Parte Expo, anche il web è pronto (forse)

Ruspe, strade dissestate, nuovi sensi unici e varchi mai aperti. Finalmente il cantiere Lombardia sta per essere ultimato dopo anni di interventi e situazioni che i cittadini hanno sopportato spesso con malessere. Ma ora ci siamo, da domani sera tutto sarà pronto per accogliere i 20 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Ci credete? Non possiamo nascondere qualche dubbio sull’effettiva conclusione delle infrastrutture adibite alla kermesse e non solo dal punto di vista fisico. Grande importanza per l’evento viene rivestita anche dalla piazza virtuale, il web che fa da vetrina agli incontri programmati fuori e dentro la città e per effettuare prenotazioni a servizi collegati al soggiorno durante l’esposizione universale.

Dynatrace, azienda che misura le performance dei servizi internet, ha stilato una classifica dei siti più attendibili in tema Expo. Dalla prenotazione del ristorante all’acquisto del biglietto per il teatro l’analisi ha preso in considerazione due parametri fondamentali quale la disponibilità del portale e il tempo di risposta ai click degli utenti. A sorpresa la maggior parte dei siti ha fatto registrare una disponibilità costante nel periodo di riferimento che fa pensare ad una stabilità prolungata nel tempo. Il migliore come posizionamento è stato MyTable (per prenotare ristoranti in tempo reale) con una disponibilità del 99,79% seguito da HotelMilanoExpo fermo al 99,70%.

Ma non è tutto; per la buona riuscita di un’esperienza digitale è importante che le sezioni di cui è composto un sito rispondano in un tempo sufficientemente breve per non spingere i navigatori ad uscire e dirigersi altrove. Con una media di 2,85 secondi è ancora una volta MyTable a posizionarsi in cima alla classifica dei più veloci mentre poco più in giù c’è l’ATM, Azienda Trasporti Milanese che ha fatto registrare una risposta ai click di 3,20 secondi. HotelMilanoExpo e Turismo Milano occupano invece gli ultimi posti andando, con rispettivamente 9,52 e 10,31 secondi, ben oltre il limite di 6 secondi oltre il quale la percentuale di coloro che abbandonano la pagina sale al 33%.

Per quanto riguarda invece il tempo libero sono buone le prestazioni del portale del Teatro alla Scala dove è possibile prenotare i biglietti per la stagione dedicata al semestre milanese e quello di Expo in città che fa da contenitore agli appuntamenti ufficiali e non, comprese le iniziative culturali e le feste tradizionali tra le strade dei borghi lombardi. 

YOU MAY ALSO LIKE