Moby Dick di Bill Sienkiewicz: un classico a fumetti

Moby Dick, il romanzo di Herman Melville, è un racconto oscuro che affronta l'ossessione, il desiderio di vendetta e il senso di predestinazione, impegnativo da affrontare sotto tutti i punti di vista. Il fumettista Bill Sienkiewicz, famoso per il suo stile pittorico e sperimentale, ne ha elaborato un adattamento portato in Italia dalla Nicola Pesce editore .

Pur essendo decisamente meno lungo da leggere, il volumetto mantiene il senso di profonda inquietudine dell'originale, trasmesso attraverso in arsenale di messaggi visivi tanto violenti quanto sapientemente usati.

Più che mostrarci sequenze di eventi, le pagine di Sienkiewicz evocano personaggi, accadimenti ma sopratutto umori. Disegni dettagliati, ornati e quasi pedanti, accompagnano certe spiegazioni, mentre l'azione viene convenuta attraverso tavole non solo pittoriche, ma proprio ricche di gesto e materia. I denti aguzzi e numerosi, gli occhi spiritati e le sagome delle balene sono temi ricorrenti che popolano le tavole sotto forma di segni grafici che spiccano e parlano invece dei balloon.

Viene spesso fatto uso di giustapposizioni di stili e materiali diversi, dalle matite a tavole prevalentemente informali, con sovrapposizioni di pitture, inchiostri, gessetti e stampi.

Definire fumetto questa interpretazione di Moby Dick è improprio e riduttivo. Rimanendo vicino allo spirito letterario, il testo viene presentato come prosa in serie di didascalie, evitando i dialoghi. Laddove alcune pagine siano più vicine alla logica del racconto illustrato, altre utilizzano invece scansioni più squisitamente fumettistiche. In ogni caso testo e immagini non sono mai ingabbiati in griglie rigide, e le didascalie fluiscono nella tavola in maniera dinamica, guidando l'occhio attraverso le acrobazie grafico-pittoriche di Sienkiewicz.

Il volume è cartonato e di ampio formato, stampato bene su carta piacevolmente pesante e non lucida, e permette di godere anche dei dettagli delle belle tavole.

"Moby Dick" di Bill Sienkiewicz è un volume di 48 pagine a colori, pubblicato in Italia da NPE - Nicola Pesce Editore e proposto ad un prezzo di copertina di 14,90 Euro.

Nota: tutte le immagini sono (C) di William Sienkiewicz, First Classic, Inc. e Nicola Pesce Editore. Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

YOU MAY ALSO LIKE