Tim Cook e gli altri: 15 coming out celebri

Clive Rose/Getty Images
Il nuotatore olimpico Tom Daley si è dichiarato gay nel dicembre 2013, con un video postato su Youtube.
Kevin Winter/Getty Images
L'attrice e conduttrice televisiva statunitense Ellen DeGeneres ha fatto coming out nel 1997.
EPA/MICHAEL NELSON
Jason Collins, primo giocatore dichiaratamente gay della NBA (National Basket Association). Ha fatto coming out parlando della sua omosessualità in un articolo sulla rivista Sports Illustrated nell'aprile del 2013.
Graham Denholm/Getty Images
Il cantante portoricano Ricky Martin ha fatto coming out nel 2009, postando sul suo sito il messaggio: "Sono un fortunato uomo omosessuale".
Maddie Meyer/Getty Images
Il portoricano Orlando Cruz, primo pugile professionista in attività a fare coming out, nell'ottobre del 2012.
Paul Morigi/Getty Images for FORTUNE
La tennista Martina Navratilova, la prima sportiva di successo a dichiararsi lesbica.
EPA/EMILIO NARANJO
Il cantante italiano Tiziano Ferro ha fatto coming out nell'ottobre 2010 con un'intervista a Vanity Fair.
THIERRY ROGE/AFP/Getty Images
Il da poco ex Primo Ministro belga, Elio Di Rupo, ha dichiarato di essere gay nel 1996, uno dei primi uomini politici belgi di alto rango a rivelarsi.
EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images
L'ex Premier dell'Islanda, Jóhanna Siguroardóttir, dichiarata da prima di ricevere l'incarico, è stata la prima donna lesbica capo di governo.
EPA/Janos Marjai
Il cantante di origine libanese Mika ha dichiarato di essere gay in un'intervista del 2012 alla rivista Istinct.
Joe Robbins/Getty Images
Michael Sam, il primo giocatore di football americano apertamente gay. Dopo il coming out è stato ingaggiato dai St. Louis Rams, una squadra della National Football League.
Sean Gallup/Getty Images
Il sindaco oggi dimissionario di Berlino, Klaus Wowereit. Durante la prima campagna elettorale per la carica di primo cittadino, nel 2001, si dichiarò gay con la frase "Ich bin schwul und das ist auch gut so!" (Sono omosessuale, e va bene così!), diventata celebre.
Larry Busacca/Getty Images
Elton John sarà celebrato nell'album-tributo "Revamp" da Ed Sheeran, Coldplay, Lady Gaga e Miley Cyrus
Dimitrios Kambouris/Getty Images
L'attore statunitense Richard Chamberlain, celebre Padre Ralph in Uccelli di Rovo", si è dichiarato ufficialmente gay nella sua biografia del 2003, all'età di 69 anni.

Tim Cook, CEO della Apple, ha fatto coming out con l'auspicio che rendere pubblica la sua omosessualità possa "aiutare qualcuno che lotta con la propria natura, o portare conforto a chi si sente solo, o ispirare le persone a insistere sull'uguaglianza". L'amministratore delegato della grande azienda statunitense non è che l'ultimo di una sempre più nutrita schiera di personaggi noti che hanno fatto questa scelta, sfidando pregiudizi e senso dell'opportunità. Dal mondo dello spettacolo a quello della politica a quello, ancora molto difficile, dello sport, si vanno infatti moltiplicando i coming out di figure pubbliche. Ecco in questa gallery i volti di alcune fra le più celebri.

YOU MAY ALSO LIKE