Miss Italia 2016: Francesco Facchinetti svela le novità della finalissima

Ufficio Stampa
2. Rachele Risaliti. 21 anni. Firenze. Alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi. Diplomata al liceo scientifico, studia Fashion Marketing Management all’università. Vorrebbe laurearsi entro due anni e svolgere un master all’estero per diventare una Trend Forecaster. Ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per 11 anni. “Lo sport è stato per me sinonimo di disciplina, senso del dovere, rispetto e sacrificio, insegnamenti che hanno contribuito fortemente a formare il mio carattere e a superare tanti momenti di difficoltà”.
Ufficio Stampa
3. Chiara Esposito. 18 anni. Giarre (CT). Alta 1,75, capelli biondo cenere e occhi verdi. Deve frequentare il quinto anno di liceo artistico, al pomeriggio frequenta l’accademia dello spettacolo. Innamorata artisticamente di Virna Lisi, vorrebbe diventare un’attrice. All’età di 9 anni ha vinto il titolo di campionessa italiana di danze caraibiche a squadre. Spigliata e sicura davanti alle telecamere, vorrebbe diventare una delle protagoniste delle serie televisive girate in Argentina.
Ufficio Stampa
4. Martina Motta. 19 anni. Albiate (MB). Alta 1,68, capelli castani e occhi verdi. Diplomata in Relazioni internazionali per il marketing, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza e vorrebbe diventare avvocato. Il suo modello di donna è quello “della porta accanto”. Sogna Miss Italia fin da piccola e nutre ammirazione per Alice Sabatini, “ragazza semplice e di valori”.
Ufficio Stampa
5. Simona Tanzi. 25 anni. Matera. Alta 1,74, capelli biondi e occhi castani chiari. Laureata in scienze della comunicazione, è una fashion blogger. Collabora con una tv locale, per una trasmissione satirica. Indossatrice da dieci anni, adora le passerelle e le nuove tendenze. Vorrebbe trasformare queste passioni nel suo lavoro. Pratica la danza del ventre.
Ufficio Stampa
6. Barbara Santagati. 19 anni Soleminis (CA). Alta 1,70, ha occhi verde scuro e capelli rossi. Ha la maturità artistica e attende il test di ammissione alla facoltà di Scienze della formazione primaria; nel tempo libero fa la modella e la hostess. Essere un’educatrice d’infanzia è la sua aspirazione; ama i bambini e vorrebbe diventare ostetrica “per farli nascere”. Ama il disegno, il suo hobby.
Ufficio Stampa
7. Sara Barone. 20 anni. Siracusa. Alta 1,82, ha occhi e capelli castano chiaro. Diplomata al liceo scientifico, lavora in un negozio di abbigliamento per bambini. Vorrebbe seguire un corso di laurea in Fashion Design, a Roma o Milano, ma sa che deve lavorare per essere indipendente e non gravare sul bilancio familiare. Nel tempo libero si dedica al nuoto. Molto sensibile, Sara dice: “Spero che Miss Italia possa essere una grande opportunità”. Nutre ammirazione per Pietro Bartolo, il medico della speranza di Lampedusa.
Ufficio Stampa
8. Maria Grazia Portesani. 18 anni. Offlaga (BS), ma è nata a Taranto. Alta 1,78, capelli castani e occhi verdi. Iscritta al quinto anno di liceo scientifico, in futuro vorrebbe studiare Comunicazione, Media, Pubblicità. Appassionata di fotografia e teatro, si definisce “timida e insicura”, ama lo sport e in passato ha praticato danza classica, vincendo una borsa di studio. Ha un piccolo tatuaggio “dedicato a nonno Mario”. Ha emozionato la commissione tecnica, recitando uno stralcio di una pièce teatrale incentrata sulla violenza di genere.
Ufficio Stampa
9. Veronica Giolo. 22 anni. Lison di Portogruaro (VE). Alta 1,70, occhi verdi e capelli castani. Diplomata in ragioneria, lavora nell’azienda di famiglia. Amante dell’arte, nel tempo libero dipinge. Vorrebbe “viaggiare in tutto il mondo e varcare nuovi orizzonti, alla scoperta di nuove culture”.
Ufficio Stampa
10. Giorgia Zenatti. 18 anni. Rovereto (TN). Alta 1,79, capelli castano chiari e occhi azzurri, neodiplomata al liceo linguistico con il massimo dei voti, si è iscritta alla facoltà di Economia e Management di Bolzano. Appassionata di danza e canto, pratica sci alpino e atletica leggera da anni. “Il mio idolo è il velocista Usain Bolt- dice - a Rio ha ottenuto ottimi risultati”. Il suo motto è ‘lavora finché i tuoi idoli diventano i tuoi rivali’”. È stata campionessa regionale di atletica nelle specialità del salto in alto e del salto in lungo.
Ufficio Stampa
11. Chiara Porziani. 18 anni. Albano (RM). Alta 1,73, capelli biondi e occhi azzurri. Diplomata al liceo linguistico, pratica nuoto e ama leggere. Sogna di affermarsi in una professione che la faccia viaggiare e conoscere posti sempre nuovi.
Ufficio Stampa
12. Nicole Mantovan. 20 anni. Arenzano (GE). Alta 1,75, capelli biondo cenere e occhi verdi. Diplomata all’Istituto turistico, proseguirà gli studi nell’ambito delle Scienze del Turismo e delle Lingue. Pratica fin da bambina atletica, pallavolo, nuoto, ginnastica artistica, sci e danza.
Ufficio Stampa
13. Elis Mati. 23 anni. Riccione (RN). Alta 1,74, capelli castani e occhi verdi. Diplomata al liceo psicopedagogico, è figlia di genitori albanesi ma è nata a Riccione dove risiede. Pratica fitness e atletica leggera (100 m, 200 m e salto in lungo). Nel tempo libero ama disegnare abiti e ha la passione per la danza. Curiosità: il suo nome è stato inventato dal padre.
Ufficio Stampa
14. Giadira Mohamed Ismail. 19 anni. Molinella (BO). Alta 1,78, capelli e occhi castani. Diplomata operatore socio sanitario, aspira a diventare una modella. Impegnata nel sociale, ha studiato canto lirico al conservatorio. Suo padre è somalo, la mamma è italiana.
Ufficio Stampa
15. Alessia Consolini. 20 anni. Reggio Emilia. Alta 1,71, capelli biondo scuri, occhi castano-verdi. Diplomata al Liceo Classico, studia Management e Gestione d’Impresa all’Università Cattolica. Sogna di diventare una conduttrice televisiva e sta svolgendo uno stage di giornalismo nella redazione dell’emittente televisiva TV della sua città. “Sono una ragazza timida, che ha trovato nel palcoscenico la sua dimensione, vincendo ogni insicurezza”.
Ufficio Stampa
16. Martina Villanova. 20 anni. Torino. Alta 1,80, occhi marroni e capelli biondi. Diplomata al liceo artistico, lavora in un’agenzia di moda e proseguirà gli studi in questo campo, dal quale è attratta fin da piccola. “Ammiro la modella Gigi Hadid - dice – che, pur non rispettando i canoni, è riuscita ugualmente ad affermarsi diventando una top-model”.
Ufficio Stampa
17. Giuseppina Sorrentino. 18 anni. Giugliano (NA). Alta 1,78, capelli castani ricci ed occhi marrone scuro. Diplomata ragioniera. Vivace e affettuosa, vorrebbe diventare showgirl. Se non riuscisse ad entrare nel mondo dello spettacolo, vorrebbe fare la poliziotta. Le piace cantare, ballare e recitare ed in passato ha praticato nuoto a livello agonistico. Tra le Miss Italia del passato preferisce Denny Mendez, perché ha il suo stesso colore di pelle. Partecipa a Miss Italia perché “è il più bel concorso e poi potrebbe offrire anche sbocchi lavorativi”. I suoi antenati erano americani.
Ufficio Stampa
18. Alessia Prete. 20 anni. Volvera (TO). Alta 1,72, capelli e occhi castani. Diplomata in amministrazione, finanza e marketing, è studentessa universitaria in Economia e Statistica. Lavora come hostess e promoter e, occasionalmente, dà ripetizioni ad alcuni bambini. “Vengo da una famiglia semplice, credo molto nel valore dell’umiltà”. Da bambina ha avuto molti problemi fisici, che le hanno impedito di fare attività sportiva. Soltanto ora sta iniziando ad avvicinarsi al mondo dello sport e ad avere fiducia in se stessa.
Ufficio Stampa
19. Angela Crescenti. 18 anni. Falconara (AN), ma nata a Napoli. È alta 1,71, bionda con gli occhi verde-azzurri. Ha tre fratelli, due sorelle e cinque nipotini. Studia architettura al liceo artistico, ma le sue passione è il Cinema. “Voglio fare l’attrice per emozionare ed emozionarmi. Ho avuto l’opportunità di recitare il famoso monologo di Filomena Marturano dedicato all’indecisione sull’aborto: ho trasmesso sentimenti al pubblico ed ho avuto sensazioni mai provate”.
Ufficio Stampa
20. Barbara Loscerbo. 18 anni. Cosenza. Alta 1,70, capelli ramati e occhi azzurri. È all'ultimo anno del Liceo Classico e le sue più grandi passioni sono viaggiare e leggere. "Vorrei diventare un bravo avvocato come il mio papà”, spiega. Partecipa al concorso per vivere un'esperienza nuova. Sono sempre stata affascinata dal mondo della moda e non mi dispiacerebbe diventare un'indossatrice. Ora ce la metterò tutta per rappresentare al meglio la Calabria".
Ufficio Stampa
21. Giada Mattias. 20 anni. Venaria Reale (TO). Alta 1,74, occhi azzurri e capelli biondi. Diplomata al liceo scientifico, studia design e comunicazione visiva al Politecnico di Torino. Ha praticato pallavolo a livello agonistico in serie D, ama l’arte in tutte le sue forme. “A Miss Italia mi ha iscritto mio papà, è un sogno che coltivo fin da bambina”.
Ufficio Stampa
22. Silvia Lavarini. 19 anni. Sant’Anna d’Alfaedo (VR) Alta 1,73, bionda e occhi castano-verdi. Diplomata in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Ha lavorato per una TV locale veronese e vorrebbe diventare un’affermata presentatrice televisiva. “Niente deve essere un punto di arrivo, ma un trampolino di partenza”. È questo il motto che la rappresenta.
Ufficio Stampa
23. Naomi Povia. 19 anni. Bisceglie. Alta 1,72, ha capelli biondi e occhi marroni. È geometra e vorrebbe iscriversi alla Facoltà di Scienze agrarie per diventare un perito, ma pensa anche a giocare a tennis per raggiungere un buon livello. È infine attratta dalla moda ed è una fan di Enzo Miccio: “Abbiamo gli stessi gusti e pensieri sul modo di vestire nelle varie occasioni”. Naomi ha una paura terribile degli aghi, assume posizioni strane mentre dorme ed è appassionata di giostre pericolose.
Ufficio Stampa
24. Emma Barbieri. 18 anni. Maierato (VV). Alta 1,78, occhi neri e capelli neri. Eletta nella tappa regionale che si è svolta nell'anfiteatro dell'Abbazia Florence a San Giovanni in Fiore. È all'ultimo anno del Liceo Classico. “Vorrei diventare una brava oncologa – afferma – vorrei dare una mano e fare ricerca per riuscire a combattere questo terribile male. Un desiderio dettato da alcune mie esperienze personali. Amo andare in palestra e leggere”. Ha deciso di partecipare a Miss Italia per superare i propri limiti: “Sono molto timida e questa avventura mi sta aiutando a crescere”.
Ufficio Stampa
25. Annunziata Paduano. 20 anni. Torre Annunziata (NA). Alta 1,73, capelli e occhi castani. Diplomata al liceo scientifico, studia tecnologie alimentari. Ama disegnare e recitare, si definisce “altruista, generosa e sensibile… e ciò mi porta anche molte delusioni”.
Ufficio Stampa
26. Paola Torrente. 22 anni. Gragnano (NA). Alta 1,80, taglia 46, occhi marroni e capelli castani. Ha il diploma del liceo scientifico ed è studentessa universitaria in ingegneria. Aspira a laurearsi prima di tutto, ma vorrebbe anche intraprendere la carriera nel mondo della moda curvy. Paola ha molti interessi, tra i quali la musica e, in particolare, il canto.
Ufficio Stampa
27. Nadia Nefzi. 21 anni. Torre Angela (RM). Alta 1,81, capelli e occhi castani. È nata a Roma da papà italiano e mamma tunisina. Sposata, fa l’estetista, pratica fitness ed ama andare in bicicletta con il figlioletto di tre anni. Ha sette tatuaggi ed è sopravvissuta al naufragio della Costa Concordia. Il suo sogno nel cassetto? Fare la modella.
Ufficio Stampa
28. Viviana Vogliacco. 18 anni. Noicattaro (BA). Alta 1,80, ha occhi marroni e capelli biondi. Inizierà a breve l’ultimo anno del liceo classico a Bari per poi iscriversi alla facoltà di Ingegneria Biomedica a Milano. Viviana ha in programma di proseguire gli studi all’estero, “perché - dice - amo viaggiare ed imparare, ma anche per la mia ossessione per la libertà”. Ha fatto l’arbitro di calcio, ma è stata costretta a fermarsi a causa dei suoi impegni scolastici. Ha origini straniere, nonna austriaca e nonno della ex Jugoslavia. Viviana è inoltre arbitro di calcio, passione alla quale l’ha avvicinata il padre.
Ufficio Stampa
29. Maria Cerreto. 26 anni. Limatola (BN). Alta 1,77, capelli castani ed occhi nocciola. Ha la laurea triennale e lavora come fashion blogger. Impegnarsi nel campo ‘beauty’ e fare esperienze nello spettacolo sono le sue immediate aspirazioni. Intanto è una YouTuber molto seguita: ha un canale dedicato alla bellezza con ben 140.000 seguaci. “Tremendamente timida, sono fidanzata con Gennaro del quale mi ha colpito la tenacia”, dice. Poi aggiunge: “Sono grata a Papa Francesco per avermi salvata in più occasioni”. Ha avuto infatti problemi di salute e un gravissimo incidente stradale: “Mentre stavo perdendo conoscenza, due angeli mi sono venuti in soccorso”.
Ufficio Stampa
30. Guendalina Bianchetti. 27 anni. Morro Reatino (RI). Alta 1,80, capelli castani e occhi nocciola. Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora in una sala scommesse, è bagnina e istruttrice di nuoto. Le piacerebbe diventare imitatrice e attrice comica, perché ama far divertire le persone. Ex nuotatrice agonistica, dopo uno stop forzato per via della maternità, a ottobre ricomincerà a nuotare. Ha un figlio, Edoardo, che ha un anno e mezzo.
Ufficio Stampa
31. Sara Selvaggia Cassiano 20 anni. Brindisi. Alta 1,78, capelli e occhi castani. Ha ottenuto il diploma all’Istituto tecnico commerciale e da alcuni anni lavora come modella. Appassionata di cinema e lettura, ama i romanzi. Si reputa una persona semplice, ma con i giusti valori. “Mi piace mettermi in gioco e prendo tutto con spensieratezza”.
Ufficio Stampa
32. Angelica Aceto. 19 anni. Montesilvano (PE). Alta 1,75, ha occhi marroni e capelli castano scuro. Studentessa in un Istituto professionale di moda, vorrebbe lavorare in questo settore. Non per niente fa sfilate dall’età di 12 anni. Ha praticato vari sport, come nuoto, pattinaggio e atletica. Angelica è una ragazza molto determinata.
Ufficio Stampa
33. Gaia Parise. 18 anni. Cirò Marina (KR). Alta 1,77, taglia 44, ha occhi e capelli castani. Laurearsi in giurisprudenza, diventare una show girl e vincere Miss Italia: ecco i suoi obiettivi. Ha fatto danza per nove anni e gioca a pallavolo da sette in serie C nel ruolo di “centrale”. Ha la passione della fotografia.
Ufficio Stampa
34. Adele Sammartino. 24 anni. Pompei (NA). Alta 1,75, capelli e occhi castani. Dopo il diploma, si è iscritta alla facoltà di Psicologia e vorrebbe diventare una brava psicologa criminale. Figlia di un medico e di un’insegnante. Le piace circondarsi di gente positiva e di persone dalle quali può trarre insegnamenti utili. Ha origini sudamericane.
Ufficio Stampa
35. Naomj Russo. 18 anni. Mignano Monte Lungo (CE). Alta 1,79, occhi verdi e capelli castani. Studia al liceo scientifico e vorrebbe diventare una neuropsichiatra infantile. Appassionata di cucina, ama i balli latino-americani. “Miss Italia è una sfida con me stessa – dice – sono timida e, inoltre, non sono mai stata lontana da casa per tanto tempo, è un’occasione di crescita e di confronto con altre ragazze, oltre che un sogno”.
Ufficio Stampa
36. Fabiana Pastorino. 21 anni. Genova. Alta 1,84, capelli castani e occhi marroni ha la taglia tra la 44 e la 46. Ha origini pugliesi e si considera, quindi, meridionale. Diplomata al liceo scientifico, studia Scienze della formazione primaria e vorrebbe diventare maestra in questo ambito. È impegnata nei giochi di animazione dei bambini. Una sua caratteristica? Affronta tutto con il sorriso.
Ufficio Stampa
37. Mara Zucca. 19 anni. Capoterra (CA). Alta 1,66, ha occhi e capelli castani. Diplomata al liceo scientifico, intende iscriversi alla facoltà di Medicina. Figlia di un poliziotto, ha due fratelli, studenti e giocatori di rugby, il primo, e di calcio, l’altro. Ama ballare, ha la passione per la danza, anche se si è dovuta fermare per problemi di salute. Mara dice: “Mi riprenderò e sarò più forte di prima”.
Ufficio Stampa
38. Marta Barbabietola. 20 anni. Assisi (PG). Alta 1,72, occhi e capelli castani. Diplomata al liceo delle Scienze umane, intende iscriversi alla facoltà di Scienze della Formazione per diventare maestra. Attualmente lavora in un campus estivo con i bambini. “Mi chiamano finta magra perché mi piace mangiare di tutto, sono golosa di dolci”.
Ufficio Stampa
39. Alessia Lamberti. 18 anni. Sanremo (IM). Alta 1,74, capelli biondi e occhi azzurri. Diplomata al liceo linguistico, vuole iscriversi alla facoltà di Management e Marketing. Di origini campane, tifa Napoli. Ha praticato nuoto e pallavolo. Dice di sé: “Sono una ragazza attiva e spontanea che ama ridere e far ridere”.
Ufficio Stampa
40. Luciana Di Marco. 24 anni. Rio nell’Elba (LI), ma è nata ad Erice (TP). Alta 1,77, capelli e occhi castani. Diplomata al liceo classico, studia Ingegneria a Pisa, ma sogna di diventare modella e manager di un’azienda di moda. È figlia di un ufficiale della Marina Militare, mentre la madre è architetto. “Vivere in un’altra città per ragioni di studio mi ha permesso di autogestirmi e di diventare indipendente, anche se adoro fare lunghe passeggiate in riva al mare della mia isola”.

Dopo la sterzata talent delle ultime due edizioni, Miss Italia 2016 torna al passato e punta tutto sulla bellezza e sul carisma. Quest’anno tocca a Francesco Facchinetti timonare il carrozzone del concorso arrivato alla 77esima stagione, la cui finalissima andrà in onda da Jesolo sabato 10 settembre alle 20.40 su La7, presentata questa mattina con una conferenza stampa a Milano. In attesa di capire che farà il prossimo anno la rete di Urbano Cairo, c’è già chi sogna il ritorno in grande stile in Rai: le manovre in qualche modo sono già iniziate, visto che questa edizione dello show sarà scritta dal gruppo di autori di Carlo Conti – tra gli storici conduttori del concorso, uno dei più amati dalla patron Patrizia Mirigliani – che aleggerà sul gran finale, considerando che è stato riesumato il claim “per te Miss Italia finisce qui/continua”, ideato proprio dal conduttore toscano. Al netto delle divagazioni da fanta-tv, ecco il meccanismo della finale di sabato, prodotta quest'anno dal Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo.

Miss Italia 2016, le due anteprime formato provino collettivo
Tocca a Giulia Arena, Miss Italia 2013, condurre le due anteprime in onda l’8 e il 9 settembre alle 23.15 e far conoscere le ragazze di Miss Italia 2016. Con una spruzzata di talent show (che in fondo non gusta), le 210 prefinaliste si faranno conoscere dalla giuria tecnica e il pubblico vivrà con loro l’emozione delle selezioni, con Enzo Miccio nelle vesti di commentatore a bordo campo. Nella seconda puntata, la tensione sale, il provino collettivo prosegue e si arriverà alle finaliste del concorso: chiamate a gruppi di tre sul palcoscenico, conosceranno il verdetto, e solo le 40 più belle accederanno alla finalissima di sabato.

La finalissima con Francesco Facchinetti
Su una cosa Francesco Facchinetti e gli autori di questa edizione hanno le idee chiare: vogliono ragazze belle, sì, ma anche sveglie, moderne e “parlanti”. Per questo il conduttore le metterà da subito alla prova e oltre che la bellezza, le 40 finaliste dovranno mettere in mostra personalità, carattere e simpatia: così Facchinetti le presenterà una a una per una per la prima e decisiva valutazione, durante la quale racconteranno in prima persona un dettaglio che si aggiungerà a comporre il loro ritratto. La prima scrematura sarà implacabile e passeranno solo in 20.

Lo speed date con Raoul Bova
A quel punto s’innescherà lo show, con la sfilata in bikini (che compie proprio quest’anno 70 anni) poi le ragazze saranno impegnate, una alla volta, in un vero e proprio speed date: ciascuna di loro siederà al tavolino di fronte ad un componente della giuria artistica – RaoulBova – e avrà pochi secondi per destare meraviglia, stupire o sedurre.
Solo dieci accederanno alla fase successiva, che comprende cinque sfilate di moda – un grande classicone del concorso – durante le quali Facchinetti le sottoporrà a una lista di domande, con le ragazze chiamate a raccontare in un breve video, uno “snap” in modalità Snapchat, un lato del loro carattere, una passione o un gusto personale. Passa solo chi ottiene tre preferenze su cinque da parte della giuria.

La “Gabbia delle Miss” di Gianluigi Paragone
Alla stretta finale arriveranno solo in cinque, chiamate ad affrontare un red carpet e a cimentarsi in una scena tratta da un celebre film, con l’aiuto di uno dei giurati, una prova che porta a tre le possibili vincitrici. Saranno loro a essere sottoposte ad una serrata intervista da parte di Gianluigi Paragone, giornalista di La7 che si presterà all’inedita Gabbia delle Miss, che parafrasa il titolo del suo celebre talk show. Dalla “gabbia” usciranno solo due miss, le finaliste assolute, che rivolgeranno alle giurie e al pubblico il loro “Ultimo appello”. 

La proclamazione di Miss Italia 2016
Alla votazione parteciperà dunque per il 50% il pubblico attraverso il televoto, per il 30% inciderà la giuria tecnica e per il restante 20% la giuria artistica composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, la giornalista Anselma Dell’Olio e il nuotatore medaglia d’oro di Rio Gregorio Paltrinieri. Poco prima della proclamazione, saranno chiamate sul palco le mamme delle due finaliste, che si cimenteranno in una mini sfilata con le figlie e lanceranno l’appello finale. Solo a quel punto Francesco Facchinetti svelerà il nome della “più bella d’Italia”, cui la Miss Italia in carica Alice Sabatini cederà la corona. 

YOU MAY ALSO LIKE