Profughi in sciopero della fame a Berlino e altre foto del giorno, 10.10.2013

ANSA/CORRADO LANNINO
Alcune croci realizzate con il legno dei barconi dei migranti dal falegname e consigliere comunale lampedusano Franco Tuccio per commemorare le vittime del naufragio del 3 ottobre 2013

Aref Karimi/AFP/Getty Images

10 ottobre 2013. I membri della polizia nazionale afghana (ANP) partecipano a una cerimonia di diploma presso un centro di addestramento della polizia a Herat, in Afghanistan. La polizia e l'esercito afghani stanno progressivamente assumendosi la completa responsabilità in materia di sicurezza, in vista dell'abbandono del territorio da parte degli alleati occidentali, che dovrebbe avvenire entro la fine del 2014.


 EPA/PHILIPPINE INFORMATION AGENCY REGION IX

10 ottobre 2013. Soccorritori in azione per aiutare i residenti nell'evacuazione di una zona allagata di Isabela City, provincia di Basilan, nelle Filippine. La tempesta tropicale Nari si è abbattuta sul nord-est delle Filippine, con venti a 95 km orari e raffiche fino a 120 km orari. Cinque persone sono morte e 1.454 persone sono state sfollate nella provincia di Basila.


ARMEND NIMANI/AFP/Getty Images

10 ottobre 2013. Alcune delle circa 1.300 armi leggere e di piccolo calibro sequestrate in Kosovo negli ultimi tre anni, nel corso di indagini su diversi tipi di reato, fotografate prima di essere distrutte in una fonderia nei pressi del villaggio di Janjevo.


PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images

10 ottobre 2013. Un nepalese indù si prepara a partecipare ai festeggiamenti per Shikali Jatra, presso il tempio di Shikali nel villaggio di Khokana, alla periferia di Kathmandu. Gli abitanti dei villaggi locali celebrano questa festa ogni anno, mentre di solito non festeggiano la più note ricorrenza di Dashain. 


 EPA/NARONG SANGNAK

10 ottobre 2013. Una donna contesta i poliziotti in assetto anti-sommossa schierati a difesa della sede del governo, a Bangkok, in Thailandia, nel corso di una manifestazione antigovernativa.


Mandy Cheng/AFP/Getty Images

10 ottobre 2013. Studenti in esercizio all'aperto durante le celebrazioni per la Giornata nazionale di Taiwan, a Taipei. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE