I selfie saranno le nuove emoticon

Cadranno nella preistoria del linguaggio digitale le faccine che gocciolano lacrime, grondano cuori, si spalmano addosso rossori o linguacce. Sanno ormai di già visto, sono impersonali, troppo uguali a sé stesse. La loro evoluzione ha la nostra faccia: siamo noi le nuove emoticon, almeno secondo Facebook e Snapchat.

I due social network stanno lanciando un ricco catalogo di opzioni per trasformare gli autoscatti in eccessi caricaturali, in grado di esprimere stati d’animo o tramutare i soggetti immortalati in lupi, conigli, personaggi dei cartoni animati o supereroi assortiti.

Alcuni effetti lanciati da FacebookFacebook

Un modo per sovraccaricare il contenitore quando a scarseggiare, probabilmente, è il contenuto

Il meccanismo è quello della realtà aumentata, lo stesso alla base del fenomeno Pokémon Go: elementi digitali applicati in automatico a un’immagine catturata con il telefonino. Con risultati sorprendenti, perché i software riconoscono occhi, bocca e viso del soggetto, piazzando gli effetti al posto giusto. L’unico requisito è accendere la fotocamera dello smartphone e mettersi in posa. È l’ennesima frontiera (o retrocessione) infantile della comunicazione, che non potremo schivare e, presto o tardi, saremo tentati di provare.

Per accettare un invito a una festa reggendo una torta di bit tra le mani, per divertire un partner indossando improbabili occhiali virtuali, per sovraccaricare il contenitore quando a scarseggiare, probabilmente, è il contenuto.

YOU MAY ALSO LIKE