I 9 migliori piccoli veicoli elettrici per spostarsi o divertirsi

Nelle metropoli americane fanno oramai parte del panorama stradale; da noi, da passatempi estivi, puntano alla consacrazione: a provvedere a una mobilità veloce, agile, pulita. Sono skate, hoverboard e dintorni dal motore elettrico e le ruote di taglia piccola. «L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di utenti di questi prodotti» assicura Michele Bertacco, brand director di Nilox e leader del mercato tricolore.

Acton
ACTON BLINK S2 (835 euro) - Sotto la tavola si nasconde un motore che fila a 28 km/h per 22 chilometri. Tutti i percorsi vengono registrati e inviati a una app, da cui tenere d’occhio l’autonomia residua.
Cycleboard
CYCLEBOARD (da 1.090 euro) - Le tre ruote lo rendono semplice da guidare per tutti: dal manubrio si sterza e si frena come una normale bicicletta, cadere è pressoché impossibile, anche a 30 km/h.
GT powerboard
GT POWERBOARD (1.000 euro) - Le grandi ruote da 9 pollici consentono a questo skate elettrico di affrontare senza timore sentieri sconnessi, terreni ghiaiosi o coperti di neve. Sfreccia a quasi 40 km/h.
Nilox
NILOX DOC 6.5 (DA 219,95 EURO) - Si guida bilanciando il peso verso avanti, indietro, a destra o sinistra. L’inizio è un po’ traumatico, ma s’impara in fretta. Raggiunge i 10 km/h, ha un’autonomia di 20 chilometri, le batterie si ricaricano in due ore.
Nilox
NILOX DOC SKATE (da 529 euro) - Si pilota da un telecomando, viaggia fino a 12 km/h (per 20 chilometri), regge un passeggero fino a cento chili. La batteria torna in piena forma in meno di due ore.
Onewheel
ONEWHEEL (da 1.090 euro) - Secondo la rivista Forbes, il design di questo veicolo monoruota può rappresentare il futuro della mobilità elettrica: ha una ruota sola, si comporta come uno snowboard, tocca i 24 km/h e si ricarica in 20 minuti.

Il codice della strada, che li definisce «acceleratori di andatura», ne vieterebbe l’uso sulla carreggiata, ma in tanti li usano comunque: «Vista la diffusione» aggiunge Bertacco «non passerà molto prima che ci sia un adattamento delle norme». Intanto, hanno conquistato schiere di sportivi e vip: il campione di ciclismo Vincenzo Nibali li applaude perché «divertenti, utili e green»; Eros Ramazzotti, Emis Killa e Diletta Leotta si mostrano su Instagram a bordo di queste evoluzioni della specie tavola.

Per saperne di più


YOU MAY ALSO LIKE