Le Pussy Riot fermate a Sochi e altre foto del giorno, 18.2.2014

EPA/SERGEY DOLZHENKO

18 febbraio 2014. Scontri tra manifestanti e polizia nel centro di Kiev, in Ucraina, dove continua la protesta antigovernativa. Almeno tre manifestanti sono stati uccisi oggi nel corso degli scontri con la polizia. La violenza è scoppiata nella capitale ucraina dopo che i manifestanti anti-governativi hanno sfondato un cordone di polizia davanti al Parlamento. Gli attivisti hanno marciato verso il Parlamento per chiedere riforme costituzionali che limitino i poteri del presidente Viktor Yanukovich. 


EPA/ARNO BALZARINI

18 Febbraio 2014. Il borgo di "Boegja", sopra Bivio, vicino al Passo dello Julier, del Canton Grigioni della Svizzera, coperto dalla neve.


MOHD RASFAN/AFP/Getty Images

18 febbraio 2014. Cespugli bruciati dopo un incendio nel parco Taman Bukit Melawati, a Kuala Lumpur, in Malesia. Il 12 febbraio sono stati registrati 312 incendi boschivi a livello nazionale in sole 24 ore. Il Paese è colpito da forte siccità.


AMAN ROCHMAN/AFP/Getty Images

18 febbraio 2014. Fumo dal Monte Kelud, visto da Malang, Giava orientale, Indonesia. Il vulcano ha eruttato in maniera violenta nella tarda serata del 13 febbraio, uccidendo quattro persone. La sua cenere ha coperto gran parte dell'isola. Più di 56.000 persone sono state sfollate.


EPA/BIMO SATRIO

18 febbraio 2014. Un operaio rimuove la cenere vulcanica eruttata dal Monte Kelud da una statua presso il Tempio di Sewu a Klaten, Giava centrale, Indonesia. 


KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images

18 febbraio 2014. Davanti al Ministero della Salute francese, a Parigi, due medici con maschere bianche sul volto mostrano dei cartelli su cui si legge: "lavoro settimanale > 70h 300'' durante un'azione per denunciare il problema del personale medico caricato di eccessivo lavoro: la "sindrome da burnout ("esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d'aiuto"). 


EPA/PIYAL ADHIKARY

18 febbraio 2014. Straccivendoli cercano materiale riutilizzabile nella discarica di Dhapa, a Calcutta, nell'India orientale. Centinaia di persone povere lavorano intorno a questa discarica, vendendo i materiali raccolti agli imprenditori del riciclo. Gli straccivendoli, soprattutto donne, guadagnano da 1 a 5 dollari al giorno.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE