Music Inside Rimini, tutta la tecnologia che fa suono

MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018
MIR RIMINI.
Alcune foto dell'edizione MIR 2018

Music Inside Riminiè una delle principalifiere italianeche si occupa di prodotti e soluzioni innovative nelsettore degli eventi, spettacoli, concerti, locali, nel merito delle tecnologie audio, video e luci. Si tratta di unsegmento chenasconde un mondo affascinante di persone e professioni totalmente dedicate. Cosa c’è dietro a un grande concerto e uno spettacolo? Cosa muovel'intrattenimento dei locali notturni?

I dati del popolo notturno

L’economia della nottedipende in gran parte dall’offerta di intrattenimento di un determinato territorio. Alcuni dati statistici evidenziano che i locali di intrattenimento notturno in Italia fatturano ogni anno oltre 1 miliardo di euro, con una presenza sul territorio del 27,8% nel Nord Ovest, il 21,4% nel Nord Est, il 29,6% nel Centro Italia e il 21,2% nel Sud e le Isole.
Sono la Lombardia (14,8%), la Toscana (10,4%) e l'Emilia Romagna (9,8) le regioni con il maggior numero di locali notturni.

Dal punto di vista occupazionale, circa il 36% dei dipendenti e collaboratori che lavorano in discoteche e locali notturni ha un’età tra i 20 e 30 anni, il 16,6% ha meno di 20 anni, con una presenza femminile superiore a quella maschile. Nello specifico anche i “live club italiani” vanno alla grande: rispetto al 2014 il settore ha registrato una crescita di oltre il 10%, sia in termini di nuove aperture che di pubblico, secondo l’indagine diKeepON(il circuito dei live club italiani) che conferma ile rilevazioni fornite da Italia Creativa, lo studio sull’industria dello spettacolo italiana elaborato daErnst & Youngsu commissione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Secono quest'ultimo, tra il 2012, 2013 e 2014, l’utile prodotto dall’intero settore delle arti è stato di46,8 miliardi di euro, in pratica il 2,9% del PIL nazionale.

La formazione

Music Inside Rimininon è da considerarsi una semplice manifestazione ma anche un vero e proprio laboratorio. Infatti, è stata strutturata sia per dare un occhio alle ultime tendeze tecnologiche del settore che per partecipare a momenti di formazione e crescita professionale. Non a caso, durante i tre giorni sono previsti una serie di eventi,workshope convegni che interesseranno tutte le aree tematiche della rassegna comeLight, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast.

Tante le celebrità: da Jo Campana a Giovanni Pinna e Mamo Pozzoli, autori di spettacoli luminosi durante i concerti di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini e Cesare Cremonini. Ma anche Tommaso Codolo, uno dei più grandi esperti di videoproduzioni aeree e terrestri, che offrirà una panoramica esaustiva sull'uso dei droni professionali DJI; Claudio Coccoluto, Fabio B, Alex Neri e i DJ e perfomer Fabio Florido e i fratelli Parisi.

YOU MAY ALSO LIKE