Donnafugata
GuidoTaroni - Archivio Donnafugata
Lifestyle

A Milano, Stefano Vitale e le illustrazioni delle etichette Donnafugata

La nota casa vinicola siciliana Donnafugata sbarca a Milano con un’interessante mostra, Inseguendo Donnafugata, che racconta la storia di un vino dalla fama internazionale, reso famoso dalla sua bontà, e in parte, dall’etichetta d’autore che ricopre ogni bottiglia. Come un vestito sartoriale sul corpo di una bella donna, le etichette dell’artista Stefano Vitale vestono e colorano questo nettare pregiato rendendolo identificabile anche a distanza.

Così, Fai - Fondo Ambiente Italiano e Donnafugata hanno deciso di esporre a Villa Necchi Campiglio di Milano, dal 16 maggio al 22 luglio, i disegni e le illustrazioni originali di Vitale: piccoli tesori dai colori accesi e dal forte impatto evocativo, vere visioni narranti che hanno dato vita alle etichette Donnafugata raccontando il vino e la Sicilia attraverso un linguaggio fantastico e identitario allo stesso tempo.

Qui, i bozzetti e le illustrazioni dell'artista, ma anche i materiali di lavoro e una piccola retrospettiva, sono uniti alle fotografie, ai video e ai documenti, che conducono in un viaggio attraverso le sue fonti d'ispirazione, i protagonisti e i paesaggi che hanno dato corpo a vivaci storie policrome.


Archivio Donnafugata
Un'opera di Stefano Vitale in mostra a Villa Necchi Campiglio a Milano
Archivio Donnafugata
A Milano, in mostra a Villa Necchi Campiglio, per Inseguendo Donnafugata, le opere di Stefano Vitale
Archivio Donnafugata
Sul Vulcano è un'illustrazione di Stefano Vitale che racconta la montagna siciliana dalle chiome scure che guarda il mare
Archivio Donnafugata
Benrye, illustrazione su carta di Stefano Vitale in mostra a Milano
Archivio Donnafugata
Floramundi, illustrazione su legno di Stefano Viatale
Archivio Donnafugata
Il Giardino Pantesco, illustrazione su legno di Stefano Vitale, l'artista padovano che crea le etichette per la casa vinicola Donnafugata
Archivio Donnafugata
Anthìlia, illustrazione su cartoncino di Stefano Vitale

Quando

Fino al 22 luglio 2018

Dove

Villa Necchi Campiglio, Milano (in zona Porta Venezia)

Perché visitare la mostra

Dalle illustrazioni di Vitale nascono le etichette per alcune delle più famose bottiglie, anche queste in mostra che portano il visitatore (ma anche chi degusta il vino) in giro per la Sicilia attraverso un percorso fantastico in perfetta sintonia tra disegni e vino, tra contenitore e contenuto, tra artista e produttore, tanto che l'opera di Vitale per Donnafugata può dirsi uno dei più riusciti e fortunati casi di perfetta identificazione tra brand e prodotto. Con un’amicizia che dura da oltre 20 anni. Quindi una mostra da non perdere grazie anche al contributo di Lorenzo Damiani, curatore del progetto, che mette in mostra la storia della famiglia Rallo dandole voce e narrandone la capacità e la passione.

Chi è Stefano Vitale

Stefano Vitale è nato a Padova, nel 1958 Stefano Vitale, è un illustratore di fama mondiale che ha avendo lavorato per magazine come New York Times e Time disegnando per brand noti come Mercedes Benz, Sony, Absolut Vodka e Marlboro.

YOU MAY ALSO LIKE