I nuovi menu dei ristoranti dei grandi alberghi d'Italia

La cucina è sempre più luogo centrale dei grandi alberghi sparsi in tutta Italia non fosse altro che, si sa, siamo un paese di persone che hanno nella gola il grande punto debole. Ed è anche per il nostro cibo che moltissimi stranieri scelgono il belpaese come luogo di vacanza. Ed i grandi alberghi si stanno facendo trovare pronti davanti alle richieste del mercato di ristoranti sempre più curati ed innovativi con i grandi chef impegnati a creare menù diversi per ogni stagione.


IL SERENO

Il Sereno di Torno, sul lago di Como, riapre i battenti. L’albergo guidato da Luis Contreras, fratello maggiore di quello di St. Barthélemy, ufficializza la nuova stagione con tante conferme e alcune importanti novità. Se, infatti, alla guida del Lobby Bar vi sarà sempre il bar manager Vidura Nilaksha Colambage e a capo del ristorante 1 Stella Michelin Il Sereno al Lago* non mancherà l’executive chef del gruppo Sereno Hotels Raffaele Lenzi, a diventare il nuovo Head Sommelier sarà invece Francesco Martinello.

Le novità della stagione 2024 non riguarderanno solo le persone che lavorano all’interno della struttura, ma anche le iniziative. Tra queste, la Cocktail Masterclass, un vero e proprio viaggio nel mondo del mixology pensato appositamente per gli ospiti de Il Sereno. Un’opportunità, in definitiva, per esplorare due temi ben distinti: i Classici Italiani e i Cocktail Martini, con il supporto di esperti bartender.

Il Ceviche di Raffaele Lenzi

Il Corporate Chef del gruppo Sereno Hotels Raffaele Lenzi ha messo a punto un antipasto che condensa la cucina tradizionale peruviana e quella mediterranea. Il piatto, che si può gustare sia alla carta sia nel menu Omakase, è Ricciola in ceviche, finocchio, codium. Dal pesce azzurro, marinato in sale, zucchero e pepe di Sichuan, lo chef ottiene una tartare, che va a condire con spuma di ceviche – una ricetta tradizionale peruviana – brunoise di finocchio, finocchietto marino e codium in polvere. Il codium è un’alga, anche nota come palla verde per la via della forma sferica che ha da giovane prima di appiattirsi, che si caratterizza per un gusto grasso, vegetale e floreale. Perfetto in abbinamento al pesce.

Aromi - Molino Stucky, Venezia

La Carbonara al «metro» dello chef Ivan Fargnoli


HILTON MOLINO STUCKY - AROMI

Ivan Fargnoli è l’ Executive Chef dell’Hilton Molino Stucky. Milanese di nascita ma cittadino del mondo, è approdato a Venezia dopo un lungo periodo di attività in Oriente, prevalentemente in Cina, dove ha curato la ristorazione di importanti alberghi e ristoranti. Il Grand Hyatt a Shenyang, il Ritz-Carlton e il Conrad a Beijing sono solo alcuni degli alberghi di cui ha curato l’offerta gastronomica, occupandosi dei ristoranti, del banqueting e del room service, con eccellenti risultati e con il conseguimento di alcuni importanti premi internazionali. Con il suo rientro in Italia Ivan Fargnoli ripercorre un’ideale Via della Seta, come gli antichi mercanti che, tornando a casa, portavano con sé non solo merci esotiche e rare, ma anche un importante bagaglio culturale. È questa cultura del gusto, nata in Europa e sviluppata in Asia, che infonde ora nella ristorazione dell’Hilton Molino Stucky.

La sua cucina è un viaggio, che parte dal mediterraneo per giungere in estremo oriente, ricco di una tradizione resa unica da sapori internazionali, da ingredienti inusuali, tra antichi spunti e curiosità moderne. Ricerca delle materie prime, preparazioni innovative e un’attenzione speciale all’estetica del piatto sono alla base del suo modus operandi; qualità, prodotto e innovazione le parole chiave che saranno declinate in modalità diverse nei quattro ristoranti dell’albergo. Primo tra tutti il Ristorante Aromi, luogo privilegiato dove godere di una cucina raffinata con i piatti signature dello chef, fatti di ricette originali che affondano le loro radici nella tradizione mediterranea. Qui la creatività di Ivan Fargnoli si declina nei sapori, nei profumi e nell’estetica del piatto, sempre impeccabile e sorprendente. Soprattutto nella reinterpretazione della Carbonara, al «metro»..

Da non perdere anche Bacaromi, che prende ispirazione dai bacari, un classico ristorante veneziano dove trovare piatti della tradizione locale resi unici da ingredienti inusuali, oppure il Rialto Bar & Restaurant, dove si propone una cucina internazionale con grandi classici della cucina italiana. Altrettanta cura viene dedicata al banqueting, i cui menu saranno sviluppati con particolare attenzione alla qualità degli ingredienti, alla presentazione e all’innovazione.

“Il mio obiettivo” ha dichiarato Ivan Fargnoli “è dare a ciascun ristorante una propria identità, diversificando così l’offerta food dell’albergo. Il filo conduttore comune sarà la mia concezione del gusto, fatta di ricordi dei sapori dell’infanzia e di scoperta di ingredienti nuovi, sviluppato con la mia brigata, il cui apporto è un elemento essenziale per offrire ai nostri clienti un’esperienza culinaria unica.”

Scampi del Tirreno, Ginepro, Finferli, Caramello al Pompelmo


ROSEWOOD CASTIGLION DEL BOSCO

L’offerta Gastronomica - Nata come destinazione per gli amanti del vino e della gastronomia, Rosewood Castiglion del Bosco ospita due ristoranti, L’Osteria La Canonica e il Ristorante Campo del Drago, 1 stella nella Guida MICHELIN Italia - guidato dallo Chef Matteo Temperini. All’Osteria La Canonica l’atmosfera è quella di un’autentica trattoria toscana, mentre ogni sera, il Ristorante Campo del Drago serve piatti vibranti e originali arricchiti da prodotti freschi dell’orto biologico che si trova all'interno del Resort. In un contesto raffinato ed accogliente, lo Chef è qui alla ricerca del perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione e tutti i suoi menu sono soggetti a stagionalità e disponibilità delle materie prime. Lo Chef fonda la sua passione gastronomica nel profondo legame tra cibo, terra e comunità, caratteristica distintiva della sua Toscana. Lo Chef coltiva la materia prima direttamente nell’orto biologico del borgo, dove porta gli ospiti durante la sua scuola di cucina. Nel borgo si trovano anche tre bar – di cui due a bordo piscina.

IL MENU'

Il Ristorante Campo del Drago, 1 stella nella Guida Michelin Italia- il cui nome onora il nostro Brunello di Montalcino cru - offre aipropri ospiti un viaggio di sapori attraverso la cultura gastronomica toscana dal punto di vista dell’Executive Chef Matteo Temperini.Gli ingredienti stagionali, coltivati nell’orto biologico della tenuta, sono al centro dei tre menù degustazione proposti.

La scelta del Menù Degustazione dovrà essere uguale per tutto il tavolo.
I piatti sono disponibili anche à la carte:3 Piatti a vostra scelta,
Menù dello Chef
Scampi del Tirreno, Ginepro, Pompelmo, Caviale
Animella di Vitello, Kumquat, Grano, Lavanda
Picio, Crema d’Aglione, Cacciucco, Tamarindo
Piccione Nostrale alla Griglia, Civet al Brunello, Foie Gras
Semifreddo di Montalcino, Farro della Val d’Orcia, Polline

Menù dell’Orto
Asparagi di Badoere, Spugnole, Jus di Nasturzio
Catalogna Fondente, Avena agli Agrumi, Tartufo Nero Pregiato
Gnocchi ‘Monnalisa’, Funghi di Bosco, Pesto di Borragine
Miglio della Val d’Orcia, Acetosella, Noci, Radici
Rabarbaro Poché, Fragoline di Bosco, Erbe del Nostro Orto

Vegetariano Vegano
Menù l’Esperienza
Astice Blu, Pan Perduto, Salicornia, Limoncello
Stoccafisso, Ceci del Val d’Arno, Salsiccia di Cinghiale
Trecce di Gragnano, Sconcigli, Anemoni, Centopelli di Vitello
Ravioli di Farina di Segale, Coniglio, Cozze Pelose
Rombo sull’Osso, Zabaione al Moscatello, Cipollotti
Agnello di Latte dell’Amiata, Carciofi Morelli, Coratella
Cagliata di Latte di Montalcino, Acqua di Ribes, Rabarbaro
Tartellette di Grano Saraceno, Gelato Fior di Latte, Caffè


Boutique hotel la Peschiera a Monopoli

La Peschiera è una proprietà unica, che si distingue e conquista tutti per la sua posizione “pied dans l’eau”. Rifugio sul mare, ricavato da un’antica riserva di pesca di epoca borbonica, perfetto per un soggiorno romantico in assoluta privacy: perfetto per salire su un gozzo – tipica imbarcazione di pescatori - direttamente dalla camera o per godersi il tramonto sul mare.

Con la sua terrazza panoramica, il ristorante Saleblu è il fiore all’occhiello del boutique hotel “La Peschiera”. Guidata dal 2021 dal giovane Executive Chef pugliese Vincenzo Montanaro, la cucina di Saleblu si propone di ricercare e dare nuova luce alla materia prima, trasformandola con tecniche contemporanee.

www.taleacollection.com

MENU'

Capasanta in zuppetta di mare

con pellicola di piselli, limone fermentato e nocciole croccanti

Lo spaghetto Saleblu

Spaghetto fresco al riccio, cagliata di latte al timo e aglio e crudo di gambero rosso marinato allo yuzu

La mia idea di zuppa

Trancio di gallinella, ricciolo di calamaro e wafer di crostacei

Merenda golosa multi vitaminica

Arance, carote in consistenza, tarallini glassati e cremoso al cioccolato caramellato

Pane Frattau


SU GOLOGONE HOTEL

Il Su Gologone Hotel ha introdotto nel suo ristorante, che propone il meglio della tradizione barbaricina, il “menu dei Centenari”: salumi di Barbagia, selezione di formaggi con ricotta di capra e caprini alle erbette di campo, frughe con pomodori, verdure selvatiche saltate con Panedda’s, sott’olii dell’orto, minestra di Frughe e patate di Gavoi, capra in umido con erbe selvatiche, brasato al Cannonau, verdure in cassola , dolci al formaggio freso e mosto e dolce al cucchiaio al finocchietto.

Un menu che racconta la storia, che testimonia la longevità degli abitanti della Barbagia e dell’intera Sardegna


HOTEL SAVOY FIRENZE, ROCCOFORTE

Location unica a due passi da Piazza Duomo, il ristorante Irene resta da sempre un'esperienza imperdibile

Inebrianti tartufi di provenienza locale; spaghetti al dente accompagnati da pomodori freschissimi e profumato basilico; pesce appena pescato grigliato su piastra di sale rosa dell’Himalaya... Il ristorante Irene è un omaggio alla cucina toscana, che nobilita piatti tradizionali e ingredienti locali grazie alla maestria dello chef Fulvio Pierangelini. La cornice ideale per creare eventi gastronomici speciali con menù su misura a base di specialità toscane.

Famoso in tutto il mondo per essere stato alla guida del rinomato ristorante Il Gambero Rosso (due stelle Michelin) a San Vincenzo, Fulvio Pierangelini ha collaborato con il nostro Chef Giovanni Cosmai e con i migliori fornitori locali di Firenze per creare un menù basato sui classici toscani.

MENU'

Impossibile stare al passo con la fantasia dello chef e soprattutto con il cambiare della natura che stimola la ricerca di nuovi sapori. potete trovare ad esempio: Crudo di gamberi rossi, nespole e fave, Melanzane, capesante e agretti, Triglie con carciofi, pesto leggero, Scampi, spugnole e asparagi bianchi, Ravioli di raveggiolo e spinaci, burro, parmigiano e tartufo marzolino, oppure Spigola con pere e asparagi verdi ed anche Fragole, piselli, panna e lavanda

E, nb, per un lunch da primi in classifica gustatevi il Club Sandwich, premiato come il migliore di tutta Firenze

Ecco alcune delle proposte più interessanti per questa primavera-estate per i clienti degli hotel ma non solo.

YOU MAY ALSO LIKE