Getty Image / Darren Hauck
News

Stati Uniti: vivere a 50° sotto zero

Getty Imagines / Scott Olson

Chicago vista dall'alto. Tetti innevati, strade e parchi ghiacciati. In città si sono registrati 23 gradi sotto lo zero. Non è i record, che spetta al Montana con 53 gradi sotto lo zero. 15 i morti dell'ondata di gelo, per lo più automobilisti coinvolti in incidenti stradali, e due casi di assideramento. Il vortice si spinge ancora più a sud perchè questa perturbazione è anomala rispetto al passato. Un paradosso climatico: in Alaska fa meno freddo che a New York


Getty Imagines / Scott Olson

Decine di persone aspettano al gelo l'arrivo della metropolitana. Con le temperature in picchiata, tutti gli spostamenti sono a rischio. I voli cancellati sono stati quasi cinquemila, ma anche le ferrovie hanno avuto di problemi a causa degli scambi ghiacciati. Nonostante il freddo proibitivo, chi poteva o doveva, si è mosso: come questi cittadini di Chicago.


Getty Imagines / Durren Hauck

Sembra una spedizione scientifica al Polo Nord e invece è la passeggiata di una famiglia della zona sulla sponda innevata del Lago Michigan. Le dune di sabbia e le collinette verdi si sono trasformate in montagne di neve. Barack Obama, parlando nella sua prima apparizione dell'anno in tv, ha invitato tutti a ""stare al caldo"".  Anche a  Washington il freddo si fa sentire: -11 gradi centigradi.


Ansa / Andrew Gombert

Spiaggia e sole, due surfisti. Tutto normale, a parte che al posto della sabbia abbiamo il ghiaccio e che per raggiungere l'acqua, i nostri due eroi hanno dovuto camminare (e affondare) nella neve. Ma, qui a Rockaway Beach, nei pressi di New York, la vita deve andare avanti normalmente nonostante il vortice polare.


Getty Imagines / Andrew Burton

A New York nel mese di gennaio non faceva cosi' freddo da ben 118 anni. Al Central Park, la colonnina del termometro ha fatto segnare 15,5 gradi sotto lo zero. Ma a causa del vento la temperatura percepita ha toccato i -25 gradi centigradi. Camminare per strada diventa un'impresa, con il vento gelido che ti soffia addosso.


Ansa / Jason Szenes

Nel centro di New York, qualche problema anche per i tassisti, alle prese con il ghiaccio. Disavventura peggiore è capitata a i passeggeri di un un volo della Delta proveniente da Toronto che e' uscito fuori pista all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy. L'aereo e' slittato sul ghiaccio e finito fuori pista in mezzo alla neve mentre cercava di raggiungere l'area di parcheggio. Nessun ferito, ma aeroporto chiuso per ore


Getty Imagines / Joshua Lott

Una donna utilizza gli sci per spostarsi nelle strade innevate e ghiacciate di Detroit. L'ondata di freddo ha scatenato la fantasia degli americani. e non si è fermata neanche di fronte al freddo polare la Nfl, la lega di football. La partita tra i Green Bay Packers e i 49ers di San Francisco si è giocata a Green bay, in Wisconsin, anche se le temperature sono scese a -28 gradi il minimo dal 1979.


Ansa / Tanne Maury

Due tifosi esprimono il loro disagio rispetto al freddo sofferto. Per la partita, valida per i play off, sono stati venduti 40.000 biglietti: i fan dei Green Bay hanno pulito gli spalti. La squadra ha offerto bevande calde, zuppe e scaldamani al pubblico. Nello stadio sono stati rafforzati i soccorsi perche' con una temperatura cosi' bassa il rischio era quello di vedersi congelare le parti del corpo scoperte in cinque minuti.


Ansa / Matt Campbell

Durante l'ondata di gelo, molte austostrade sono rimaste chiuse. La maggior parte delle vittime si è registrata per incidenti stradali. Viaggiare con le strade ghiacciate è un'avventura. Come su questa superstrada del Massachusetts


Getty Imagines / Scott Olson

Due turisti guardano Chicago dall'alto del John Hancock Building. Le autorità cittadine hanno disposto l'apertura di uffici e scuole pubbliche lasciando ai genitori la decisione di decidere se mandare o meno i figli a scuola. The Windy City è diventata The Ice City


Spiagge che sembrano montagne: dune di neve al posto della sabbia; laghi trasformati in distese di ghiaccio. Strade diventate piste da sci. Milioni di persone sono alle prese con il Polar Vortex, il Vortice Polare, che attanaglia gli stati settentrionali degli Usa. Convivono con temperature polari: vanno in ufficio, prendono la metropolitana, camminano per strada, si recano alla stadio per la partita anche con 30, 40 o addirittura 50 gradi sotto zero.

YOU MAY ALSO LIKE