I 10 monster movie più belli di sempre

Il Re dei Mostri è appena tornato al cinema con Godzilla di Gareth Edwards.
In quest'occasione, ripercorriamo dieci monster movie che hanno fatto la storia del cinema e dato corpo alle paure dell'uomo o al suo lato più oscuro.

Mondadori Portfolio/The Kobal Collection

"Lo squalo"(1975) di Steven Spielberg

 -

Alcune sequenze di questo cult della tensione hanno impedito i sonni di molti spettatori. Le fauci all'improvviso aperte dello squalo sono ricorse in altrettanti incubi. Spielberg ha cucito un capolavoro della suspense e del terrore. 


Mondadori Portfolio

"Alien" (1979) di Ridley Scott

 -

La tensione cresce lentamente, fino a che l'astronave con Sigourney Weaver, alias Ellen Ripley, non diventa lo spazio claustrofobico in cui semina il terrore il mostro alieno (lo Xenomorfo) creato dall'artista belga Hans Ruedi Giger, morto proprio in questi giorni. 


Mondadori Portfolio/The Kobal Collection

"Godzilla" (1954) di Ishirō Honda

 -

Sessant'anni fa la casa cinematografica nipponica Toho ha generato il Re dei Mostri, Godzilla, a cui seguirono fiumi di sequel, videogiochi, fumetti, giocattoli... Con l'evoluzione degli effetti speciali e il dominio della computer grafica, oggi di certo non è facile vedere un film in cui il mostro non è altro che un uomo dentro un costume da mostro, ma "Godzilla" ha unito le caratteristiche tipiche di un monster movie a un significato profondo: una denuncia contro le armi nucleari e contro la pericolosità della contaminazione radioattiva. 


Mondadori Portfolio/Album

"La mosca"(1986) di David Cronenberg

 -

Come in Frankenstein e Il dottor Jekyll, ancora uno scienziato (interpretato da Jeff Goldblum) i cui esperimenti hanno conseguenze che lo sovrastano e che - in questo caso - lo portano a trasformarsi in un uomo-mosca. Remake del film "L'esperimento del dottor K" del 1958, Cronenberg unisce i toni da horror a quelli toccanti della tragedia.


Mondadori Portfolio/The Kobal Collection

"Jurassic Park" (1993) di Steven Spielberg

 -

Basato sul libro di Michael Crichton, Spielberg torna sui livelli di tensione e terrore de "Lo squalo" (1975). Sull'isola immaginaria di Isla Nublar sono stati riportati in vita i dinosauri, protagonisti di un felice parco dei divertimenti. Ma i grandi rettili sono tutt'altro che sotto controllo e pacifici. Grazie a spettacolari effetti visivi, l'avventura si mescola alla fantascienza e, soprattutto, allo spavento. 


King Kong 

"King Kong" (1933) di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack

 -

La celebre scena in cui l'enorme scimmione innamorato cerca di cacciar via i suoi aguzzini in cima all'Empire State Building non può non toccare il cuore. Anche grazie ad effetti speciali innovativi per l'epoca, il cult degli anni '30 esplora l'anima di un mostro, commuovendo le platee.


Mondadori Portfolio/The Kobal Collection

"La cosa" (1982) di John Carpenter

 -

All'Antartide un organismo alieno contagia una spedizione di ricercatori... Carpenter unisce fantascienza e horror, propinando allo spettatore orripilanti metamorfosi. 


Mondadori Portfolio

"Frankenstein" (1931) di James Whale

 -

Classico senza tempo basato sull'omonimo romanzo di Mary Shelley, ci consegna uno dei mostri più iconici della cultura popolare, capace a tutt'oggi di insinuare riflessioni etiche sui limiti umani e sulle leggi della natura. Dotato di effetti speciali abbastanza impressionanti per l'epoca, interpretava la "creatura" Boris Karloff, attore inglese naturalizzato canadese che tante volte sul set si camuffò da mostro (fu anche "La mummia" del film del 1932 di Karl Freund). 


Mondadori Portfolio

Brendan Fraser, protagonista della saga de La Mummia era un attore ricco e famoso quando l'uragano Sandy colpì la sua casa provocando danni e causandogli anche un incidente alla mano che lo costrinse lontano dal set. Nello stesso anno divorziare dalla moglie gli costò 1 milione di dollari riducendolo sul lastrico. Ora chiede: "Fatemi tornare a lavorare"

Mondadori Portfolio

"Il dottor Jekyll" (1931) di Rouben Mamoulian

 -

Un classico, tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" del 1886. Con effetti speciali innovativi per l'epoca e con la superba interpretazione di Fredric March, combina l'horror gotico al romanticismo e al psicodramma. Ci mostra con coraggio quanto sessualmente violento può diventare l'alter ego del chimico Henry Jekyll, da lui stesso chiamato Edward Hyde.


Mondadori Portfolio


Ecco la nostra top ten di film dominati da "creature" memorabili, tensione e spesso profonde metafore (qui la top ten del New York Post).
Se avete amato altri film di mostri non presenti nell'elenco, se volete aggiungeteli nei commenti. 


YOU MAY ALSO LIKE