Papa Francesco Superman e altre foto del giorno, 29.1.2014

EPA/MAXIM SHIPENKOV

29 gennaio 2014. Il primo piano di un manifestante a volto coperto dietro una barricata della protesta in corso a Kiev, in Ucraina. I deputati del partito "Patria" di Iulia Timoshenko hanno abbandonato oggi l'aula parlamentare durante una sessione straordinaria per risolvere la grave crisi politica ucraina. Lo scrive l'agenzia Interfax. Oggi in parlamento si sta discutendo una legge di amnistia che consenta la liberazione dei manifestanti antigovernativi. Il partito di maggioranza chiede però in cambio lo sgombero dei tanti edifici pubblici occupati.


EPA/YONHAP

29 gennaio 2014. Un gruppo di soldati a torso nudo dell'Unità navale di salvataggio della Marina della Corea del Sud corre al freddo in una base navale a Changwon City, nella provincia del Gyeongsang meridionale. 


EPA/TONI GARRIGA

29 gennaio 2014. Il violinista libanese Ara Malikian durante una prova del suo spettacolo "Malikianni, Symphonic Now" a Barcellona, Spagna. Il nuovo spettacolo di Malikian sarà presentato in anteprima mondiale il 2 febbraio presso il Palau de la Musica di Barcellona.


KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images

29 gennaio 2014. Il respiro di una donna congelato dal freddo mentre scende in un passaggio sotterraneo nel centro di Mosca, dove le temperature sono scese oggi a -20° C, sebbene a causa della forte umidità e del vento, secondo gli esperti la temperatura percepita è stata vicina ai -29° C. 


EPA/HARISH TYAGI

29 gennaio 2014. A Nuova Delhi, in India, la folla riunita presso la sede del Palazzo presidenziale indiano illuminato, in occasione della cerimonia chiamata "Beating the Retreat", un evento annuale durante cui le bande militari chiudono in musica le celebrazioni per la Festa della Repubblica. 


Ishara S.KODIKARA/AFP/Getty Images

29 gennaio 2014. Una piccola turista accarezza un pitone tra le mani di un incantatore di serpenti, lungo la promenade Galle Face a Colombo, in Sri Lanka. Il numero di turisti stranieri che visitando lo Sri Lanka è in aumento dal maggio 2009, dopo la fine del conflitto con i ribelli separatisti delle Tigri Tamil, durato 37 anni.


EPA/OLIVER WEIKEN

29 gennaio 2014. Un africano richiedente asilo dice addio a un parente prima di salire a bordo di un autobus che lo porterà a "Holot", un centro di detenzione per migranti irregolari a Tel Aviv, Israele. I richiedenti asilo protestano da settimane contro il rifiuto di Israele di concedere loro lo status di rifugiati e contro l'apertura del centro di detenzione "Holot", nel sud del Paese.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE