Chi è Sabrina Simader, prima donna keniota al mondiale di sci

sabrina-Simader
Getty Images
È arrivata ultima a 8,68 secondi dalla prima classificata, l'austriaca Schmidhofer.
Getty Images
Nel Super G di Saint Moritz ha fatto il suo esordio nel mondiale di sci.
Getty Images
Sabrina Simader in gara a Sant Moritz.
Getty Images
La Simader ha iniziato a sciare da giovanissima dopo essersi trasferita in Austria all'età di tre anni.
Getty Images
Sabrina Simader
Getty Images
Sabrina Simader
Getty Images
Sabrina Simader
Getty Images
Sabrina Simader

Una bella storia di sport arriva dai mondiali di sci e dal Super G di Saint Moritz. Sabrina Simader, 18 anni, è stata la prima sciatrice keniota nella storia a gareggiare in una gara del mondiale di sci. 

La sua storia: dal Kenya all'Alta Austria

Sabrina è nata a Kilifi, in Kenya, e dopo la separazione dei suoi genitori si è trasferita a St.Johann am Wimberg, in Alta Austria. Nella sua nuova vita tra neve e montagne il nuovo compagno della madre la così inizia allo sci. Prima le gare locali, poi la scuola di sci di Schladming. L'anno del primo successo è il 2012 quando diventa campionessa di Stiria in gigante, super G e combinata, a soli 13 anni. 

La scomparsa del patrigno coincide con l'obbligo di scegliere un nuovo allenatore, Christian Reif, e nel marzo 2015 ottiene un sorprendente settimo tempo nella discesa dei campionati nazionali tedeschi a 3 secondi dalla campionessa Michaela Wenig. Unica atleta attiva della federsci Keniota, la Simader ha realizzato il suo sogno facendo il suo esordio nel mondiale al Super G di Saint Moritz con una vera e propria torcida di tifosi al seguito.

È arrivata ultima con 8,68 secondi di ritardo dalla vincitrice Nicole Schmidhofer ma ha tagliato il traguardo con il sorriso. Un ultimo posto che ha comunque il sapore di una vittoria e di un sogno realizzato: esserci. 

YOU MAY ALSO LIKE