Conto alla rovescia per le Olimpiadi e altre foto del giorno, 4.2.2014

GENYA SAVILOV/AFP/Getty Images

4 febbraio 2014. Un manifestante anti-governo pranza nei pressi di una barricata su via Grushevsky a Kiev. Vitali Klitschko, uno dei leader dell'opposizione ucraina, ha incontrato oggi il presidente Viktor Ianukovich per chiedergli di "risolvere immediatamente il problema della riforma costituzionale" e tornare al testo del 2004 che prevedeva poteri più ridotti per il capo dello Stato. Secondo Klitschko, Ianukovich "ha risposto che tutto deve procedere secondo la legge e che il processo di riforma costituzionale potrebbe prendere fino a mezzo anno". Troppo per l'ex pugile: "Non abbiamo questo tempo - ha detto -. Sono certo che questo tema deve essere affrontato molto rapidamente". 


EPA/DIEGO AZUBEL

4 febbraio 2014. Artisti di strada intrattengono i visitatori di un grande magazzino di Pechino, Cina, nel quinto giorno delle vacanze per il nuovo anno lunare cinese del cavallo.


EPA/DEDI SAHPUTRA

4 febbraio 2014. Alunni di una scuola elementare osservano il Monte Sinabung in eruzione da dietro una finestra nel villaggio di Karo, a nord di Sumatra, in Indonesia. Il bilancio delle vittime delle ultime eruzioni vulcanica sull'isola è salito ad almeno 15 morti.


EPA/ALEXEI NIKOLSKY/RIA NOVOSTI 

4 febbraio 2014. Il presidente russo Vladimir Putin con un tecnico del Parco Nazionale di Sochi, all'interno della gabbia di un leopardo.


EPA/BEN BIRCHALL  

4 febbraio 2014. Il principe Carlo d'Inghilterra in visita ai villaggi colpiti dalle alluvioni, in un gennaio rivelatosi il più piovoso da oltre un secolo. L'erede al trono britannico ha incontrato gli abitanti, gli agricoltori e membri delle squadre di soccorso della contea del Somerset, nell'Inghilterra sud occidentale.


EPA/STEFFEN SCHMIDT

4 febbraio 2014. Il campione campione mondiale di scacchi in carica, Magnus Carlsen della Norvegia, durante una partita contro l'israeliano Boris Gelfand durante il torneo Zurich Chess Challenge 2014 a Zurigo, Svizzera.


EPA/ABIR ABDULLAH

4 febbraio 2014. L'effige illuminata della dea indù della Conoscenza, Saraswati, al centro di un laghetto durante l'annuale festa induista di Saraswati Puja, presso il campus dell'Università di Dacca, in Bangladesh.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE