Ritocchi-mania: chi esagera e chi confessa (come George Clooney)

Getty Images

Ecco la "giugnonica" Pamela Anderson, ex bagnina di Baywatch. Ma tutte queste forme sono davvero frutto di madre natura?


valeria marini

Belen Rodriguez mostra raggiante il suo pancione. Nonostante la gravidanza è in splendida forma. Generoso il suo decolletè, anche grazie al fatto di essere incitna: ma quanto contano i ricorsi precedenti al bisturi per rendere più morbide e abbondanti le sue forme e le sue labbra?


Getty Images

La "quasi sposa" Valeria Marini, a quasi 46 anni, mostra un decolletè da invidia, "aiutato" anche dal bisturi, così come le labbra e gli zigomi hanno beneficiato di un po' di botox.


Getty Images

Kate Middleton, consorte del principe William sembra sia diventata il modello a cui aspirano tutte le giovani che vogliono ritoccare il proprio naso con una rinoplastica. Proprio questo genere di intervento è tra i più gettonati al mondo, dopo la mastoplastica additiva, per aumentare il seno, e la liposuzione, particolarmente in voga in Asia.


Getty Images

Nella foto George Clooney che, nonostante abbia più volte dichiarato di non aver mai fatto ricorso a "ritocchini", di recente ha ammesso di essersi rivolto al chirurgo per il cosiddetto "balls ironing", ovvero lo stiramento della pelle dei testicoli: di avere le rughe proprio lì non ne vuol sapere.


Getty Images

La mania di ricorrere al ritocco estetico impazza, tanto che l'Italia è al 5° posto al mondo per numero di interventi. E sono in molti a pensare che forse anche Paola Barale abbia ecceduto con botox e affini.


valeria marini

Nicole Minetti non si è mai tirata indietro quando si è trattato di mostrare le proprie forme, ma di recente si è anche guadagnata le aspre critiche di Lory del Santo, secondo la quale l'ex consigliera regionale lombarda avrebbe esagerato con la chirurgia estetica.


valeria marini

La ex modella croata, Nina Moric, è una delle pentite del ricorso alla chirurgia estetica e in particolare al botox per eliminare le rughe: dopo aver quasi cambiato fisionomia del volto, ora sta cercando di tornare come prima, a costo di vedere qualche segno del tempo in più sul viso.


E' boom di interventi di chirurgia estetica, tanto che l'Italia si piazza al 5° posto al mondo per numero di ricorsi al bisturi per migliorare il proprio aspetto. Le richieste maggiori, nel nostro Paese, sono per la mastoplastica additiva, ma in molte chiedono di cancellare le rughe intorno agli occhi, di "gonfiare" le labbra o ritoccare il naso.

Il modello a cui ci si ispira? Kate Middleton. Ma non mancano anche gli uomini, sempre più disposti a sedersi sul tavolo di un chirurgo estetico.

George Clooney ha di recente ammesso di non sopportare le "rughe sui testicoli", tanto da essersi sottoposto al balls ironing, lo stiramento dei testicoli. Ma quali sono le star dai ritocchi più evidenti? Ecco alcuni esempi.

YOU MAY ALSO LIKE