Winshluss e Comicon Edizioni
Lifestyle

Il "Pinocchio" underground e ultraviolento di Winshluss

Un robot indistruttibile e inarrestabile, dotato di armi potenti e completamente privo di volontà al di fuori della propria programmazione. Sarebbe il soldato ideale, ma basta un malfunzionamento nel suo cervello di ferro per farlo diventare una bomba vagante e fuori controllo. È il Pinocchio di Winshluss, cinica parodia della zuccherosa versione disneyana del classico di Collodi.

Humor nero
“Pinocchio” di Winshluss (al secolo Vincent Paronnaud) è un corposo libro a fumetti vincitore nel 2009 del premio Fauve d'or al Festival d'Angoulême, ed è ora pubblicato in Italia da Comicon Edizioni

Caratterizzato da humor nero, cinismo e dissacrazione dal sapore underground, il libro è al tempo stesso una lettera d'amore per il fumetto americano del primo Novecento, che viene rievocato perfino nella colorazione macchiata e sbiadita. Winshluss ha una notevole padronanza del disegno e del linguaggio fumettistico, e sviluppa una storia complessa composta da varie sottotrame, con una grande quantità di personaggi e prevalentemente senza l'uso di testo.

'Pinocchio' di Winshluss

Winshluss e Comicon Edizioni

'Pinocchio' di Winshluss


'Pinocchio' di Winshluss


'Pinocchio' di Winshluss


'Pinocchio' di Winshluss


'Pinocchio' di Winshluss


Al contrario di quello di Collodi, il Pinocchio di Winshluss non ha una volontà né un'identità proprie, non dice bugie e non gli si allunga il naso. È un autentico burattino nelle mani del suo creatore Geppetto, che lo costruisce come robot da guerra da rivendere all'esercito, almeno finché non sfugge al suo controllo.
Le sue azioni sono terribili a causa dell'equipaggiamento bellico, ma non sono frutto di ribellione bensì dei cortocircuiti provocati da uno scarafaggio che prende dimora tra i suoi ingranaggi.

Mostri grandi e piccoli
Innocente
per quanto letale, Pinocchio è invece circondato da dittatori, guerrafondai, industriali sfruttatori di minorenni, barboni violenti. Più o meno tutti hanno un animo gretto e vile, guidati come sono dalla più becera avidità, lussuria o codardia. Oppure ci sono mostri grandi e piccoli, da Lucignolo bambino sfigato alla balena che è un pesce mutante deformato dall'inquinamento. 

Sulla traccia della favola classica si innestano altre storie, spesso narrate con registri stilistici diversi, dal debosciato Jiminy scarafaggio a Biancaneve che sfugge ai sette sadici nani gettandosi nel vuoto, alla famiglia tragicamente sterile che accoglie Pinocchio come un figlio quando cade dal cielo come Superman.

“Pinocchio” è un volume brossurato di 194 pagine a colori. È pubblicato da Comicon Edizioni che lo propone a 22 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

YOU MAY ALSO LIKE