Tutti gli stadi di Brasile 2014

Getty Images.

Arena Amazonia - Manaus
Non poteva che chiamarsi così, visto che Manaus si trova proprio al centro della foresta amazzonica. La capienza è di 42.377 spettatori e ospiterà quattro partite della fase a gruppi, tra cui Inghilterra-Italia del 14 giugno.


Getty Images.

Estadio Costelao - Fortaleza
La casa dei due club cittadini, il Fortaleza e il Ceara, è stata costruita nel 1973 e ovviamente rimodernata in vista dei Mondiali. La capienza totale è di 58.704 posti, che saranno di sicuro tutti occupati il 17 giugno per il derby sudamericano tra Brasile e Messico. Sarà anche teatro di un match degli ottavi e di un altro dei quarti di finale.


Getty Images.

Estadio das Dunas - Natal
Per diventare sede dei Mondiali la capitale dello Stato del Rio Grande do Norte ha sacrificato lo storico stadio "Machadao" e l'adiacente palazzetto dello sport "Machadinho" per far posto a questo stadio dedicato alle dune di sabbia che sono una delle principali attrattive della regione. Qui il 24 giugno l'Italia sfiderà l'Uruguay davanti a 42.086 spettatori (tale è infatti la capienza massima dell'impianto).


Getty Images.

Arena Pernambuco - Recife
Altro nuovo impianto che ospiterà in tutto cinque match, tra cui quello tra Italia e Costa Rica (20 giugno) e un incontro degli ottavi di finale. La capienza massima è di 42.849 spettatori.


Getty Images.

Arena Fonte Nova - Salvador
Ispirato allo storico stadio costruito nel 1951 e poi chiuso nel 2007 prima di essere demolito nel 2010, questo nuovo impianto ospiterà come primo match niente meno che la riedizione dell'ultima finale dei Mondiali: il 13 giugno vi è infatti in programma Spagna-Olanda. In programma anche altre tre incontri dei giorni eliminatori, oltre a un ottavo e un quarto di finale. Capienza massima: 48.747 spettatori.


Getty Images.

Arena Pantanal - Cuiaba
Intitolato al Parco nazionale del Pantanal, questo nuovo impianto è in corso di realizzazione (l'immagine è dello scorso dicembre) all'insegna della eco-sostenibilità. Quattro i match in programma su quella che non potrà che essere un'erba verdissima, con due italiani a calpestarla nei pressi della panchina: Fabio Capello (Russia-Corea il 17 giugno) e Alberto Zaccheroni (Giappone-Colombia il 24 giugno). Capienza: 42.968 spettatori.


Getty Images.

Estadio Nacional - Brasilia
Edificato nel 2012, lo stadio della capitale ha ospitato il match di apertura della Confederations Cup 2013 e vedrà il 23 giugno il Brasile opposto al Camerum davanti a 68.009 spettatori. Sette in tutto i match in programma durante i Mondiali, inclusa la finale per il terzo posto del 12 luglio.


Getty Images.

Estadio Mineirao - Belo Horizonte
Costruito nel 1965 e rimodernato per i Mondiali portandone la capienza a 57.483 spettatori, è la casa di due club storici del calcio brasiliano: l'Atletico Mineiro di Ronaldinho e il Cruzeiro. In totale ospiterà 6 match, inclusa la prima semifinale dell'8 luglio.


Getty Images.

Arena de Sao Paulo - San Paolo
Quella che sarà la casa nuova di zecca del Corinthians, ospiterà il 12 giugno la partita inaugurale dei Mondiali tra Brasile e Croazia, oltre ad altri 5 incontri tra cui la seconda finale del 9 luglio. Capienza: 65.807 spettatori.


Getty Images.

Estadio do Maracanà - Rio de Janeiro
Cattedrale del calcio per definizione, rimessa a lucido per i Mondiali 2014 riducendone la capacità a 73.531 spettatori, sarà la sede della finale in programma il 13 luglio. In precedenza ospiterà quattro incontri dei gironi di qualificazione, un ottavo e un quarto di finale.


Getty Images.

Arena da Baixada - Curitiba
Con le fondamenta risalenti al 1914, già interamente rinnovato nel 1999 e in fase di ulteriore ammodernamento in vista dei Mondiali (nella foto, le ruspe in azione lo scorso dicembre), avrà alla fine una capienza di 40 mila spettatori per ospitare quattro incontri delle qualificazioni.


Getty Images.

Estadio Beira-Rio - Porto Alegre
Vero gioiellino, è la casa dell'Internacional, storico club di Porto Alegre alla pari dei "cugini" del Gremio. Costruito nel 1969, è stato ovviamente ristrutturato per i Mondiali portandone la capacità a 50.287 spettatori. Vi si disputeranno quattro incontri di qualificazione (incluso un interessante Nigeria-Argentina del 25 giugno), oltre a una partita degli ottavi di finale.


Non solo Maracanà: sono in tutto 12 gli stadi di Brasile 2014. Andiamo a scoprirli all'interno uno per uno, campo per campo...

YOU MAY ALSO LIKE