Bill De Blasio a Napoli e altre foto del giorno, 23.07.2014

JOSEPH EID/AFP/Getty Images

23 luglio 2014. Uno striscione su cui si leggono i nomi dei palestinesi uccisi nell'operazione militare israeliana in corso nella Striscia di Gaza affisso sui Faraglioni di Raouché, davanti al lungomare Rawshe, a Beirut, in Libano. Tutte i principali canali televisivi del Libano hanno trasmesso simultaneamente, all'inizio di questa settimana, un bollettino a sostegno degli abitanti di Gaza. Lo striscione recita "Saluti da Beirut alla Palestina. Ai sopravvissuti di Gaza." 


EPA/AHMAD YUSNI

23 luglio 2014. A Petaling Jaya, vicino a Kuala Lumpur, in Malesia, una donna scrive un messaggio su un muro commemorativo durante una fiaccolata in ricordo dei passeggeri e degli equipaggi dei 2 aerei della Malaysia Airlines - MH370 e MH17 - protagonisti di due recenti tragedie: la scomparsa nel nulla del primo e l'abbattimento del secondo. 


ANSA/FRANCO CUFARI

23 luglio 2014. Alcuni dei 564 migranti salvati nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia dalla nave "Vega" della Marina militare, arrivata stamani nel porto di Reggio Calabria. Tra loro, due donne incinte con dolori pre-parto, che sono state ricoverate in ospedale, così come due bambini risultati febbricitanti. In ospedale è stato portato anche un uomo per un trauma ad una gamba mentre un altro, tachicardico, è sotto controllo medico. Dai controlli sanitari effettuati a terra è emerso che le condizioni generali dei migranti sono complessivamente buone, anche se ci sono alcuni casi di disidratazione. 


ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

23 luglio 2014. ll relitto della Costa Concordia viene trainata da lontano dall'Isola del Giglio, nel suo ultimo viaggio verso la demolizione, che avverrà nel porto di Genova, dove la nave da crociera dovrebbe giungere tra quattro giorni. 

 <br>

La Costa Concordia è in mare verso Genova


EPA/ESO/G. BECCARI

23 luglio 2014. Un'immagine dell'ammasso stellare NGC 3293 nella costellazione della Carena, in un'immagine con i telescopi dell'Osservatorio ESO sulle Ande cilene. Secondo gli scienziati, l'ammasso stellare è un vero e proprio laboratorio cosmico, che permetterà di capire meglio come si evolvono le stelle. NGC 3293 ha "appena" 10 milioni di anni (è quindi giovanissimo, considerando che il nostro Sole ha quattro miliardi e mezzo di anni) e si trova a circa 8.000 anni luce dalla Terra. Fu osservato per la prima volta nel 1751 dall'astronomo francese Nicolas-Louis de Lacaille. È uno degli ammassi più brillanti del cielo australe e si vede facilmente a occhio nudo in una notte buia e serena.


EPA/GHULAMULLAH HABIBI

23 luglio 2014. Vigili del fuoco afghani cercano di spegnere le fiamme di una cisterna di carburante della NATO, attaccato da parte di presunti militanti islamisti nel distretto di Sarharood a Nangarhar, in Afghanistan.


EPA/RUNGROJ YONGRIT

23 luglio 2014. Lo "slackliner" statunitense Andy Lewis cammina in equilibrio su una slackline tesa tra due grattacieli nel corso di un evento di promozione commerciale a Bangkok, in Thailandia. Lewis ha camminato sulla slackline a un'altezza di 175 metri da terra, su una distanza di 169 metri, impiegando un'ora e cinque minuti.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE