(iStock)
Beauty

Otto fragranze per aspettare Natale

Mancano 25 giorni al Natale, ma tra le strade illuminate di luci già si respira l’aria delle festività. Che sia il profumo dei sempreverdi o quello delle caldarroste fumanti, la nostra memoria olfattiva ci riporta a momenti di felicità. Come scriveva Marcel Proust: «Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l'essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era».

Il calore di un caminetto acceso, il profumo balsamico di un albero di abete, l’incenso della liturgia che accompagna le celebrazioni natalizie, la dolcezza dei datteri e della frutta secca, il sapore pungente della cannella. Per voi cos’è il Natale? In attesa del 25 dicembre, Panorama ha selezionato dieci fragranze d’ispirazione, per accompagnare questi giorni di febbrile attesa, e farsi avvolgere da ricordi ed emozioni.


Café Satin, Locherber

Questa fragranza si ispira al caffè Gesha, conosciuta per essere una delle varietà di arabica più pregiate al mondo, sia per il suo dolce profilo aromatico, sia per il metodo di raccolta dei chicchi che viene fatto rigorosamente a mano. Il caffè Gesha è caratterizzato da un sapore dolce e da un aroma avvolgente, ricco di note floreali, sentori di cioccolato, miele, e persino di tè nero.


Eau de Parfum Biancospino, L'Occitane

Una tenera delicatezza si rileva in questa fragranza, che unisce freschezza fruttata, dolcezza floreale e mandorla, il tutto esaltato da note muschiate. Dalla famiglie delle fragranze floreali cipriate, rivela un fascino senza tempo e calmante per i sensi.


Noir by Night, Des Ors

Una fitta trama, una sovrapposizione di aromi. Un’esperienza unica tra libertà e sensualità. Una fragranza audace, carismatica, confident, sofisticata, infusa con legni preziosi ed un setoso caviale.


Oro, Teatro Fragranze Uniche

Ispirata al pepe nero e ammorbidita dalle note fiorite di frangipane e fiori bianchi, le note della fragranza si intrecciano a quelle legnose del patchouli rendendo ammaliante e seducente questo misterioso mélange.


Act 1 Scene 3, & Other Stories

Come rivelano sia il colore che la composizione, questo profumo ha le sembianze di un vero e proprio dramma. Il melograno entra in scena insieme al ribes nero, mentre la fusione di rosa, cuoio e orris catturano l'attenzione pochi istanti prima che il patchouli e l'ambra li leghino insieme.


Mr Thompson, Penhaligon's

Un’infusione di spezie morbide ma frizzanti apre questa fragranza accattivante. La scia avvincente di un sontuoso iris polveroso ti porta a un vellutato latte di sesamo mentre un ricco e dolce baccello di vaniglia rivela con delicatezza la sua ammaliante sensualità.


Psychedelicious, Coreterno

Una coinvolgente sinfonia di lampone, ribes, litchi, mango, pepe rosa e noce moscata, con un cuore delicato di rose, peonie e magnolie, che rivela un’eleganza tenera e senza tempo dove la base di vaniglia,vetiver e legno di sandalo aggiunge calore e raffinatezza.


By the Fireplace, Margiela

L’aroma dei chiodi di garofano, che prevale all’inizio, ti darà la sensazione di una coperta che copre i tuoi sensi. Poco dopo sentirai le castagne al fuoco accompagnate dal caldo legno di guaiaco. La combinazione del rinfrescante profumo di cashmeran e della dolce vaniglia fanno di questa fragranza un sinonimo perfetto di caldo, calore e accoglienza.

YOU MAY ALSO LIKE