Nikon Photo Contest 2012-2013: le foto dei vincitori

Edoardo Miola

Edoardo Miola (Italia), "Communication", Aeroporto di Doha: 2° premio nella categoria "Fotografie singole". 


Valerian Mazataud

Valerian Mazataud (Francia), "The Bedouin son", Zaatari, Giordania, 29/09/12: 2° premio nella categoria "Fotografie singole". 


Marcin Ryczek

Marcin Ryczek (Polonia), "A Man Feeding Swans in the Snow", lungo il fiume Vistola: 2° premio nella categoria "Fotografie singole" e "Premio dei partecipanti per l’opera più popolare".


Stepan Obruchkov

Stepan Obruchkov (Federazione Russa), "He and she": 2° premio nella categoria "Fotografie singole". 


Shuchen Lang

Shuchen Lang (Cina), "The sun comes out", Zhanjiang, Cina: 3° premio nella categoria "Fotografie singole". 


Dina Bova

Dina Bova (Israele), "At Home Among Strangers", in Russia: 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Diego Chavarro

Diego Chavarro (Colombia), "Forgotten lives": 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Natalia Ciobanu

Natalia Ciobanu (Repubblica di Moldavia), "The mist": 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Liu Feng

Liu Feng (CIna), "In Gannan", Langmusi, prefettura autonoma tibetana della provincia del Gansu, in Cina: 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Chang Feng

Chang Feng (Cina), "无法逃离", Anyang, provincia dell'Henan, Cina: 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Gobotoru

Gobotoru (Estonia), "Promised land", Kiviõli, Estonia: 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Michelangelo

Michelangelo (Italia), "Mask": 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Yi-Hsien Lee

Yi-Hsien Lee (Taiwan): "in between fairytale", Bournemouth, Gran Bretagna: 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Gonçalo Delgado

Gonçalo Delgado (Portogallo), "Braga's holy week #2": 3° premio nella categoria "Fotografie singole".


Organizzato da Nikon fin dal 1969, il concorso fotografico Nikon Photo Contest  ha raggiunto quest'anno il record storico di iscrizioni, con quasi 100.000 opere partecipanti, provenienti da 153 Paesi. I vincitori di questa 34esima edizione sono stati annunciati nei giorni scorsi. Il "Premio speciale", il più ambito ed importante del concorso, è stato assegnato all’israeliana Dina Bova, per il suo scatto dal titolo "Elegy of Autumn". Oltre a questo premio, ne sono stati assegnati un totale di altri 48,ad altrettanti fotografi selezionati tra i 22.752 concorrenti nelle 4 categorie: fotografie singole, fotoraccontifilmati fotografici  e Motion Snapshot (Istantanee in movimento).


A questi si aggiungono il "Premio NIKKOR" (alla migliore opera realizzata con un obiettivo NIKKOR) e il "Premio dei partecipanti per l’opera più popolare", selezionata dagli iscritti al concorso. Il verdetto finale è stato elaborato da una giuria di 17 membri esperti di fotografia, riunitasi a Tokyo. I vincitori sono stati selezionati in base alla propria capacità narrativa, all’originalità, alla forza del loro messaggio, alla creatività e alle tecniche usate. Conosciuto in precedenza come "Nikon Photo Contest International", il concorso è stato ideato per divulgare la cultura fotografica e offrire l’opportunità a tutti i fotografi del mondo, professionisti e non, di comunicare e condividere, attraverso la fotografia, i loro messaggi, progetti e idee. Fino a oggi, più di 370.000 fotografi hanno presentato più di 1.460.000 opere fotografiche. 


In questa fotogallery, ecco L'Elegia d'autunno di Dina Bova e gli altri scatti premiati nella categoria "Fotografie singole". 


Vedi anche "Spettatori della morte" in Iran: le foto di Ebrahim Noroozi, vincitore del 1° Premio nella categoria "Fotoracconti".

YOU MAY ALSO LIKE