Sandro Mazzola: compie 70 anni un mito del calcio

Sandro MAzzola fotografato nel 1974 (Credits: Marco Ravezzani/ Lapresse)


Il gol di Sandro Mazzola nel derby milanese. Inter 5/ Milan 2. E' il 28 marzo del 1965. Alle spalle di Mazzola si vede Giovanni Trapattoni in maglia rossonera(Credits: Publifoto/ Lapresse)


Sandro Mazzola in barca a Durham in attesa della partita con la Russia. Mondiali di Calcio d'Inghiltera nel 1966 (Credits: LaPresse)


Sandro Mazzola, in fondo sulla destra in prima fila, con l'Inter del campionato di calcio 1966/67 (Credits: Publifoto/LaPresse)


Inter/ Bologna datata 1966. Sandro Mazzola in azione (Credits: LaPresse)


Mondiali del 1970 a Mexico City. Mazzola in azione durante la partita Italia/ Brasile (Credits: LaPrese)


Sandro Mazzola durante un derby milanese. Sono gli anni '70. Alle sue spalle, l'eterno "rivale" rossonoero Gianni Rvera (Credits: Ravezzani/ LaPresse)


Sandro Mazzola fotografato con Ferruccio Valcareggi e Gianni Rivera negli anni '70 (Credits: ANSA)


I due rivali, Mazzola e Rivera, fotografati nel 1976 allo Stadio Meazza di Milano prima di un derby (Credits: Ravezzani/ LaPresse)


Sandro Mazzola e Turrone in una immagine del 15 marzo 1981 (Credits: ANSA)


Sandro Mazzola è il nuovo direttore sportivo del Toro. Siamo nel  2000 (Credits: LaPresse)


Sandro Mazzola e Fabio Galante in parrucca rossogranata immortalati nel 2001 (Credits: LaPresse/ Lobera)


Gianni Rivera e Sandro Mazzola durante la presentazione di un libro fotografico realizzato da Timberland.  Milano,15 dicembre 2004 (Credits: ANSA/ Matteo Bazzi)



Scoperto da Giuseppe Meazza nel settore giovanile, Sandro Mazzola giocò inizialmente come centravanti e quindi come mezzala offensiva nell'Inter allenata da Helenio Herrera, e qui trascorse l'intera carriera. Il suo esordio nella Serie A avvenne in una circostanza curiosa, il 10 giugno 1961 contro la Juventus: in questa occasione il presidente Angelo Moratti fece mettere in campo per protesta la squadra Primavera, che perse 9-1, con gol proprio di Mazzola su calcio di rigore. Con i neroazzurri vinse quattro scudetti. Vanta 70 presenze in nazionale e 22 gol. Mito per gli interisti, è storica la sua "rivalità" con Gianni Rivera. da giocatore a dirigente, di Sandro Mazzola si può certo affermare "una vita per il calcio"

YOU MAY ALSO LIKE