Roma sott'acqua e altre foto del giorno, 16.06.2014

STRINGER/AFP/Getty Images

16 giugno 2014. Il cadavere di un uomo giace lungo una strada di Mpeketoni, nella contea di Lamu, lungo la costa del Kenya, dove è stato aggredito e ucciso la sera prima da un commando di islamisti Al Shabab. Circa 50 uomini pesantemente armati hanno attaccato la città, nei pressi dell'isola costiera e famosa località turistica di Lamu. Almeno 48 persone sono state uccise. 


Chi sono gli Al Shabab, gli islamisti della strage in Kenya


KHALED KHATIB/AFP/Getty Images

16 giugno 2014. Nel quartiere di Sukkari, ad Aleppo, in Siria, un uomo viene salvato dalle macerie di un edificio distrutto dalle bombe, presumibilmente lanciate da elicotteri dell'esercito fedele al regime siriano. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, in questo distretto settentrionale della città, nelle mani dell'opposizione, le bombe di oggi hanno ucciso almeno 20 persone, tra cui diversi bambini.


EPA/STR

16 giugno 2014. All'ospedale di Kanchanpur, nello Stato di Tripura, in India, un uomo bagna con dell'acqua fresca la fronte di sua figlia, sottoposta a trattamento dopo che le è stata diagnosticata la malaria. In alcuni distretti remoti del Tripura, nell'ultima settimana, a causa della malaria sono morte almeno 22 persone, mentre altre 500 sono in cura. Le autorità mediche sono in allerta, anche considerato che oggi è iniziata la stagione monsonica, durante la quale abbondano le zanzare che trasportano il virus. 


ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images

16 giugno 2014. Presso il cimitero Koztemeto di Budapest, in Ungheria, rose bianche sulle tombe delle vittime della rivoluzione ungherese, nel corso di un evento commemorativo in onore dell'ex Primo ministro Ferenc Nagy, leader del 1956 contro l'occupazione sovietica, nel 56° anniversario della sua esecuzione. La rivolta, iniziata dopo una manifestazione studentesca il 23 ottobre 1956, fu repressa nel sangue dai carri armati inviati da Mosca. Oltre 2.000 civili morirono durante i combattimenti, mentre circa 200.000 persone fuggirono dal Paese.


SAM YEH/AFP/Getty Images

16 giugno 2014. A Kaohsiung, la seconda città per grandezza di Taiwan, oltre 1.200 ex-studenti dell'Accademia navale nazionale, appena diplomati, festeggiano il 90° anniversario della loro accademia militare, nota come "Whampoa".


INDRANIL MUKHERJEE/AFP/Getty Images

16 giugno 2014. Passeggiata sul lungomare di Mumbai, in India, con alta marea. Il Dipartimento meteorologico dell'India ha dichiarato l'inizio della stagione dei monsoni, prevedendo però precipitazioni sotto la media. Durante la stagione dei monsoni, che va da giugno a settembre, si registra circa l'80 per cento delle precipitazioni annuali in India, di vitale importanza per l'economia agricola, che manca di adeguati impianti di irrigazione.


Stuart C. Wilson/Getty Images

16 giugno 2014. Una ballerina di sambas guida i modelli in passerella durante la sfilata Oliver Spencer, durante la presentazioni della collezioni maschili primavera/estate 2015 a Londra. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE