Lisa Maree Williams/Getty Images
Lifestyle

Robert Pattinson: "Io vagabondo in The Rover"

Sporco, brutto (si fa per dire) ma tutt’altro che cattivo, con i capelli mal rasati, i denti neri, la barba corta biondiccia, eccolo aggirarsi per una landa desolata australiana. Siamo in un’epoca non specificata, dopo il collasso del sistema economico occidentale. Il mondo non ha più né risorse né tantomeno una morale e tra parassiti, reietti e criminali, spicca lui, Rey, fratello minore di un criminale che con la sua band ha rubato l’auto a Eric (Guy Pearce), un vagabondo distrutto dall’odio e dalla noia e mosso dal desiderio di tornare in possesso del suo unico bene. Guardando The rover, “Il vagabondo”, nelle sale dal 4 dicembre, del regista di Animal KingdomDavid Michod, non si può che concordare con Variety: “Pattinson è la sorpresa del film, Pearce è impressionante”.

Eagle Pictures

Edward Cullen (Robert Pattinson) nel film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2


Eagle Pictures

Marito e moglie, Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart), nel film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2


Eagle Pictures

Edaward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart) nella nuova casa nel film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2


Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart). Immagine del film The Twilight Saga: Breaking Dawn (Credits: Eagle Pictures)


The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
USA, 2012
Genere: Romantico, Thriller
Regia: Bill Condon
Il sito ufficiale
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Rami Malek, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Michael Sheen
Distribuzione: Eagle Pictures
Al cinema dal 14 novembre 2012

RECENSIONE


Robert Pattinson e Kristen Stewart in una foto di scena di Breaking Dawn - parte I, che uscito nel novembre 2011. Il quarto film della saga fantasy-romantica di Twilight, dalla tetralogia cult di Stephenie Meyer, porta sul grande schermo la prima parte dell'ultimo libro, e ha fra i momenti clou il tanto atteso matrimonio fra i due protagonisti, l'umana Bella e il vampiro Edward Cullen, seguito dalla luna di miele in cui ci si vive la loro 'prima volta'. (Ansa/Eagle Pictures)


Ancora la coppia sullo schermo e ora sulla vita Kristen Stewart e Robert Pattinson in The Twilight Saga: New Moon, film del 2009 diretto da Chris Weitz, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2006 di Stephenie Meyer e seguito di Twilight, film campione d'incassi nel 2008. (Eagle Pictures)


Sebbene avesse già inanellato diversi film per la sua giovane età,  Kristen Stewart è diventata indiscutibilmente una star con la saga di Twilight, nata dai libri di Stephenie Meyer. Qui la vediamo con Robert Pattinson in un'immagine del film Twilight (2008), diretto da Catherine Hardwicke.

Kristen,  ormai diciottenne, è un'adolescente che si innamora del vampiro  interpretato da Pattinson. (Eagle Pictures)


Gettyimages

Non poteva mancare Robert Pattinson nell'allegra brigata di galline dalle uova d'oro al botteghino. Per ogni dollaro speso ne fa guadagnare 31.70


Gettyimages

Kristen Stewart e Robert Pattinson, per anni il loro è stato un amore andata e ritorno

Robert Pattinson, il vampiro più sexy del mondo... Los Angeles, novembre 2012 (Credits: EPA /Paul Buck)


Gettyimages

Robert Pattinson e Kristen Stewart


Christopher Polk/Getty Images

Robert Pattinson promette che la scena di sesso di Breaking Dawn 2 è quando di più selvaggio e potente potessero girare senza vietare il film ai fan più giovani. Avranno distrutto un altro letto?


Lisa Maree Williams/Getty Images

Robert Pattinson


Olycom

Robert Pattinson


Olycom

Novembre 2011: Kristen Stewart e Robert Pattinson lasciano la firma e le impronte di mani e piedi di fronte al Chinese Theatre di Hollywood


E' Robert Pattinson, il sexy vampiro di "Twilight ", il più sexy del pianeta... Mha. Se lo dice Glamour....( Credits: Olycom )


Il nostro Robert ha studiato molto per essere questo Rey, ferito e, forse solo apparentemente, ritardato: cammina spingendo la testa in avanti e strizza gli occhi, dimostrando ancora una volta quanto le sue abilità performative siano articolate, in generi molto meno mainstream delle saghe dei vampiri. "Per questo film ho fatto tre ore di audizione, per ben due volte, e pensare che le odio… Sono pessimo in quelle situazioni, però poi tutte le volte, quando le supero, mi accorgo di avere più fiducia in me stesso".

A sentire queste parole uno non crede che siano di Pattinson, diventato oggetto del desiderio da quando è apparso sullo schermo, in Harry Potter e il calice di fuoco. Da quel momento prima il cinema, poi a ruota la moda e le donne, lo corteggiano insistentemente. E per quanto si continui a salutare ogni nuovo bello che sbuca all’orizzonte come “il nuovo Pattinson”,  di fatto continua a esserci solo lui.

Va detto, non ha sbagliato un colpo. Da Edward Cullen in avanti, ha sedotto in Cosmopolis di Cronenberg, tanto che al grido “anch’io sulla limousine con Pattinson…” ha conquistato le ultime indecise (se ce n’erano). I maschi? Li ha catturati con l’aplomb del miliardario e i folli testa a testa con Paul Giamatti. Anche in Come l’acqua per gli elefanti di Francis Lawrence  ha fatto fuori uno del calibro di Christoph Waltz e si è aggiudicato Reese Wintherspoon con una storia non banale (peccato per il nome affibbiato al suo personaggio: con tutti quelli a disposizione, dovevano chiamarlo proprio Jacob, come il suo rivale in Twilight?).

E ci piace anche nei panni di questo disperato in salsa apocalittica, di cui spiega così la perdita di umanità: "se devasti il pianeta non esiste più nessuna speranza, cosa vuoi fare, quando non sai nemmeno dove vivere? Ma non so dire quale sia il vero messaggio del film, è interpretabile in molti modi". In questo caos tremendo, lui rappresenta una sorta di innocenza. "Michod non mi ha chiesto di recitare un ideale, però quando l’ho incontrato e gli ho chiesto se ero uomo handicappato mi ha risposto, "no, sei affetto da una sindrome per cui non si cade a pezzi, piuttosto si è come i cani, a cui si tirano calci e loro continuano a tornare da te"…". Animal Kingdom per Pattinson è il miglior film degli ultimi 15 anni, e quando gli si fa notare che sta facendo una meravigliosa carriera, non ha dubbi sul segreto. "Dopo Cosmopolis ho capito la cosa più importante: se lavori con degli autori, non sarai mai scontento di quello che fai. Non importa come andrà il film, tu avrai fatto comunque un’esperienza che ti cambia".


YOU MAY ALSO LIKE