Tutti pazzi per il paddling

Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Kulm Hotel St. Moritz


Il SUP, acronimo di Stand Up Paddle, è uno sport nato negli oceani australiani e che si è poi diffuso in tutto il mondo.

- Benefici per il corpo

Il SUP è uno sport completo che apporta molti benefici: - è un'attività aerobica, perfetta per bruciare calorie (fino a 1000 calorie/ora assumendo la postura corretta); - aiuta a migliorare l’equilibrio grazie al continuo stare in piedi sulla tavola; - tonifica gli addominali e i glutei grazie ai movimenti di controllo e al mantenimento dell’equilibrio; - è indicato per rafforzare i muscoli dell’area lombare, il che lo rende perfetto anche per chi soffre di piccoli problemi alla schiena come posture scorrette o piccole contratture da vita sedentaria. Viene consigliato anche per rafforzare la parte superiore del corpo, come braccia e spalle, grazie all’utilizzo della pagaia che aiuta molto anche la coordinazione.

- Benefici per la mente

La pratica dello Stand Up Paddling comporta significativi benefici per la mente. Allo sforzo, progressivo e comunque modulabile a seconda del grado di allenamento, si accompagna la capacità di questo sport di favorire il rilassamento mentale. Muoversi in piedi sulla superficie dell’acqua osservando attorno a sé la natura nella quale si è totalmente immersi favorisce il relax mentale ed il rilascio totale dello stress accumulato durante la quotidianità. Non a caso, alcuni terapeuti oltre oceano iniziano a consigliare tale sport per la risoluzione di svariate problematiche di salute.

- Tipologie di SUP e di tavole

In base alla tipologia di SUP che si desidera praticare si possono distinguere differenti tipologie di tavole. I principianti devono optare per tavole piuttosto larghe (più di tre metri) che assicurano una maggiore stabilità e sono adatte per ilSUP Cruising, cioè il livello più semplice di questo sport.

Scegliendo invece tavole più strette, cioè al di sotto dei tre metri, è possibile praticare il SUP Racing (variante agonista del SUP) ed ilSup Surfing(SUP da onda). La pagaia va scelta proporzionalmente alla propria altezza.

- Dove viene praticato e a chi può praticarlo

Il SUP è una disciplina nata per essere praticata in mare, sfruttando le onde; in realtà, però, c’è chi pratica questo sport anche lungo il corso di un fiume o al lago, mentre i più esperti ed avventurosi preferiscono addirittura la montagna come location per questa attività. Un deciso punto di forza di questo sport sta nell’essere adatto a tutti, perfino bambini ed anziani, non richiedendo una preparazione atletica particolare. Gli stessi esperti assicurano che dopo poche ore di training chiunque può imparare a stare in piedi sulla tavola, e davvero in poco tempo si può diventare anche abbastanza abili a destreggiarsi tra le onde.

Pagaiare stando in piedi su una tavola da windsurf e navigare così serenamente sul lago di St. Moritz, senza bisogno di particolare abilità. È l’esclusiva proposta per l’estate dello storico 5 stelle lusso Kulm Hotel St. Moritz  che, forte della sua straordinaria tradizione nello sport, consente ai suoi ospiti di sperimentare in alta quota, tra le montagne e la natura dell’Engadina, un’antichissima disciplina hawaiana riscoperta negli anni Novanta dal grande surfista statunitense Laird Hamilton e ormai nota con il nome diStand Up Paddling

Il programma “Stand Up Paddling” Gli ospiti che soggiorneranno al Kulm Hotel per almeno 3 notti nel periodo che va dall’1 agosto al 6 settembre 2014 potranno cimentarsi nelloStand Up Paddling sul lago di St. Moritz con i consigli di istruttori certificati. Unendoazione e avventura,apprenderanno i benefici di questo sport di successo che permette di sviluppare il senso dell’equilibrio e di tonificare i fasci muscolari di spalle, braccia e addominali.

YOU MAY ALSO LIKE