La Nebulosa Gambero e altre foto del giorno, 18.9.2013

Arif Ali/AFP/Getty Images

18 settembre 2013. Un pastorello di Lahore, Pakistan, con la sua pecora nei pressi del mercato del bestiame. 


EPA/STEFFEN SCHMIDT

18 settembre 2013. Un pinguino reale (Aptenodytes patagonicus) nuota nella sua vasca allo zoo di Zurigo, in Svizzera.


EPA/S. SABAWOON

18 settembre 2013. Una famiglia povera in un accampamento alla periferia di Kabul, in Afghanistan.


EPA/Javier Cebollada

18 settembre 2013. La ruota panoramica trasportabile più grande in Europa accanto alla Basilica del Pilar di Saragozza, in Spagna. La ruota è alta 70 metri ed è costata 4 milioni di euro. L'attrazione sarà aperta al pubblico fino al 27 ottobre.


EPA/HARISH TYAGI

18 settembre 2013. Completati i restauri della Tomba di Humayun a Nuova Delhi, in India. Questo complesso di edifici in arenaria, dichiarato Patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1993, fu commissionato nel 1562 dalla moglie dell'Imperatore moghul Humayun, perché diventasse la tomba-giardino del consorte. 


EPA/LUONG THAI LINH

18 settembre 2013. Nel villaggio di Bao Dap, provincia di Dinh, in Vietnam, un uomo decora una lanterna di bamboo a forma di stella, in vista della Festa di Metà Autunno, conosciuta anche con i nomi di Festa della Luna, celebrata dai popoli cinese e vietnamita secondo il calendario lunare. 


 Jessica Hromas/Getty Images

18 settembre 2013. A Hong Kong, un momento della "Tai Hang Fire Dragon Dance", la festa che ogni anno, in concomitanza con la festa cinese di metà autunno, anima la città per tre notti: un dragone enorme, lungo 67 metri e cosparso di incensi e torce, percorre le strade dell'isola, dando vita a uno spettacolo di fumo e fuoco. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE