquino III, durante una protesta davanti al Congresso delle Filippine a Quezon City, a est di Manila, nelle Filippine. La manifestazione si è svolta prima del discorso sullo Stato della nazione del presidente Aquino: Almeno 26 manifestanti e 20 poliziotti sono rimasti feriti negli scontri eguiti al tentativo dei manifestanti di rompere le barricate della polizia, poste a circa due chilometri dalla Camera dei Rappresentanti. 


JOHN THYS/AFP/Getty Images

22 luglio 2013. La ministra degli Esteri Emma Bonino parla con l'omologo belga Didier Reynders prima di una riunione del Consiglio degli Affari esteri dell'Unione Europea a Bruxelles. 

Il braccio militare del movimento sciita libanese Hezbollah è stato inserito nella lista nera dei gruppi terroristici dell'Unione europea. Lo hanno deciso i ministri degli esteri nonostante le riserve di Italia, Malta, Irlanda e Finlandia che hanno opposto il rischi di effetti negativi sulla stabilità del Libano. Vengono mantenuti i sostegni finanziari e umanitari oltre al dialogo politico con il movimento.


DENIS CHARLET/AFP/Getty Images

22 luglio 2013. Una foto aerea mostra il memoriale britannico e sudafricano alla Prima guerra mondiale di Thiepval, nel nord della Francia. Il monumento commemora gli oltre 73 000 soldati britannici e sudafricani uccisi tra il luglio 1915 e il marzo 1918. Questo monumento, progettato da Sir Edwin Luytens, è il più importante monumento britannico in Francia.


Marty Melville/AFP/Getty Images

Il terminal dei container del Porto di Wellington danneggiato dal sisma di magnitudo 6.9 che ha colpito la Nuova Zelanda, ieri alle ore 5.06 (ora locale), con epicentro localizzato a circa 57 chilometri a sud di Wellington, a una profondità di 10 km. Il sisma è stato seguito da un'altra scossa di magnitudo 5,5 e dopo che la stessa area era stata colpita dieci ore prima un terremoto di magnitudo 5,8. La Nuova Zelanda si trova sul cosiddetto "Anello di fuoo", che delimita le placche tettoniche dell'Australia e del pacifico. Nel 2001 a Christchurch, seconda città del Paese, un terremoto causò la morte di 185 persone. 


EPA/FELIX KAESTLE

22 Luglio 2013. Ragazzi in costumi storici attraversano a piedi il centro della città di Ravensburg, in Germania, durante la festa annuale locale chiamata "Rutenfest".


Con le foto di oggi arriviamo a Baramulla, nel nord del Kashmir, in India, dove un uomo di nome Feroz-ud-Din Mir sostiene di essere, con i suoi 141 anni compiuti, l'uomo più vecchio del mondo; in Norvegia, dove si è celebrato il secondo anniversario delle stragi ad opera di Anders Breivik: sul molo di Utvika, di fronte all'isola di Utøya e a Oslo; presso il Porto di Wellington, in Nuova Zelanda, danneggiato ieri da un sisma di magnitudo 6.9; all'aeroporto di Roma Fiumicino, dove Papa Francesco si è imbarcato con una valigetta in mano sull'aereo che lo porterà in Brasile, per la Giornata Mondiale della Gioventù; nella città portuale di Busan, nel sud-est della Corea del Sud, dove si è svolta una cerimonia commemorativa per i soldati alleati morti nella Guerra di Corea; a Bruxelles, in Belgio, dove la ministra degli Esteri Emma Bonino ha partecipato a una riunione del Consiglio degli Affari esteri dell'Unione Europea; in sorvolo del memoriale britannico e sudafricano alla Prima guerra mondiale di Thiepval, nel nord della Francia; a Ravensburg, in Germania, dove si è svolta l'annuale Rutenfest; e infine a Quezon, nelle Filippine, durante una manifestazione contro il presidente Benigno Aquino III.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE