Photofestival 2019: torna a Milano la fotografia d'autore

Loredana Celano
©Loredana Celano /Ufficio stampa Photofestival
Loredana Celano, Budapest
©Christopher Broadbent /Ufficio stampa Photofestival
Christopher Broadbent, Bread
©Trevor Cole /Ufficio stampa Photofestival
Trevor Cole, Deadvlei dunescape, Namibia
©Giorgio Galimberti /Ufficio stampa Photofestival
Giorgio Galimberti
©Gian Paolo Barbieri /Ufficio stampa Photofestival / Courtesy of 29 ARTS IN PROGRESS gallery
Gian Paolo Barbieri, Veruschka in Vivienne Westwood, 1997
©Gian Butturini /Ufficio stampa Photofestival
Gian Butturini, Il passo dell'oca dei soldati della DDR
© Giuliana Traverso /Ufficio stampa Photofestival
Giuliana Traverso, Cina
©Fabiano Ventura /Ufficio stampa Photofestival
Fabiano Ventura, Calendario Epson 2019, Agosto, ANDE ghiacciaio Blanco Fitz Roy

A partire dal 17 aprile 2019, per due mesi e mezzo Photofestival porterà la fotografia in tutta la Cità Metropolitana, coinvolgendo non solo i musei e le principali gallerie d’arte, ma anche molti spazi espositivi non istituzionali, attraverso un circuito articolato di mostre ed eventi.

Sotto l’autorevole direzione artistica di Roberto Mutti, la manifestazione prevede, da una parte, la raccolta delle proposte dei galleristi e degli operatori che aderiscono al circuito, dall’altra la promozione e l’organizzazione in prima persona di una serie di iniziative (con un’offerta quasi interamente gratuita) che accosta artistiaffermati, fotografi professionisti ed autori emergenti.

La diffusione sul territorio

Il percorso di Photofestival attraversa capillarmente tutta Milano,dal centro alle periferie e all’hinterland, in una rete diffusa di oltre 120sedi che includono gallerie storiche e di recente apertura, musei, show-room, spazi espositivi pubblici e privati.

Punto di forza: le biblioteche e i Palazzi della Fotografia di Confcommercio Milano (Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni).

Da sottolineare, novità di questa edizione, la collaborazione con Pavia, dove è previsto un vero e proprio "festival satellite" con 15 mostre fotografiche.

Le Mostre

Ben 177 le mostrein programma, con appuntamenti di grande qualità, fascino ed estrema varietà, che spaziano tra le personali e collettive di fotografi di fama e di talenti emergenti.

Tra i grandi nomi presenti, da segnalare Don McCullin, Fosco Maraini, Gian Paolo Barbieri, Oliviero Toscani, Gian Butturini, Bob Krieger, Vincenzo Castella, Giuliana Traverso, Christopher Broadbent.

Un autore al quale Photofestival guarda con attenzione è il fotografo canadese Trevor Cole, che espone per la prima volta in Italia.

I Temi

L’edizione 2019 del Festival, intitolata “Immagini. Progetti. Futuro”, rende omaggio al tema del design, attorno al qualeruota parte della proposta fotografica della rassegna.

In primo piano il progetto “Volti di Design al Salone Satelllite”, che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e del Corso di fotografia e video di scena dell’Accademia Teatro alla Scala, in un reportage dedicato ai protagonisti del mondo del design under 35 nel corso del Salone del Mobile 2019, con una mostra fotografica finale esposta a giugno nell’ambito di Photofestival.

Tra gli altri temi in programma: Milano (con 20 mostre), i reportage a sfondo sociale (le armi, i nuovi poveri, il femminismo), il cambiamento climatico, il collezionismo, le tecniche fotografiche.

Gli Eventi

Ad affiancare il programma espositivo una serie di attività formative, di intrattenimento e di coinvolgimento pensate per garantire una facilità di contatto anche per le nuove generazioni, oltre che per i nuovi appassionati di fotografia.

Il calendario degli eventi include workshop (perragazzi, bambini, famiglie, fotoamatori ), incontri, presentazioni di libri e letture portfolio.

Per concludere, è importantissimo sottolineare che Photofestival contribuirà ancora una volta a valorizzare un altro grande evento legato al mondo della fotografia, la Milano PhotoWeek ( in programma dal 3 al 9 giugno 2019), l’iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo dell'immagine


YOU MAY ALSO LIKE