Natale 2023, 12 idee tech per regalo utile e sorprendente

A ognuno il suo regalo, con la consapevolezza che in molti casi il dono tech è una salvezza per chi acquista e soprattutto chi riceve. Anche e soprattutto perché, se lo smartphone resta sempre uno degli oggetti più desiderati, la forza del comparto è l'ampia offerta in termini di oggetti e costi. Dall'aspirapolvere allo smartwatch, passando per televisori, console, auricolari, notebook, tablet e soundbar. Pezzi di qualità che spesso sono sinonimi di budget generosi, ma il mercato è talmente enorme che le opportunità sono tante e molte pure a buon mercato. Da segnalare che, nonostante il periodo difficile a livello economico, gli italiani non intendono rinunciare allo shopping natalizio, anche se come segnala uno studio condotto da ShopFully e Offerista la priorità che guida la scelta per il 50% dei connazionali è la valutazione del rapporto qualità/prezzo e la ricerca delle migliori promozioni. Tornando agli oggetti, una ricerca firmata a inizio dicembre da Samsung e Human Highway indica che il dispositivo più gettonato, a sorpresa, sono gli auricolari (34,7%), seguiti da telefono (32,7%), smartwatch (22,2%), tablet (19,5%) e scopa elettrica senza filo (14,5%). Tutti questi insieme ad altre idee sono presenti nell'elenco che trovate qui sotto.

Scopa elettrica HFX Hoover

Hoover


Hoover HFX - L'aspirapolvere buono per ogni casa, che grazie al design slip si piega con un solo movimento, dimezzando lo spazio occupato (62 centrimetri). Oltre alla comodità, la scopa elettrica sfrutta la tecnologia Corner Genie che, dopo la rimozione della spazzola tradizionale, facilita il raggiungimento di ogni zona della casa, a partire dagli angoli. Altra opzione utile è lo svuotamento senza contatto il contenitore della polvere durante la pulizia della scopa, che ha 5 anni di garanzia e richiede un livello di manutenzione minimo. Prezzo: da 649 euro.

Lenovo Yoga Book 9i

Lenovo


Lenovo Yoga Book 9i - Primo notebook a doppio schermo Oled da 13,3 pollici pensato per i creativi digitali, è una soluzione flessibile ideale per il multitasking. Il formato convertibile unito a leggerezza (1,44 kg con tastiera Bluetooth inclusa) e sottigliezza (misura 29,9 x 20,4 x 1,6 centimetri) permette di utilizzarlo come laptop, tablet o a tenda in base alle esigenze, anche tramite il pennino disegnato da Lenovo. Tra le chicche integrate c’è la soundbar rotante a 360 gradi con altoparlanti Bowers & Wilkins. Prezzo: da 2.799 euro.

DJI Osmo Pocket 3

DJI


Osmo Pocket 3 - Erede della videocamera in taglia small ma garanzia di qualità, la terza generazione del gimbal targato DJI resta una camera tascabile che, grazie alla stabilizzazione in movimento, permette a chiunque di ottenere clip d'autore. Facile da gestire tanto che è sufficiente ruotare il monitor da 2 pollici e premere il tasto per avviare le riprese, Osmo Pocket 3 conta sul sensore da 1 pollice, più grande di quelli utilizzati sulla quasi totalità degli smartphone, e registra in 4K a 120 fps per quasi due ore. Difficile trovare di meglio nel mix dimensioni/qualità. Prezzo: da 549 euro.

PlayStation 5

Sony


PlayStation 5 - Il più classico dei regali che fa contenti tutti: uomini, donne, bambini, bambine. Anche per questo la PS5 è un must, che per l’occasione arriva in una versione leggermente rivisitata. Sony ha lanciato infatti i due modelli (lettore Blu-ray e Digital) con dimensioni ridotte del 30% e un peso minore, mentre il disco a stato solido regala maggior spazio, salendo da 825GB a 1TB. Per il resto tutto rimane invariato, incluso il divertimento nel giocare alla lunga lista di titoli ‘utili’ per tutta la famiglia. Prezzo: 549,99 euro.

iPad Pro

Apple


Apple iPad - In tema di oggetti che non hanno bisogno di presentazione, l'iPad merita un posto sul podio perché a differenza di anni resta ancora sinonimo di tablet. La sua forza, inoltre, è la possibilità di pescare tra modelli diversi per prestazioni e prezzo: si va dal modello Mini che sta nel palmo della mano all'iPad di 10^ generazione compatibile con la penna Apple Pencil, per salire di livello con la versione Air che apre opzioni professionali oltre al gaming, per finire con iPad Pro che tra il display da 12,9'' e il chip M2 è uno strumento prezioso per i professionisti. Prezzi: da 659 euro (iPad mini 64GB) a 2.849 euro (iPad Pro da 2TB).

Tv Sony Bravia X80L 65 pollici

Sony


TV Sony Bravia X80L 65 pollici - Modello lanciato nei mesi scorsi dalla compagnia giapponese che attrae per il rapporto qualità/prezzo. Il pannello Lcd con retroilluminazione Led basato sul sistema operativo Android Tv restituisce come di consueto l'abilità di Sony nella riproduzione dei colori, grazie al processore 4K HDR X1, e sul versante audio, tramite l'azione dello speaker X-Balanced, in cui spiccano in particolare i bassi. Prezzo: 1.399 euro.

Soundbar Sonos Beam (2^Generazione)

Sonos


Sonos Beam (Gen 2) - Design apprezzabile e dimensioni compatte sono due dei tratti tipici della soundbar facile da installare tramite l'app Sonos. Dotata di un tweeter centrale e quattro mid-woofer elittici per la riproduzione di un suono equilibrato e pulito, sfrutta i driver rivolti verso l'alto per creare un campo sonoro a più dimensioni, inoltre si può montare a parete o piazzarla su un mobile. Prezzo: 549 euro.

Aspirapolvere lavapavimenti Dyson Detect Submarine

Dyson


Dyson V15s Detect Submarine - Primo lavapavimenti progettato dalla compagnia inglese, il dispositivo riprende la scopa elettrica senza fili V15 aggiungendo la spazzola Submarine, che rimuove liquidi, detriti e macchie. Dotato di doppio serbatoio, integra quello per l'acqua pulita da 300 ml che sfrutta otto getti d'acqua, uniformante distanziati lungo il rullo, per rilasciare 18 ml di acqua ogni minuto. Quanto basta per evitare di lasciare il pavimento troppo bagnato, che spesso è un limite di questi dispositivi, con una copertura di 110 metri quadri. Prezzo: 929 euro.

Cuffie JBL Tour One M2 

JBL


JBL Tour ONE M2 - Top di gamma tra i modelli ad archetto di JBL, sono ideali compagni di viaggio perché combinano l'efficacia della cancellazione del rumore, grazie al sistema True Adaptive che utilizza 4 microfoni per rilevare i suoni esterni e adattarsi all'ambiente circostante in tempo reale, e un'autonomia superiore alle 40 ore, che permette di godere lunghe sessioni di ascolto. Altra funzionalità utile è Smart Talk, che tramite il riconoscimento della voce consente di avviare conservazioni rapide con le cuffie accese. Prezzo: 329,99 euro.

Smartwatch Amazfit Active

Amazfit


Amazfit Active - Display da 1,75 pollici, telaio in lega di alluminio o acciaio inossidabile, autonomia che arriva a dieci giorni e monitoraggio di frequenza cardiaca, qualità del sonno e saturazione del sangue. Sono i punti di forza di questo smartwatch, che offre un allenatore virtuale che prepara percorsi personali per fitness e corsa ricorrendo all’intelligenza artificiale, mentre non mancano GPS e impermeabilità (5 ATM), oltre alla scelta tra 80 quadranti. Disponibile nelle colorazioni rosa, nero e viola, costa 149,90 euro.

Samsung Lavatrice Bespoke 11kg

Samsung


Samsung lavatrice Bespoke AI - Una lavatrice da 11kg nello spazio di una da 8kg. Basta questo a far drizzare le antenne di chi sa cosa significa ragionare sulle dimensioni. La lavatrice Bespoke AI aggiunge la tecnologia Ecobubble per rimuovere maggior sporco a basse temperature (quindi risparmiando energia e proteggendo i tessuti) e conta su un programma smart e 5 sensori per rilevare peso e morbidezza degli indumenti al fine di regolare la qualità di acqua e detergente necessari. L'oblò in vetro temperato e il cestello XXL che amplia la capacità interna sono altri due elementi che favoriscono la combinazione più ricercata del momento: efficacia e consumi ridotti. Prezzo: 849 euro.

Xiaomi Robot Vacuum E12

Xiaomi


Xiaomi Robot Vacuum E12 - Non è il modello più potente sul mercato, bensì un affare nel rapporto qualità/prezzo. La dimostrazione sta nella ventola da 4000 Pa con 4 livelli di aspirazione, autonomia che sfiora le due ore, un serbatoio dell'acqua con 3 livelli di flusso per regolare lo scarico in base al tipo di pavimento da pulire e l'azione congiunta della spazzola principale in gomma e di quella laterale, più flessibile e resistente. Con l'app Mi Home di Xiaomi, inoltre, si tiene tutto sotto controllo: pianificazione della pulizia, regolazione dei livelli e monitoraggio in tempo reale. Prezzo: 149 euro, in promozione.

YOU MAY ALSO LIKE