Lino Toffolo
Danilo Schiavella/Ansa /KLD

È morto Lino Toffolo, da Johnny Bassotto alla commedia d'autore - Foto

Olycom
L'attore veneziano Lino Toffolo nel 1969
Olycom
L'attore veneziano Lino Toffolo nel 1969
Olycom
Milano, settembre 1965. Da sinistra: Bruno Lauzi, Giorgio Gaber, Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni e Lino Toffolo al "Cab 64" di via Santa Sofia.
Olycom
L'attore veneziano Lino Toffolo nel 1969
Olycom
L'attore veneziano Lino Toffolo nel 1969
Olycom
L'attore veneziano Lino Toffolo nel 1969
Olycom
Lino Toffolo e il regista Ermanno Olmi alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2008, alla proiezione del film del 1975 "Yuppy Du" di e con Adriano Celentano.
Ansa
Lino Toffolo e Gigi Proietti in una scena della miniserie "L'ultimo Papa Re" in onda su Rai 1 l'8 e 9 aprile 2013.
Olycom
Lino Banfi e la moglie Lucia festeggiano le nozze d'oro il 1° marzo 2012 nella basilica di San Giovanni a Roma. Con loro Lino Toffolo, a sinistra, e Nancy Brilli, a destra.
Danilo Schiavella/Ansa /KLD
Lino Banfi (a destra) e Lino Toffolo presso la sede RAI a Roma per presentare il film in due puntate "Scusate il disturbo", 20 marzo 2009.
Ansa
Lino Banfi e Lino Toffolo in una scena del film "Tutti i padri di Maria" (2010) di Luca Manfredi.
ANSA / DANILO SCHIAVELLA
L'attore Lino Toffolo, prima della conferenza stampa per la presentazione del film ''Tutti i padri di Maria'' alla Casa del Cinema a Roma, 19 novembre 2010.
ANSA/ FABIO CAMPANA
Lino Toffolo e Gigi Proietti presentano la miniserie "L'Ultimo Papa Re" di Luca Manfredi, Roma, 4 aprile 2013.

All'età di 81 anni è morto Lino Toffolo, presso la sua abitazione a Venezia. Il personale del 118 è intervenuto a notte fonda per una chiamata di emergenza, ma non c'è stato nulla da fare.

Attore comico e cabarettista, volto simpatico ed espressività genuina e accattivante, Toffolo aveva fatto il suo esordio agli inizi degli anni '60 a Milano, al Derby, accanto a personaggi come Enzo Jannacci. È stato anche cantautore. Nel 1976 ottenne un grande successo cantando Johnny Bassotto, canzone per bambini scritta da Bruno Lauzi e Pippo Caruso, sigla del programma domenicale abbinato alla Lotteria Italia. Altra sua hit, divertente e popolare, è Pasta e fagioli del 1984, che prende in giro con vari stereotipi i tedeschi in vacanza, reintepretando Zuppa romana del gruppo tedesco Schrott nach 8.

Particolarmente conosciuta la sua caratterizzazione del veneziano ubriaco. Al cinema ha partecipato a diverse commedie italiane, da Brancaleone alle crociate (1970) di Mario Monicelli a Quando le donne avevano la coda (1970) di Pasquale Festa Campanile, da Yuppi du (1975) di Adriano Celentano a Telefoni bianchi (1976) di Dino Risi e Sturmtruppen (1976) di Salvatore Samperi. L'ultima sua apparizione cinematografica in Il giorno in più (2011) di Massimo Venier. È stato protagonista anche di numerose fiction e trasmissioni televisive, accanto a Lino Banfi e Gigi Proietti. 

Personaggio simbolo della sua città sulla laguna, sul suo sito si legge, con il suo inconfondile umorismo: "Arebbe voluto nascere a Betlemme, ma l’idea era già stata ampiamente sfruttata, cosicchè ebbe i natali in una amena isola della laguna di Venezia – Murano – che in tal modo ebbe un motivo in piu per essere famosa nel mondo. Correva l’anno 1934, e già si addensavano sull’Europa le nubi di un nuovo disastroso conflitto: evidente lo sbaglio imperdonabile anche nella scelta del momento".

In questo video da YouTube Lino Toffolo canta Pasta e fagioli:

La celebre canzone Johnny Bassotto, cantata da Lino Toffoli e disegnata come sigla televisiva da Bruno Bozzetto:

YOU MAY ALSO LIKE