Le 10 streghe più belle del cinema - Foto

Disney

Ha corna nere e arcuate, è avvolta in un mantello nero insidioso, eppure mai strega è forse stata più affascinante e ammaliante (anche grazie alle levigature del digitale che le fanno un incarnato rifulgente e perlaceo). Angelina Jolie in "Maleficent" è quasi più bella di come siamo abituati a vederla. 


Universal Pictures

Charlize Theron è la stupenda e oscura strega Ravenna, bramosa ladra di giovinezza altrui, in "Biancaneve e il cacciatore" (2012) di Rupert Sanders, versione dark della celebre fiaba. È tanto tenebrosa quanto bella.


Mondadori Portfolio / Columbia / The Kobal Collection / Bob Coburn

Fate attenzione alla vicina di casa: può rivelarsi una strega. In "Una strega in paradiso" (1958) di Richard Quine ha le fattezze di Kim Novak che interpreta la splendente Gil, accompagnata dal gatto Cagliostro.


Crediti Mondadori

Si chiama Angelique Bouchard in "Dark Shadows", un nome angelico e soave. E invece Eva Green è tutt'altro che leggiadra nel film tra horror e commedia di Tim Burton. Tramite la magia nera è devastante e pericolosa, è mortifera e vendicativa. Solo Johnny Depp poteva resisterle.


Crediti Mondadori

Se la perfida strega assume le sembianze di Monica Bellucci, be', allora che ogni maleficio abbia luogo. È lei la faccia bella della letale regina della foresta maledetta de "I fratelli Grimm e l'incantevole strega" (2005) di Terry Gilliam.


Crediti Mondadori

Ha avuto un successo effimero, ma la fama di Veronica Lake è dovuta tutta al suo ruolo di strega (Jennifer nel film originale, Irene nella versione italiana) in "Ho sposato una strega" (1942) di René Clair, buon mix di umorismo, immaginazione e romanticismo.


01 Distribution

Lo specchio mente: la più bella del reame è la strega e regina cattiva, ovvero Julia Roberts, e non Biancaneve (Lily Collins), nell'omonimo film del 2012 di Tarsem Singh.


Disney Enterprises,

Rachel Weisz è Evanora, la strega malvagia dell'est, ne "Il grande e potente Oz" (2013) di Sam Raimi. Accanto a lei, ambigua e temibile, quasi spariscono le pur belle colleghe (Mila Kunis come Theodora, strega malvagia dell'ovest, e Michelle Williams come Glinda, la strega buona del sud).


Crediti Mondadori

Sandra Bullock e Nicole Kidman sono le sorelle Owens dai poteri magici della commedia romantica "Amori & incantesimi" (1998) di Griffin Dunne. Il film non è memorabile, l'accoppiata è invece intrigante e si merita un posto condiviso della top ten.

Nicole ha poi di nuovo vestito i panni della strega portando sul grande schermo la strega per eccellenza della tv, la Samantha di "Vita da strega".


Mondadori Portfolio / The Kobal Collection / Warner Bros

Non una ma un trio incredibile di meravigliose streghe nella commedia dark "Le streghe di Eastwick" (1987) diretta da George Miller. Michelle Pfeiffer, Susan Sarandon e Cher sono rispettivamente Sukie Ridgemont, Jane Spofford e Alexandra Medford, tre donne normali che accanto all'affascinante Daryl (Jack Nicholson) acquisiscono poteri magici.


Zigomi sporgenti, occhi lucenti, corna nere arcuate, un lungo mantello nero ad avvolgerla, ecco la Malefica di Angelina Jolie in Maleficent, il nuovo film della Disney che racconta la storia inedita della strega del classico Disney La Bella Addormentata nel Bosco (arriverà nelle sale italiane il 28 maggio).

"Da piccola amavo Malefica era il mio personaggio Disney preferito. La temevo e l'amavo", ha detto Angelina, forse ancor più avvenente e affascinante del solito in questi abiti oscuri e magici.   

Ma la trentottenne californiana è solo una delle tante attrici, belle o bellissime, ad aver avuto poteri magici, aver fatto incantesimi da fattucchiera o lanciato malefici sul grande schermo.  

In attesa di veder anche Julianne Moore nei panni della malvagia Mother Malkin nel fantasy Il settimo figlio di Sergey Bodrov, scorriamo la nostra top ten delle streghe più belle della storia del cinema. 

YOU MAY ALSO LIKE