Carlo Delle Piane

È morto l'attore Carlo Delle Piane - Foto

ANSA
L'attore Carlo delle Piane sul set di "Ogni giorno" cortometraggio di Francesco Felli.
ANSA / RED
Carlo Delle Piane in un'immagine di scena di "Tickets" (2005), il film a sei mani di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach.
ANSA
L'attore italiano Carlo Delle Piane ritratto in una scena del film "Tickets" (2005) per la regia di Abbas Kiarostami, Ermanno Olmi e Ken Loach.
ANSA - KRZ
Valeria Bruni Tedeschi (a sinistra), Ermanno Olmi (al centro) e Carlo Delle Piane (a destra) ritratti sul set del film "Tickets" (2005) per la regia di Abbas Kiarostami, Ermanno Olmi e Ken Loach.
ANSA
Carlo Delle Piane in una immagine tratta dal film "Ti amo Maria" , con cui il noto attore nel 1997 debutta nella regia. Il film, girato ad Atri (Teramo), cittadina natale di Delle Piane, narra la storia di un amore mancato tra un pianista di jazz forte bevitore ed una giovane donna libera e indipendente.
ANSA
L'attore Carlo Delle Piane durante la conferenza stampa di presentazione del film di Piero Schivazappa, "Un amore americano", Roma, 8 febbraio 1994.
ANSA
Anna Maria Moneta Caglio e Carlo Delle Piane, interpreti del film "La ragazza di via Veneto" (1955) di Marino Girolami.

A 83 anni, è morto Carlo Delle Piane, figura iconica del cinema italiano. Aveva esordito come attore nel 1948, a soli 12 anni, quando interpretò Garoffi, il bambino sveglio con il naso a becco nel film Cuore, tratto dal romanzo di Edmondo De Amicis. La particolare conformazione del naso di Carlo, era dovuta a una pallonata che gli ruppe il setto nasale quando aveva dieci anni, ricevuta mentre giocavata a calcio. 

Da quella prima partecipazione cinematografica, Carlo Delle Piane inanellò 70 anni di carriera, festeggiati da poco. 

Ha lavorato con alcuni dei più importanti attori e registi, tra cui Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Roman Polański, Totò, Alberto Sordi e Aldo Fabrizi. Ha recitato in una decina di film di Pupi Avati, che lo aiutò a riprendersi professionamente dopo un incidente automobilistico avuto nel 1973. Tra i suoi registi ricorrenti anche Marino Girolami e Duilio Coletti.

Nel 1986 vinse Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia per Regalo di Natale di Avati. 

YOU MAY ALSO LIKE